LovereInforma - notizie in breve - Ottobre 2022

LovereInforma - notizie in breve - ottobre 2022. Nel corso dell'anno l'Amministrazione comunakle ha effettuato investimenti e lavori per circa 250.000 euro sulle scuole dell'Istituto comprensivo.Nel corso dell’anno l’Amministrazione comunale ha effettuato investimenti e lavori per circa 250.000 euro nelle scuole dell’Istituto Comprensivo.

Il progetto di efficientamento antisismico sull’edificio che ospita la scuola media è stato portato a termine nei giorni scorsi. Grazie a un contributo a fondo perduto di 100.000 euro, erogato da Regione Lombardia, ora tutte le aule sono pienamente rispondenti ai più stretti criteri di sicurezza, a tutela degli alunni e di tutto il personale scolastico che vi opera.

Molta attenzione è stata dedicata anche al plesso di via Dionigi Castelli che ospita la scuola primaria, dove sono stati effettuati importanti interventi quali:

- la riasfaltatura del cortile, ora adibito ad area gioco attrezzata, per un importo di 12.000 euro finanziati dal Comune;

- la sostituzione delle vecchie caldaie energivore e ormai inaffidabili con un nuovo impianto ad alto rendimento in grado di garantire minori consumi e maggiore benessere. I 52.000 euro necessari per l’esecuzione dei lavori sono stati reperiti interamente nelle pieghe del bilancio comunale;

- il rifacimento dei servizi igienici, la creazione di un nuovo bagno attrezzato per gli alunni diversamente abili e l’allestimento di una nuova aula speciale, grazie a un contributo regionale di 60.000 euro.

Regione Lombardia ha poi valutato favorevolmente il progetto di un nuovo parco giochi scolastico inclusivo, presentato dal Comune di Lovere per la scuola primaria, e ha concesso un contributo a fondo perduto di 26.000 euro. Il progetto, dell’importo totale di 30.000 euro, di cui 4.000 compartecipati dal Comune, prevede l’installazione di giochi accessibili a tutti i bambini, che favoriranno i percorsi di integrazione e di socializzazione.

Si va così a completare la riorganizzazione dello spazio esterno alla scuola, dove ha già trovato collocazione il nuovo orto scolastico e le casette della nuova “aula in giardino”, finanziati con fondi europei.

Tutti questi interventi contribuiscono a dare un nuovo volto al nostro istituto, una scuola dove imparare tante cose nuove, anche all’aperto, e vivere con spensieratezza i momenti di svago.

prof. Alex Pennacchio