PROVVEDIMENTI IN MERITO ALLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

Il Responsabile dell'Area Gestione Risorse ha disposto di SOSPENDERE i termini di pagamento dei piani di rateizzazione concessi riguardanti tributi locali, entrate patrimoniali, avvisi di accertamento e le ingiunzioni di pagamento fino al 31 maggio 2020; di CONSIDERARE versati regolarmente i tributi e le entrate patrimoniali in scadenza dal primo marzo 2020 al 31 maggio 2020 qualora versati successivamente alla data della loro scadenza; di VERIFICARE i rimborsi per i servizi non fruiti e per i quali è già stato effettuato il pagamento.Poichè l’attuale emergenza sanitaria non consente l’ordinario svolgimento dei servizi di competenza per il Comune di Lovere, compresi i servizi per i quali alcuni utenti hanno già provveduto a versare il corrispettivo previsto (asilo nido, trasporto scolastico, ecc.), il Responsabile dell'Area Gestione Risorse, con proprio provvedimento prot. n. 5021 del 19/03/2020, in attesa dell'approvazione del decreto governativo ha disposto:
 
- di SOSPENDERE i termini di pagamento dei piani di rateizzazione concessi riguardanti tributi locali, entrate patrimoniali, avvisi di accertamento e le ingiunzioni di pagamento fino al 31 maggio 2020. Le rate sospese saranno versate in coda al piano di rateizzazione, il quale verrà prolungato per  un periodo pari ai mesi di sospensione;
 
- di CONSIDERARE versati regolarmente i tributi e le entrate patrimoniali in scadenza dal primo marzo 2020 al 31 maggio 2020 qualora versati successivamente alla data della loro scadenza, anche se derivanti da accertamenti divenuti esecutivi. Sono escluse dal presente provvedimento  le entrate derivanti da sanzioni amministrative o da codice della strada;
 
- di VERIFICARE, in accordo con gli uffici competenti, i rimborsi per i servizi non fruiti e per i quali è già stato effettuato il pagamento. Le modalità del rimborso saranno stabilite dagli uffici competenti entro e non oltre il 31 maggio 2020 e saranno rese note ai contribuenti tempestivamente.         
 
 
Il provvedimento, resosi necessario in considerazione del perdurare dell’emergenza e della chiusura disposta dal Governo delle attività commerciali, artigianali e professionali, ad esclusione di farmacie e supermercati, intende attivare azioni a tutela dei contribuenti e dell’Ente identificando un “periodo di neutralità fiscale” (01.03.2020 al 31.05.2020), ovvero un periodo in cui non verranno applicate sanzioni e interessi sull’imposta/ entrata versata tardivamente rispetto al termine stabilito.
 
 
 
 
 
Per eventuali maggiori informazioni in merito contattare l’Ufficio Ragioneria (tel. 035-983634 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).