CORONAVIRUS. LETTERA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA - 20/03/2020

Lettera del Sindaco alla Cittadinanza per  chiedere nuovamente con FORZA E DETERMINAZIONE di NON USCIRE DI CASA SE NON PER GRAVI MOTIVI di carattere sanitario o per approvvigionamento di generi alimentariCari Loveresi,
 
vi scrivo per la terza volta per unirmi all’appello del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel chiedervi con FORZA E DETERMINAZIONE di NON USCIRE DI CASA SE NON PER GRAVI MOTIVI di carattere sanitario o per approvvigionamento di generi alimentari. Questi giorni sono decisivi per invertire al ribasso la curva del numero dei contagi e dei decessi, ma per poter raggiungere l’obbiettivo serve la collaborazione di tutti!!
 
Lovere sta pagando un caro prezzo a causa dell’epidemia, in termini di vite umane e del numero sempre crescente di cittadini positivi o portatori sani del virus e, quindi, del contagio. Questo prezzo è destinato ad aumentare se non rispetterete le restrizioni imposte dall’emergenza, che non sono facoltative ma hanno il carattere dell’obbligatorietà e devono essere osservate da tutti indistintamente!! Uscire di casa per futili motivi, per fare una chiacchierata o una passeggiata, magari dal porto turistico a Piazzale Marconi con la scusa del cane e dei suoi bisogni, oltre a essere un atto di irresponsabilità è un affronto verso tutti i Loveresi che da giorni sono a casa, rispettosi delle norme a salvaguardia dell’incolumità propria e altrui. Allo stesso modo è uno sfregio in faccia a tutte le persone colpite dal contagio e a tutti coloro che, a vario titolo, dal personale sanitario, ai volontari, alle forze dell’ordine, ai rappresentanti delle istituzioni, stanno combattendo in prima linea, mettendo a repentaglio la loro incolumità per fronteggiare la pandemia!! Il motto “Andrà tutto bene” si potrà concretizzare solo se ognuno di noi farà la sua parte, altrimenti il contagio non si fermerà mai. Per questo motivo vi ricordo che la passeggiata con il cane va fatta nelle immediate vicinanze della propria abitazione, che la festa della Madonna Speranzina è a settembre e che la spesa va fatta una o due volte a settimana, non tutti i giorni.
 
Voglio rivolgere un accorato appello soprattutto a voi anziani, la parte più vulnerabile e più colpita dall’epidemia, che troppo spesso sottovalutate il pericolo a cui vi esponete uscendo di casa, come se il rischio del contagio e di morire non vi riguardasse: RIMANETE A CASA!! Il Comune ha attivato tutti quei servizi essenziali (consegna gratuita di pasti, spesa, farmaci e perfino i giornali) che vi vengono portati direttamente a domicilio, proprio per evitare di farvi uscire, esponendo voi stessi e gli altri all’infezione. In egual modo mi rivolgo a quei giovani che considerano la sospensione delle lezioni scolastiche come un periodo di vacanza da trascorrere con gli amici all’aperto: non uscite, ci sono mille cose che potete fare a casa vostra invece di andare in giro a bighellonare, rischiando di contagiarvi e di portare a casa un virus potenzialmente letale anche per i vostri genitori e i vostri nonni!! La vita è il bene più prezioso che abbiamo e non c’è nulla per cui valga la pena metterla a rischio!!!
 
A tutti voi, cari concittadini, chiedo di aiutarmi rispettando le regole, dimostrando che siamo una comunità di persone consapevoli e solidali che si fanno carico di un piccolo sacrificio a tutela e salvaguardia del bene primario: LA SALUTE DI TUTTI NOI.
 
Vi ringrazio di cuore della collaborazione.
 
 
Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio