Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione

La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che dal 15 giugno è possibile presentare domanda sul Bando per il sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione, destinato ai residenti nei comuni dell’Ambito Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere) che si trovino in situazione di disagio economico o di particolare vulnerabilità (Misura Unica) o con uno sfratto in essere per morosità incolpevole (Misura complementare) e che siano titolari di contratti di affitto validi e registrati da almeno sei mesi, alla data di presentazione della domanda, per immobili siti in uno dei 10 comuni dell’Ambito. In caso di cittadinanza extra UE il richiedente deve essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità ovvero in possesso di ricevuta per appuntamento di rinnovo.

Di seguito i requisiti di accesso alla misura:

- residenza in uno dei dieci comuni dell’Ambito Alto Sebino;

- essere residenti da almeno sei mesi in un alloggio in locazione, tramite regolare contratto, alla data di presentazione della domanda;

- ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00 in corso di validità;

- non essere sottoposti a misure di rilascio dell’abitazione;

- non essere proprietario di alloggio adeguato in regione Lombardia;

Nel caso di procedura di sfratto in corso a causa di morosità incolpevole e qualora sia stata già individuata una nuova soluzione abitativa adeguata ed economicamente sostenibile, è possibile presentare domanda sulla Misura Complementare.

Le domande potranno essere presentate:

- dal 15/06/2023 e fino al 31/08/2023 entro le ore 12.00 per la Misura Unica;

- dal 15/06/2023 e fino al 30/11/2023 entro le ore 12.00 per la Misura Complementare.

A tal fine è necessario rivolgersi all’operatore unico identificato dall’Ambito Distrettuale Alto Sebino, previo appuntamento al numero 334/6982258, dal lunedì al venerdì negli orari 8,30 - 12,30, ovvero presso la sede dei servizi sociali della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi Ambito Alto Sebino (Lovere, Via del Cantiere n. 4) secondo gli orari di ufficio o a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per la valutazione del caso.

L’accesso al beneficio avverrà sulla base della capienza degli stanziamenti a disposizione, a seguito di istruttoria con esito positivo, secondo la priorità di cui ai criteri previsti dal Bando.

Gli interessati potranno contattare per eventuali chiarimenti le assistenti sociali presso le sedi comunali o presso la sede dei Servizi Sociali della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi- Ambito Distrettuale Alto Sebino in Via del Cantiere n. 4, Lovere (BG).