Continuità assistenziale - ex guardia medica. Tutte le novità dal 6 luglio

Da sabato 6 luglio 2024 il territorio bergamasco ha visto l’avvio di una nuova organizzazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) che risponde al numero 116117, tutti i giorni dalle 19 alle 8 della mattina seguente, prefestivi e festivi H24Sabato 6 luglio 2024 il territorio bergamasco ha visto l’avvio di una nuova organizzazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica): la Centrale UNI.CA che risponde al numero 116117.

 

Tutti i cittadini che necessitano di assistenza sanitaria non urgente negli orari non coperti dal proprio Medico di medicina generale dovranno contattare il numero 116117. Componendolo si verrà indirizzati alla Centrale UNI.CA dove, a differenza del passato, risponderanno gli stessi medici di Continuità assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno eventualmente risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata, ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate.

Con questa modalità operativo-organizzativa, le sedi di Continuità Assistenziale (CA) verranno sgravate dalla funzione di primo filtraggio telefonico e presa in carico: i medici potranno così concentrare l’attività per le prestazioni ritenute necessarie. Per questo motivo viene chiesto di contattare il 116117 e di non auto presentarsi nelle sedi ambulatoriali.

Novità

  • con l’introduzione del nuovo modello organizzativo, non ci si potrà più presentare in autonomia nelle sedi della C.A. ma l’assistito verrà indirizzato direttamente dalla Centrale UNI.CA, solo nel caso necessitasse di visita in presenza, all’ambulatorio di Continuità Assistenziale attivo più prossimo. Alla Centrale UNI.CA spetterà anche decidere se attivare una visita domiciliare;
  • le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti: tutti i giorni dalle 19 alle 8 della mattina seguente; prefestivi e festivi H24.

Il medico di Continuità Assistenziale (CA) potrà erogare:

  • consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata;
  • visita medica ambulatoriale o domiciliare;
  • prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
  • certificazione di malattia per i lavoratori turnisti limitatamente ai giorni coincidenti con le aperture della Continuità Assistenziale.

Il Medico di Continuità Assistenziale (CA) non potrà erogare:

  • ripetizioni di ricette in terapie croniche;
  • trascrizioni su ricettario S.S.N. di prescrizioni di altri medici;
  • certificati per attività sportiva;
  • prescrizione di esami diagnostici, strumentali e di visite specialistiche;
  • certificazioni per riammissione a scuola/asilo nido.

 

Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.

 

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