Eventi calamitosi luglio 2023: richieste di contributo entro il 4/12

ino alle ore 16:00 di lunedì 4 dicembre 2023, privati cittadini e legali rappresentanti delle aziende potranno segnalare i danni subiti ed i propri fabbisogni a causa del maltempo che ha colpito la Lombardia dal 4 al 31 luglio 2023 esclusivamente online sul sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/homeSi informa che, sino alle ore 16:00 di lunedì 4 dicembre 2023, privati cittadini e legali rappresentanti delle aziende potranno segnalare i danni subiti ed i propri fabbisogni a causa del maltempo che ha colpito la Lombardia dal 4 al 31 luglio 2023 esclusivamente online sul sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home compilando:

--> per i cittadini:
il MODULO B1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione) disponibile al seguente indirizzo:

--> per le attività produttive:
il MODULO C1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive) disponibile al seguente indirizzo:

NOTA BENE

- La domanda va inoltrata solo nei casi di cui all'art. 4, comma 3 dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1026/2023:
"Al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi citati in premessa [...] il Commissario delegato definisce la stima delle risorse a tal fine necessarie, utilizzando la modulistica predisposta [...] e secondo i seguenti criteri e massimali:
a) per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00;
b) per l'immediata ripresa delle attivita' economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva."

- Per le seconde case non viene riconosciuto nulla;

- dall'eventuale contributo verrà detratta la quota eventualmente rimborsata dall'assicurazione.

COME ACCREDITARSI PER PRESENTARE LA RICHIESTA
Per registrarsi alla piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia è necessario avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Occorre quindi accedere al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home, digitare su "Registrati" in alto a destra e seguire le indicazioni dopo essere entrati con la propria identità digitale.

Per informazioni è possibile contattare gli operatori di Aria S.p.A., che rispondono dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20, esclusi i festivi, al numero 800131151, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciando nome, cognome e recapiti a cui essere contattati.

Scarica il facsimile del modello B1 (formato pdf)