Il Governo ha previsto l'esenzione dal pagamento della seconda rata IMU 2020, in scadenza il prossimo 16/12/2020, per determinate attività maggiormente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento della diffusione epidemiologica del Covid-19:
--> Esenzione II rata IMU per i settori del turismo e dello spettacolo per gli immobili destinati, a stabilimenti balneari e strutture ricettive
art. 78, comma 1) del decreto legge n. 104 del 14/08/2020 ("Decreto Agosto")
Il presupposto di esenzione sussiste a condizione che i proprietari degli immobili siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.
--> Cancellazione II rata IMU per gli immobili destinati alle categorie commerciali indicate nell'allegato 1 del decreto legge n. 137 del 28/10/2020 ("Decreto Ristori"), costrette alla chiusura in seguito agli interventi per la gestione dell’emergenza, sempre con la condizione che il proprietario coincida con l’utilizzatore.
Consiglio per la consultazione della tabella inserita nell'allegato 1: l’aliquota in percentuale nella colonna di destra non si riferisce all’ambito di applicazione IMU e non va quindi considerata.
--> Cancellazione II rata IMU per attività aggiuntive alle precedenti sempre con il requisito proprietario-utilizzatore; quest’ultima previsione si applica agli immobili ricadenti nei comuni del territorio nazionale con la massima gravità di rischio epidemiologico (cosiddetta "Zona rossa") .
I contribuenti di Lovere, rientrando ad oggi in quest’ultima categoria di rischio, potranno quindi beneficiare della suddetta esenzione.
Per l’individuazione dei beneficiari consultare l'allegato 2 del decreto legge 149 del 09/11/2020 ("Ristori Bis")