Online ''Lovere Informa''

Cari Loveresi,

è passato ormai un anno dallo scorso Natale, quando pubblicammo il primo numero di “Lovere Informa”. Eravamo consapevoli di quanto sia impegnativo amministrare un comune come Lovere, ma mai ci saremmo immaginati di trovarci al timone di una nave in piena burrasca. La pandemia da Covid-19 ha stravolto tutto il mondo, costringendoci a cambiare le abitudini della nostra quotidianità, a limitare la nostre libertà e, in molti casi, a privarci in modo crudele e repentino dei nostri affetti più cari.

In un simile contesto, data la gravità della situazione sanitaria, sociale ed economica, anche le priorità della nostra azione amministrativa sono state immediatamente ridefinite per dare una pronta risposta agli aspetti legati alla cura dei cittadini più fragili, alla tenuta dei servizi fondamentali alla persona e al mantenimento del tessuto economico e commerciale di Lovere.

Questo lavoro è stato favorito anche dal contatto continuo e costante con le varie espressioni del nostro variegato territorio: il mondo delle associazioni, i commercianti, la Pro loco, i sindacati, l’Accademia di Belle Arti Tadini, il mondo scolastico, la Parrocchia, gli Scout, la Rsa “Casa della Serenità”, tramite incontri in videoconferenza che ci hanno consentito di tenere costantemente monitorata l’evoluzione delle problematiche innescate dall’epidemia in modo da attuare interventi efficaci e mirati. La cabina di regia delle azioni di contrasto all’emergenza sanitaria si è costituita nel C.O.C. (Centro Operativo Comunale), attivato all’inizio dell’emergenza e attualmente ancora operativo. Per evitare il blocco dell’attività amministrativa, così come è accaduto in altre realtà, si è provveduto prontamente a riorganizzare il lavoro degli uffici comunali e a installare videocitofoni per gestire meglio il flusso del pubblico in municipio. Il temporaneo trasferimento dell’ufficio protocollo, più esposto al rischio di contagio a causa dell’elevato numero di utenti, dal primo piano a piano terra, nei locali che il comune aveva destinato gratuitamente a sede della Pro Loco, e l’adozione di un severo protocollo di sicurezza anti Covid hanno permesso di continuare a garantire ai cittadini l’accesso agli uffici e la fruizione dei
servizi essenziali in assoluta sicurezza. In tutti questi mesi, seppur tra mille difficoltà, abbiamo cercato di mantenervi il più possibile informati su quanto stava accadendo, attraverso le televisioni, le radio, il gruppo WhatsApp “Lovere Informa”, che si è confermato uno strumento di grande utilità per comunicare dati sul contagio oltre che informazioni utili, consigli e aggiornamenti sanitari, nonché l’interpretazione non sempre facile di ordinanze e Dpcm.

Ora abbiamo voluto dedicare un po’ del nostro tempo a questa pubblicazione per aggiornarvi su tutto quanto è stato fatto e su quanto stiamo facendo per fronteggiare le conseguenze della pandemia e, al tempo stesso, cercare di mantenere fede agli impegni assunti con tutti voi nel nostro programma elettorale.

Prima di concludere ritengo doveroso un ringraziamento a tutti coloro che in questo difficile anno sono stati gli “angeli custodi” della popolazione: tutto il personale sanitario (dell’Ospedale, della Rsa e i MMG), i volontari delle ambulanze, sia di Lovere che del comprensorio, i volontari del Centro Operativo Comunale, gli Scouts, i Vigili del Fuoco, la Caritas, gli Alpini, il personale dipendente del Comune e tutti gli imprenditori o privati cittadini che hanno voluto aiutare l’Ospedale e l’Amministrazione comunale con donazioni e contributi. La mia riconoscenza va anche a tutte quelle persone che si sono offerte spontaneamente per garantire i servizi di supporto alla cittadinanza, contribuendo con la loro partecipazione e il loro esempio a rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità. L’elenco rischia di essere incompleto, e me ne scuso, e per questo voglio ringraziare tutti coloro che, a vario titolo e in vario modo, hanno dato il loro sostegno, grande o piccolo, alla guerra contro il virus, magari anche solo indossando sempre la mascherina e mantenendo il distanziamento.

I dati di questi ultimi giorni sembrano confermare un trend in calo dei contagi e il nuovo vaccino fa ben sperare che presto potremo ritornare alla normalità di sempre. Indubbiamente questa esperienza ha cambiato il mondo e il sentimento di quasi tutti noi che, probabilmente mai come alla fine di questo drammatico periodo, sapremo apprezzare il valore della libertà, delle relazioni personali, di una stretta di mano o di un abbraccio, quello con cui l’intera Amministrazione Comunale vorrebbe stringervi per augurare a ciascuno di voi un sereno e felice Natale.

Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio