Misura regionale B2 a favore di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza

Aperto il bando per l’erogazione della misura regionale B2 per l'anno 2022 a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza. Presentazione domande dal 21 marzo 2022 al 23 maggio 2022 entro le ore 12.00 per le richieste di accesso allo strumento Buoni Sociali Misura B2, dal 21 marzo 2022 al 30 settembre 2022 per le richieste di accesso allo strumento voucher sociali misura B2. Il modulo è scaricabile dal sito www.cmlaghi.bg.itLa Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l’erogazione della misura regionale B2 per l'anno 2022 a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza.

DESTINATARI
Persone di qualsiasi età in condizione di non autosufficienza e/o con disabilità grave (riconosciuti invalidi civili al 100% con indennità di accompagnamento o come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, anche in attesa di definizione del processo di accertamento) con bisogni assistenziali, che vivono al domicilio.

FINALITA' DEL CONTRIBUTO
- compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare;
- compensare le prestazioni di personale di assistenza regolarmente impiegato anche in presenza di caregiver familiare;
- sostenere, in alternativa ai punti precedenti, Progetti di Vita Indipendente di persone con disabilità grave di norma maggiorenni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, che intendono realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato oppure quello fornito da ente terzo (es. coop.) o da operatore professionale.

CRITERI PER L'AMMISSIONE
- essere residente in uno dei comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino;
- per i cittadini extracomunitari, possedere il permesso di soggiorno, della durata pari o superiore a un anno, in corso di validità;
- trovarsi in una condizione di non autosufficienza e di fragilità sociale, in base ai criteri previsti dalla normativa regionale in vigore e dalle schede di valutazione specifiche;
- presentare una condizione di fragilità economica valutata in base all’indicatore ISEE coerente con la tipologia di strumento come sotto riportato;
- aderire al progetto condiviso con il servizio, in fase di valutazione della richiesta;
- aver rispettato gli accordi condivisi con l’assistente sociale per l’utilizzo del buono sociale, eventualmente ricevuto nella precedente annualità;
- non essere ricoverati in una Unità d’offerta residenziali sociosanitarie o sociali a ciclo continuo, (es. RSA, RSD, CSS, Hospice, Misura Residenzialità per minori con gravissima disabilità) ad eccezione dei progetti di inserimento temporaneo con finalità di sollevo e con oneri economici a carico del beneficiario;
- non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità con l’erogazione della misura B2, ovvero non essere percettori di: Misura B1, contributo da risorse progetti di vita indipendente - PRO.VI - per onere assistente personale regolarmente impiegato, Home Care Premium/INPS HCP con la prestazione prevalente, Voucher anziani e disabili ex DGR n. 7487/2017 e DGR n. 2564/2019 oppure beneficiare di ricovero di sollievo nel caso in cui il costo del ricovero sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale, Misura RSA aperta ex DGR n. 7769/2018.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate all’Ambito:
- mezzo mail su apposito modulo, scaricabile dal sito www.cmlaghi.bg.it, da inoltrare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- per il tramite dell’Assistente Sociale di riferimento per i Comuni.

TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- dal 21 marzo 2022 al 23 maggio 2022 entro le ore 12.00, per le richieste di accesso allo strumento Buoni Sociali Misura B2;
- dal 21 marzo 2022 al 30 settembre 2022 per le richieste di accesso allo strumento voucher sociali misura B2.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI contattare l'assistente sociale presso il comune (al numero 035.983623 - int. 5 il martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 8.30 alle 13.00) o le assistenti sociali presso la sede dei Servizi Sociali della Comunità Montana (per i recapiti e orari visitare la seguente pagina: www.cmlaghi.bg.it/pagine/articolazione_uffici/ambito_alto_sebino/).