Bergamo e Brescia capitali della cultura: Lovere c’è!

il logo del progetto ''Di famiglia in famiglia'', presentato nella mattinata del 30 maggio 2022 a Bergamo. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.difamigliainfamiglia.itSi è tenuta a Bergamo in mattinata la conferenza stampa sul progetto "Di famiglia in famiglia” inserito in “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023” nella macro sezione “Patrimoni Nascosti”.  Il progetto vede la partnership fra Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, il Comune di Lovere e altre 21 amministrazioni bergamasche: un’aggregazione di enti per proporre *nuovi itinerari turistici tematici* a Bergamo e provincia, dedicati a siti le cui vicende sono legate a quelle delle famiglie e Signorie dal 1200 al 1800.

Per il Comune di Lovere il Sindaco, prof. Alex Pennacchio, ha rimarcato come “la partecipazione a questo progetto sovracomunale sia in linea con la politica attuata dall’Amministrazione in questi anni che ha visto Lovere membro attivo del Club “I Borghi più belli d’Italia”, fondatore e capofila dell’aggregazione territoriale “G16” del lago d’Iseo e partner del gruppo “PAD” – Paesaggi Archeologici Diffusi, costituito dall’Accademia Tadini, il Comune di Lovere, Sovere, Predore, Casazza e Parre”.

Il progetto “Di famiglia in famiglia” mira a valorizzare la storia, il territorio e il patrimonio artistico, architettonico e culturale degli enti sottoscrittori, in un’ottica di promozione turistica di respiro sia nazionale che internazionale. Grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, rappresentata per l’occasione dall’Assessore Lara Magoni, il ricco calendario di eventi guiderà il pubblico attraverso una serie di itinerari turistici presso borghi, ville, castelli e palazzi storici delle grandi famiglie della bergamasca.
Numerosissimi gli eventi in calendario che spaziano da spettacoli, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, visite guidate a luoghi fino ad ora inaccessibili al pubblico, appuntamenti con la cucina della tradizione antica che si terranno dal prossimo mese di giugno fino a settembre.

I fondi stanziati dall’Amministrazione comunale e la collaborazione con l’Accademia Tadini e la Parrocchia S. M. Assunta hanno permesso al Comune di Lovere di predisporre una serie di iniziative ad accesso libero e gratuito sulla famiglia Bazzini e sulla famiglia del conte Tadini, che si terranno rispettivamente nel mese di luglio e nel mese di settembre.

Il programma completo è visionabile al link www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/po/attachment_news.php?id=1103 e sarà disponibile a breve in versione cartacea all’Infopoint di Lovere.

Visita il sito www.difamigliainfamiglia.it