Contributi per acquisto strumenti tecnologicamente avanzati per disabili

Regione Lombardia, con decreto n. 14490 del 25/11/2020, ha disposto il rifinanziamento della misura finalizzata al riconoscimento di contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili /strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
 
L’acquisizione di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:
  • dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.
 
DESTINATARI
Cittadini residenti in provincia di Bergamo che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
  • minorenni o adulti con disabilità;
  • minorenni o giovani maggiorenni (entro il 25° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
  • che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati, ai sensi della l.r. 23/1999, nei 5 anni precedenti e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo. Per la deroga a questo vincolo, si rimanda allo specifico avviso regionale.
 
COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione:
- deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo  www.bandi.servizirl.it 
- deve avere in allegato:
  • il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta, con data uguale o successiva al 01.01.2018 ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare elettronicamente sul sistema informatico. Si specifica che non si accettano scontrini fiscali;
  • il certificato del medico specialista ovvero del medico proscrittore attestante la conformità dell’ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte del minorenne o adulto con disabilità ovvero del minorenne o giovane maggiorenne con DSA.
 
La  tipologia  di  procedura  utilizzata  è  valutativa a  sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità, fino ad esaurimento delle risorse. ATS deve valutare la domanda entro 30 giorni dalla data di presentazione della stessa.
 
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI è possibile scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero dedicato  035/385.514, attivo dal lunedi al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 oppure visitare il sito dell'ATS di Bergamo.