Servizi per non residenti con seconde case

ID Point, il dispositivo per il conferimento differenziato dei rifiuti ad utilizzo esclusivo dei proprietari di seconde case, non residenti in paese.  Completamente autonome da un punto di vista energetico, estremamente robuste ed al contempo di facile movimentazione, le postazioni multiraccolta di ID POINT ospitano 5 cassonetti da 1.100 litri, movimentabili dai normali mezzi di raccolta di Val Cavallina Servizi, con la possibilità di gestire le differenti tipologie di rifiuto. L’ID POINT è stato collocato ai margini del Piazzale del Cimitero e tale zona è dotata di rilevazione con telecamere di sorveglianza per individuare e sanzionare i conferimenti impropri.dall'articolo 14 del "Regolamento comunale per la disciplina del servizio di nettezza urbana"

1. Agli utenti non residenti, possessori di seconde case all’interno del territorio comunale, che occupano saltuariamente o stagionalmente tali immobili di proprietà e che non riescono ad essere presenti in loco il giorno fissato in calendario per la raccolta delle differenti tipologie di rifiuti, il Comune di Lovere garantisce, in accordo con il Gestore del Servizio di Igiene Urbana, l’attivazione di modalità particolari e specifiche che permettano di conferire i rifiuti delle cinque frazioni raccolte con il sistema del “porta a porta” (umido, carta, plastica, vetro e lattine, secco non riciclabile) anche in alcuni giorni non riportati a calendario, in una struttura multiraccolta denominata ID Point opportunamente predisposta presso il piazzale del cimitero.

2. Tale modalità particolare di conferimento dovrà essere utilizzata dagli utenti aventi diritto solo ed esclusivamente nel caso si trovino nell’impossibilità di conferire i rifiuti con la modalità “porta a porta”, nei giorni ed orari previsti a calendario.

3. Per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti non raccolti con il sistema porta a porta e non conferibili presso la struttura multiraccolta citata, gli utenti dovranno utilizzare il servizio predisposto presso il Centro di Raccolta autorizzato, osservando i giorni e gli orari di apertura dello stesso per gli utenti del Comune di Lovere e le modalità di conferimento riportate.

ID-POINT, postazione multiraccolta installata presso il piazzale del CimiteroPOSTAZIONE MULTIRACCOLTA ID-POINT (art. 15)

1. Sul territorio comunale è presente una postazione multiraccolta ID-Point in via Gobetti, presso il piazzale del cimitero, destinata alla raccolta delle cinque frazioni di rifiuti differenziate raccolte con il sistema del “porta a porta”: umido, carta, plastica, vetro e lattine, secco non riciclabile.

2. Detto impianto consente agli utenti non residenti, possessori di seconde case all’interno del territorio comunale, che occupano saltuariamente o stagionalmente tali immobili di proprietà come seconde case e che non riescono ad essere presenti in loco il giorno fissato in calendario per la raccolta delle differenti tipologie di rifiuti, di poter conferire i rifiuti differenziati in giorni ed orari diversi.

3. L’utilizzo di detto impianto è consentito agli utenti aventi diritto solo ed esclusivamente nel caso si trovino nell’impossibilità di conferire i rifiuti con la modalità “porta a porta” nei giorni ed orari previsti a calendario. In tutti i casi è da preferire sempre la modalità della raccolta “porta a porta”.

4. L’impianto è attivabile esclusivamente mediante utilizzo di apposita tessera magnetica numerata rilasciata agli utenti autorizzati dall’ufficio Tributi del Comune di Lovere, tramite il Gestore del Servizio di Igiene Urbana. La tessera viene associata al nominativo dell’utente ed è personale e non cedibile.

5. La prima tessera agli utenti aventi diritto è gratuita e dovrà essere mantenuta in piena efficienza e non danneggiata.

6. In caso di smarrimento l’utente deve darne comunicare all’Ufficio Tributi richiedendo il rilascio di una nuova tessera. L’ufficio provvede a bloccare il numero della tessera smarrita. La consegna di nuova tessera per smarrimento o danneggiamento, imputabile ad una cattiva manutenzione, comporta il pagamento di una somma stabilita annualmente dalla Giunta comunale.

7. In caso di cessazione dell’utenza, la tessera deve essere restituita contestualmente alla presentazione della dichiarazione di cessazione. In caso di mancata riconsegna viene applicata una penale stabilita anno per anno dalla Giunta comunale.

8. Gli utenti sono tenuti all’osservanza delle norme e delle modalità di conferimento che disciplinano la gestione ed il funzionamento della postazione multiraccolta ID-Point, riportati chiaramente sulla struttura stessa e secondo le disposizioni del Regolamento di gestione.
In particolare il conferimento deve avvenire con le seguenti modalità:
• la frazione secca non riciclabile deve essere conferita utilizzando esclusivamente i sacchetti di colore rosso facenti parte del kit annuale, riportanti l’anno di conferimento
corrispondente e la dicitura “Comune di Lovere”.
• la frazione umida deve essere conferita utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili in mater-bi chiusi, in modo da evitare fuoriuscite che possano attirare animali e creare situazioni di degrado igienico-sanitario.

9. L’area circostante la struttura è videosorvegliata e l’utilizzo della tessera numerata è tracciato per eventuali controlli da parte della Polizia Locale.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi