Voto elettori non deambulanti, fisicamente impediti o affetti da gravi infermità

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca i comizi elettorali e fissa la data, nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.
 
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»
 
Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00; le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
 
 
 
ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori non deambulanti possono votare in una qualsiasi sezione elettorale del Comune, in quanto tutte le sezioni elettorali insediate (1, 2, 3, 4, 5 e 6) sono esenti da barriere architettoniche e accessibili mediante sedia a ruote, dotate di apposita cabina che consente agevolmente l’accesso.
 
 
 
ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
Gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilità ad esprimere personalmente il voto, hanno facoltà di votare con l’aiuto di un elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente e manifesta (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) può essere consentito dal Presidente dell’Ufficio di sezione, anche senza attestato medico.
Quando l’impedimento non è evidente dovrà essere dimostrato con certificato medico, questo deve essere rilasciato da Funzionari medici designati dall’ASST Bergamo Est.
In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.  A tal fine gli interessati potranno presentarsi, muniti del certificato medico rilasciato dall’ASST, presso l’Ufficio Elettorale del Comune che provvederà ad apporre apposito timbro sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di delega, di fotocopia del documento d’identità dell’interessato e della tessera elettorale in originale dell’interessato.
Detti certificati devono essere rilasciati immediatamente e gratuitamente nonché in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.    
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.
 
 
 
 
ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÁ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
Gli elettori
  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;
  • in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
possono esercitare il diritto di voto presso la propria dimora.

Gli elettori che intendono avvalersi di tale facoltà devono far pervenire all’Ufficio Elettorale:
  • un'unica dichiarazione, in carta libera, attestante la propria volontà di voler votare presso la propria abitazione. Nella dichiarazione dovrà essere riportato l’indirizzo completo della propria abitazione ed un recapito telefonico (fac-simile disponibile presso Ufficio Elettorale - tel. 035 983623 - interno 2).
  • certificato medico, rilasciato dagli organi competenti, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che “attesti la sussistenza, in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009”, cioè tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero che attesti  “l’esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio”;
  • copia della tessera elettorale.
 
 
 
Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale
tel. 035-983623 - interno 2 | fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.