INIZIATIVA ''BUONI SPESA'' - AVVISO AI CITTADINI

Come noto, il Governo ha messo a disposizione alcuni fondi per erogare degli aiuti concreti ai cittadini in difficoltà, a causa degli effetti dell'epidemia da Coronavirus, per l'acquisto di generi alimentati di prima necessità. Complessivamente il budget messo a disposizione al Comune è di € 27.531,02.

Possono accedere all'aiuto i cittadini residenti nel Comune, alla data di presentazione della domanda, in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus e/o in stato di bisogno. L'ammissione all'aiuto è determinata dall'Ufficio servizi sociali sulla base di specifici elementi di valutazione definiti dall'Amministrazione comunale. Di norma non sono ammessi all’erogazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare le persone beneficiarie di altri sostegni economici, quali a titolo esemplificativo sia sostegni diretti statali per l’emergenza Coronavirus (“Cura Italia” e altri provvedimenti) che altre forme di sussidio generici (es. Reddito di Cittadinanza).
Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea si richiede il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità o, se non più valido, caduto in data successiva al 21/02/2020” ovvero “in possesso di ricevuta per appuntamento di rinnovo”.

Ciascun nucleo famigliare avente diritto riceverà un aiuto “una tantum”, in base al n. di componenti del proprio nucleo famigliare, avente il seguente importo indicativo:
  • € 150,00 per famiglia con n. 1 componente;
  • € 250,00 per famiglia con n. 2 componente;
  • € 325,00 per famiglia con n. 3 componente;
  • € 375,00 per famiglia con n. 4 componente;
  • € 425,00 per famiglia con n. 5 componente;
  • € 475,00 per famiglia con n. 6 o più componenti.

Il buono assegnato potrà essere utilizzato nel/negli esercizio/i commerciali che hanno sede nel Comune e che hanno aderito all'iniziativa. Il buono non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile. Non sono ammissibili forme di compensazione o rimborso, anche parziale, di prestazioni non usufruite o non usufruite integralmente.

I cittadini interessati e che possiedono i requisiti richiesti devono presentare domanda con una delle seguenti modalità:
- inviando via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la domanda utilizzando il modulo (scarica il file in formato doc / pdf), sottoscritta e completa dell'immagine della carta di identità;
- telefonando al n. 035983623, interni 2 o 5 dal lunedì al venerdì durante l'orario di ufficio.

L’Ente si riserva di effettuare dei controlli sulle dichiarazioni dal cittadino.

I dati personali verranno trattati ai sensi del Regolamento Generale Europeo 679/2016, ai soli fini della procedura di accesso alla misura.

L'Amministrazione, si riserva di modificare / integrare / rimuovere in qualsiasi momento il presente avviso a seconda delle necessità e degli accadimenti.

SCARICA:
- il modello per la richiesta di accesso alle misure di sostegno alimentare tramite buoni spesa (formato doc / pdf)