IT-alert, test in Lombardia il 19 settembre

Alle ore 12.00 del 19 settembre 2023 tutti i telefoni cellulari, presenti nel territorio lombardo, riceveranno una notifica di test accompagnata da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.

Il Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sta predisponendo e testando "IT-alert", il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione nelle situazioni e aree interessate da emergenze o eventi di grave portata.
 
Per quanto riguarda la Lombardia, la data di test è in programma martedì 19 settembre 2023. Alle ore 12.00 tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno il seguente messaggio da IT-alert accompagnato da un suono unico e riconoscibile: Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.
 
Chi riceverà il messaggio dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.
 
 

Quando sarà operativo, IT-alert sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.
 
IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.
 
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito www.it-alert.it/it