Censimento permanente popolazione e abitazioni 2024

Dal 7 ottobre prenderà avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione riguarderà un campione di famiglie al quale arriverà una lettera informativa. La rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 9 dicembre con restituzione dei questionari autonoma via internet e dal 12 novembre al 23 dicembre tramite il recupero da parte del Comune delle mancate risposte. I giorni dedicati, solo su appuntamento, sono il martedì mattina dalle 09.00 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.Il 7 ottobre prenderà avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, grazie al quale sarà possibile conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

La rilevazione riguarderà un campione di famiglie, selezionato da Istat, che sarà chiamato a compilare un questionario on-line. Le famiglie loveresi incluse nel campione statistico verranno avvisate con una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat. Le informazioni raccolte saranno trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.

Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte; in caso di mancata o incompleta risposta, verrà applicata da Istat una sanzione da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065 euro.

La rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 in due differenti fasi:

Fase 1 - dal 7 ottobre al 9 dicembre

Restituzione dei questionari autonoma via internet

In questa fase le famiglie potranno compilare il questionario on-line utilizzando le credenziali di accesso presenti nella lettera informativa a firma del Presidente Istat.
In alternativa alla compilazione autonoma, le famiglie potranno recarsi, previo appuntamento, presso il Centro Comunale di Rilevazione - CCR (Municipio di Lovere), che sarà attivo per tutta la durata della rilevazione per permettere alle famiglie di effettuare la compilazione del questionario tramite un pc messo a disposizione.
La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.

Fase 2 - dal 12 novembre al 23 dicembre

Recupero da parte del Comune delle mancate risposte

Le famiglie che non hanno avranno compilato il questionario autonomamente on-line saranno contattate dal personale incaricato dal Comune per fissare un appuntamento e scegliere se effettuare l’intervista telefonicamente presso il CCR o a domicilio.

Dal 10 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on-line e dovranno necessariamente effettuarlo tramite un operatore comunale.

Ufficio di riferimento per fissare appuntamento o informazioni:

Ufficio Anagrafe, leva e statistica

Tel. 035983267 oppure 035983623 (interno 1)

Per maggiori informazioni e chiarimenti:

numero verde gratuito 800188802

sito Istat dedicato https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Clicca il file d'interesse per scaricare:

Fac-simile lettera Istat

Guida compilazione questionario

Privacy:

La riservatezza dei dati dichiarati è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.