Servizio di ausiliario di vigilanza scolastica. Ricerca volontari

E' intenzione dell’Amministrazione comunale attivare per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, su base volontaristica. Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano).Il Responsabile dell’Area Polizia Locale, ai sensi del vigente regolamento comunale disciplinante il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 37 del 29/09/2009, rende noto che è intenzione dell’Amministrazione comunale attivare per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica, su base volontaristica, con le seguenti finalità:
- presidiare gli ingressi delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita;
- accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli;
- invitare i minori ad utilizzare gli attraversamenti pedonali;
- segnalare eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini, senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori;
- ove possibile, sorvegliare il percorso casa-scuola;
- sorvegliare, se del caso, che la discesa dei bambini dagli autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

Per essere considerati idonei all’incarico, coloro che si rendono disponibili devono avere un’età compresa tra i 40 e i 74 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti descritti, godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata.

Coloro che manifesteranno la volontà di aderire all’iniziativa e verranno ritenuti idonei parteciperanno ad un breve corso di formazione presso il Comando di Polizia Locale prima dell’inizio del servizio e saranno muniti di dispositivi di riconoscibilità e sicurezza funzionali al servizio. Ad ognuno verrà inoltre garantita idonea copertura assicurativa contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni al loro affidate.

Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano). Sarà in ogni caso possibile aderire anche in seguito e richiedere ogni informazione rivolgendosi all’Area Polizia Locale - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 035-983710.