Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione

E' possibile presentare domanda a valere sul bando per il riconoscimento di sostegno all’affitto destinati a cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Alto Sebino in difficoltà economica, anche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che dal 1° febbraio è possibile presentare domanda a valere sul bando per il riconoscimento di sostegno all’affitto destinati a cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Alto Sebino in difficoltà economica, anche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Sono potenziali destinatari delle azioni previste nel bando tutte le persone e le famiglie residenti in uno dei 10 Comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere), titolari di contratti di affitto validi e registrati da almeno sei mesi per immobili siti in uno dei 10 comuni dell’Ambito. In caso di cittadinanza extra UE il richiedente deve essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità ovvero in possesso di ricevuta per appuntamento di rinnovo.

Nello specifico, sono requisiti per l’accesso alla misura:
- residenza in uno dei dieci comuni dell’Ambito Alto Sebino;
- essere residenti da almeno sei mesi in un alloggio in locazione, tramite regolare contratto, alla data di presentazione della domanda;
- ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
- non essere sottoposti a misure di rilascio dell’abitazione;
- non essere proprietario di alloggio adeguato in regione Lombardia.

L’accesso al bando avviene previa presentazione di domanda all’Assistente Sociale comunale, la quale verificherà il possesso dei requisiti di ammissione. La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per la valutazione del caso.

Le domande possono essere presentate dal 1° febbraio 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.