Speciale Ucraina

Sezione del sito web comunale con tutte le informazioni e le iniziative messe in campo per fronteggiare la crisi umanitaria che sconvolge l'UcrainaAnche il Comune di Lovere, in collaborazione con la Prefettura, la Questura e diverse realtà del territorio, sta seguendo l’emergenza legata allo scoppio della guerra in Ucraina.

Di seguito le prime informazioni utili su accoglienza e solidarietà; questa pagina sarà costantemente aggiornata sulla base dell’evolversi della situazione e delle informazioni che arriveranno al Comune dagli enti superiori.

Info per chi OFFRE ospitalità

L’offerta di ospitalità è da intendersi volontaria, non remunerata e sotto la propria responsabilità dell’ospitante.
Ad oggi infatti non sono note al Comune forme di rimborso spese a cui poter attingere. Nel caso ve ne saranno verranno prontamente comunicate.
Nel caso di ospitalità di minori non accompagnati si precisa che l’ospitalità non determina alcun diritto per affido / adozione ecc.

Passaggi operativi:
- comunicare la disponibilità al Comune ai seguenti recapiti:
         tel. 035983623 - interno 5
specificando la tipologia di ospitalità (se in casa propria, se in altro alloggio di proprietà, se pagando l’albergo alle persone ecc), indicando per quante persone e per che periodo (breve, medio o lungo);

- presentare al Comune la comunicazione di ospitalità delle persone accolte (nel caso in cui siano ospitate in casa propria o in altro alloggio di proprietà) entro 48 ore dall’accoglienza, utilizzando il modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal link www.comune.lovere.bg.it/area-download/category/64-polizia-locale?download=207:modello-per-comunicare-lospitalita-di-uno-straniero-

- fornire alle persone ospitate le informazioni contenute nel presente vademecum alla sezione “info per chi VIENE ospitato”, disponibili anche in lingua ucraina;

- contattare i medesimi recapiti sopra segnalati in caso di problematiche di natura socio-assistenziale verificatesi nel corso dell’ospitalità (ad esempio reperimento alimenti, presenza di disabili con necessità di particolare supporto sanitario ecc).

Info per chi VIENE ospitato

Ciascun cittadino ucraino dovrà compilare il form reperibile al link https://sorveglianzacovid.ats-bg.it/?q=emergenza_profughi_registrazione
I dati raccolti sono condivisi tra ATS Bergamo e Prefettura di Bergamo.

Інформація для тих, хто приймає
Informatsiya dlya tykh, khto pryymaye

- кожен громадянин України повинен заповнити форму, доступну за посиланням
- kozhen hromadyanyn Ukrayiny povynen zapovnyty formu, dostupnu za posylannyam https://sorveglianzacovid.atsbg.it/?q=emergenza_profughi_registrazione