Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Sezione del sito web comunale dedicata alle elezioni amministrative ed europee che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e i comizi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Operazioni di voto
Le operazioni di votazione si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Alla chiusura della votazione avranno subito inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, mentre lo scrutinio per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale si svolgerà il giorno lunedì 9 giugno 2024 a partire dalle ore 14:00.

Diritto di voto
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali  che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni (9 giugno).
Possono votare altresì i cittadini europei che abbiano presentato domanda per iscritti nelle apposite liste aggiunte nei termini indicati dalla normativa (per le elezioni europee termine già scaduto; per le elezioni comunali entro 30 aprile 2024).

Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale
Si potrà votare esclusivamente presso il Comune dove si è iscritti nelle liste elettorali.
Gli italiani residenti all’estero possono votare le elezioni comunali venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali.
A tal fine i comuni inviano ai cittadini iscritti all'AIRE e residenti all’estero le cartoline-avviso con l’indicazione della data della votazione. Per le elezioni comunali non è, infatti, previsto il voto all’estero.

Accedi alla sezione dedicata alle elezioni amministrative 2024

Per le elezioni europee
I cittadini iscritti all'AIRE che risiedono in Stati dell'Unione Europea voteranno nello stato di residenza (salvo che abbiano optato per il voto in Italia entro il termine previsto).
Tutti gli altri elettori potranno votare esclusivamente presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Accedi alla sezione dedicata alle elezioni europee 2024

Avvisi:

Voto assistito per elezioni europee ed amministrative

Voto domiciliare per elezioni europee ed amministrative

Manifestazione disponibilità presidenti, segretari e scrutatori di seggio elettorale

Aperture straordinarie ufficio elettorale

Per maggiori informazioni: