La località Valmarino si trova sopra Davine e vi si accede dall’omonima via od attraversando l’abitato di Qualino. Si tratta di un tratto di strada con una larghezza massima di poco più di 2 metri e di proprietà comunale per un tratto di 360 metri (di cui 280 in asfalto, 70 in sterrato, 10 in cemento), prima di continuare in un tratto di proprietà privata che conduce all’unica abitazione servita dalla strada.
Il tratto comunale permette inoltre l’accesso al bacino dell’acquedotto di Valmarino ed è classificato come VASP (Viabilità Agro Silvo Pastorale), ed in quanto tale non assoggettata alle normative del codice della strada (per es. su tale tipo di strada non vi è l’obbligo di gardrail, muri, drenaggi, segnaletica, spazzamento neve, illuminazione).
Su questo tratto di strada il Comune ha già operato alcuni interventi negli scorsi anni:
- nel 2011 in occasione della posa della condotta idrica, è stata eseguita la riasfaltatura di gran parte della sede stradale di loc. Valmarino;
- nel 2016 rifacimento di un tratto di muro di sostegno in cemento armato e pietrame per circa ml 30 mt.
Ogni anno - commenta Giovanni Guizzetti, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lovere - la Comunità montana mette a disposizione, per interventi sulle strade VASP, cofinanziamenti al 50% a fondo perduto fino ad un massimo di 10.000 euro per intervento. In tal modo con gli altri 10.000 euro messi a disposizione dalla nostra Amministrazione sarà possibile avviare il progetto di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza sui tratti più ammalorati ed instabili di questa strada, per un importo globale di 20.000 euro.
I lavori inizieranno martedì 1° settembre 2020 ed avranno una durata di 4 settimane lavorative. L’intervento prevede:
- la rimozione di ceppaie e delle strutture murarie o trovanti;
- lo scavo di fondazione per la nuova muratura di sostegno della strada;
- la realizzazione, per complessivi 60 metri lineari, dei nuovi muri ad asse rettilineo o curvilineo, con paramento esterno in pietra, con ossatura in getto di calcestruzzo con ferri di armatura e riempimento a tergo con materiale drenante;
- il ripristino della pavimentazione esistente tramite riempimento, con materiale di risulta della demolizione, livellamento e rispristino asfalto.
L’intervento su questo tratto di patrimonio comunale, oltre a migliorare la stabilità della strada, permetterà di operare un allargamento della stessa nei tratti più angusti e pericolosi con maggiore sicurezza per l’unica famiglia residente e per i proprietari dei terreni prospicenti.