CORONAVIRUS. LETTERA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA - 08/03/2020

Lettera del Sindaco di Lovere alla alla luce delle nuove stringenti disposizioni ministeriali diffuse oggi (08/03/2020)Cari Loveresi,

quella che stiamo vivendo è un'inaspettata emergenza sanitaria che richiede attenzione e responsabilità nell'osservare con ragionevolezza e serietà le cautele igienico-sanitarie raccomandate dagli esperti.

Siamo tutti chiamati a comportamenti responsabili e consapevoli per superare con impegno, fiducia e collaborazione un momento sicuramente complicato.

Raccomando quindi a tutti, anche alla luce delle nuove stringenti disposizioni ministeriali diffuse oggi (08/03/2020) e qui sotto riportate, di continuare ad osservare le indicazioni che impongono temporaneamente restrizioni o comunque modifiche dei nostri comportamenti e abitudini quotidiane, evitando assembramenti (sia in spazi chiusi sia all'aperto) e la frequentazione di luoghi pubblici al fine di contenere la diffusione del virus e meglio fronteggiare i rischi che ne derivano.

Per cui mi unisco all’appello dell’assessore regionale Gallera ed invito tutti a rimanere presso il proprio domicilio salvo i casi di ESTREMA NECESSITÀ previsti dal decreto sotto riportato.

Colgo l'occasione per informarvi che ATS (Agenzia di Tutela della Salute) ha aggiornato a 5 il numero dei nostri concittadini con infezione da COVID-19 e che la situazione NON E' IN VIA DI MIGLIORAMENTO. Al Pronto Soccorso del nostro Ospedale i medici e gli infermieri, sottoposti ormai a turni massacranti, stanno facendo l'impossibile per garantire assistenza ai numerosi casi DI TUTTE LE ETÀ che si presentano anche da altri comuni della valle. Se prestate attenzione alle sirene delle ambulanze vi potete fare un'idea di quanto la situazione sia grave!

Come sottolineato nei giorni scorsi, è importante NON SOTTOVALUTARE L'EMERGENZA, essere collaborativi, rispettare le ordinanze e seguire il decalogo delle norme igieniche previste dal Ministero della Salute e pubblicate sul sito internet comunale www.comune.lovere.bg.it e sul gruppo WhatsApp “Lovere Informa”.

Vi ricordo i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza:
- numero verde 800.447722 - ATS Bergamo dalle 08:00 alle 20:00 tutti i giorni
- numero verde 800.894545 - Regione Lombardia
- numero nazionale di pubblica utilità 1500

Fiducioso nel vostro senso civico e nella vostra sensibilità, vi ringrazio della collaborazione.

Il vostro Sindaco
 Prof. Alex Pennacchio