Servizio di illuminazione votiva

Si comunica che, con deliberazione n. 266 del 20.12.2011, la Giunta comunale ha stabilito le seguenti tariffe per il servizio di illuminazione votiva:
 
Allacciamenti loculi (fisso)  
€ 40,00 + IVA
Allacciamento tombe di famiglia (fisso) 
€ 70,00 + IVA
Canone annuo consumo energia elettrica 
€ 22,00 + IVA
Canone pluriennale
*
 
 
 
 
 
 

* Qualora l’utente, in fase di sottoscrizione del contratto di concessione cimiteriale o durante la validità del medesimo, intenda corrispondere anticipatamente in un'unica soluzione il canone pluriennale per il servizio di illuminazione votiva, l’importo viene determinato moltiplicando la tariffa del canone annuo vigente per il numero degli anni oggetto di anticipazione.
 
N. ANNI
CANONE ANNUO
IMPORTO CON IVA 22%
1
€ 22,00
€ 26,84
2
€ 44,00
€ 53,68
3
€ 66,00
€ 80,52
4
€ 88,00
€ 107,36
5
€ 110,00
€ 134,20
6
€ 132,00
€ 161,04
7
€ 154,00
€ 187,88
8
€ 176,00
€ 214,72
9
€ 198,00
€ 241,56
10
€ 220,00
€ 268,40
11
€ 242,00
€ 295,24
12
€ 264,00
€ 322,08
13
€ 286,00
€ 348,92
14
€ 308,00
€ 375,76
15
€ 330,00
€ 402,60
16
€ 352,00
€ 429,44
17
€ 374,00
€ 456,28
18
€ 396,00
€ 483,12
19
€ 418,00
€ 509,96
20
€ 440,00
€ 536,80
21
€ 462,00
€ 563,64
22
€ 484,00
€ 590,48
23
€ 506,00
€ 617,32
24
€ 528,00
€ 644,16
25
€ 550,00
€ 671,00
26
€ 572,00
€ 697,84
27
€ 594,00
€ 724,68
28
€ 616,00
€ 751,52
29
€ 638,00
€ 778,36
30
€ 660,00
€ 805,20
 




 
 






 
 






 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TARI - Tributo sui Rifiuti

COS'E' LA TARI?
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la TARI (tributo sui rifiuti) è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.), occupi o detenga locali e/o aree, coperte o scoperte, a qualsiasi uso adibite nel territorio comunale e rappresenta il corrispettivo per il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati.

 
QUALI SONO LE TARIFFE TARI?
 

QUALI SONO LE SCADENZE DELLE RATE TARI?

  • 1^ rata: 31 luglio 2023;
  • 2^ rata: 1° dicembre 2023.
Le scadenze delle rate TARI sono state stabilite dal Consiglio comunale con deliberazione n. 8 del 28/04/2023.
 

COME PAGARE
Il pagamento del tributo deve essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento che il Comune di Lovere emette in relazione alle scadenze delle rate stabilite annualmente (per l’anno 2023 emesso un solo avviso con allegate le due rate).
 
 
COME CALCOLARE LA TARI PER UNA UTENZA DOMESTICA
QUOTA ANNUA: [(mq x tariffa fissa) + tariffa variabile] + 5% TEFA - Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente (Decreto legislativo 30/12/1992, n. 504, art. 19).
 
MQ= Superficie calpestabile (escluse terrazze, cortili scoperti, giardini)
Per dettagli relativamente alle riduzioni/agevolazioni clicca qui.
 

COME CALCOLARE LA TARI PER UNA UTENZA NON DOMESTICA
QUOTA ANNUA: [(mq x tariffa fissa) + (mq x tariffa variabile] + 5% TEFA - Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente (Decreto legislativo 30/12/1992, n. 504, art. 19).
 
MQ= Superficie calpestabile (incluse aree operative scoperte)
La categoria tariffaria di appartenenza rispecchia la classificazione delle categorie merceologiche definite dal Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158.
Per dettagli relativamente alle riduzioni/agevolazioni clicca qui.
 

QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEGLI IMMOBILI E/O AREE OGGETTO DEL TRIBUTO
E’ necessario presentare apposita dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data dell’evento - sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche - in riferimento alle seguenti casistiche:
  • inizio occupazione/detenzione immobile;
  • variazione dati dichiarati all’atto dell’iscrizione;
  • cessazione occupazione/detenzione immobile;
  • sussistenza/variazione/cessazione di condizioni ai fini dell’applicazione di agevolazioni o riduzioni.
La TARI per le UTENZE DOMESTICHE non viene applicata/disapplicata automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche (fa eccezione l’aggiornamento del numero dei componenti il nucleo famigliare: il dato si aggiorna in automatico, pertanto non deve essere comunicato).
La TARI per le UTENZE NON DOMESTCHE non viene applicata/disapplicata automaticamente sulla base dell’inizio/cessazione dell’attività.
 
 
 
QUANDO E' POSSIBILE UTILIZZARE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO PER RITARDATO/OMESSO PAGAMENTO DELLE RATE DELLA TARI
Nel caso di ritardato/omesso pagamento delle rate della TARI alle scadenze previste è possibile effettuare il ravvedimento operoso applicando - al tributo o al maggior tributo dovuto e non versato - sanzioni amministrative pecuniarie, calcolate sul primo in misure percentuali di modesta entità.


Ciò significa che:

  • se il pagamento verrà effettuato entro 14 giorni dalla scadenza, la sanzione ordinaria del 30% si riduce allo 0,1% per ogni giorno di ritardo. Così ad esempio, per due giorni di ritardo la sanzione sarà dello 0,2%, per tre giorni dello 0,3% e così via fino al quattordicesimo giorno, pari all’1,4% (ravvedimento sprint);
  • dal quindicesimo giorno di ritardo fino al trentesimo giorno la sanzione si applica nella misura fissa dell’1,5% (ravvedimento breve);
  • dal trentunesimo al novantesimo la sanzione è dell’1,67% (ravvedimento medio);
  • oltre 90 giorni dalla scadenza e, comunque, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall’omissione o dall’errore (prima di qualsiasi contestazione da parte dell’ufficio) la sanzione passerà al 3,75% (ravvedimento lungo);
  • oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione e fino al termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quella nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, se non è prevista la dichiarazione periodica, entro due anni dall’omissione o dall’errore, la sanzione prevista è pari al 4,29% (ravvedimento lunghissimo);
  • oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, ovvero, se non è prevista la dichiarazione periodica, oltre due anni dall’omissione o dall’errore, la sanzione è pari al 5% (ravvedimento ultrabiennale).

Il contribuente non può avvalersi del ravvedimento operoso per sanare le irregolarità della propria posizione tributaria qualora il Comune abbia già constatato l’avvenuta violazione o abbia iniziato accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento o di liquidazione ai sensi di legge delle quali l’autore della violazione o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza (art. 13 del decreto legislativo 472/1997).

 

Si ricorda che, oltre all’imposta dovuta ed alla sanzione dovranno essere pagati, mediante modello F24  (barrando lo spazio corrispondente alla casella “ravv.”), anche gli interessi legali calcolati fino al giorno dell’effettivo pagamento:

  • anno 2014: 1,00%
  • anno 2015: 0,50%
  • anno 2016: 0,20%
  • anno 2017: 0,10%
  • anno 2018: 0,30%
  • anno 2019: 0,80%
  • anno 2020: 0,05%
  • anno 2021: 0,01%
  • anno 2022: 1,25%
  • anno 2023: 5,00%

 
COME CHIEDERE IL RIMBORSO/LA COMPENSAZIONE DELLE SOMME VERSATE E NON DOVUTE
Il contribuente provvedere a presentare apposita richiesta su carta semplice destinata all’Ufficio Tributi, allegando la documentazione necessaria a dimostrazione del diritto a rimborso/compensazione.

 
COME RICHIEDERE ALL'UFFICIO TRIBUTI INFORMAZIONI IN MERITO AGLI AVVISI DI PAGAMENTO RICEVUTI
Il contribuente qualora riscontrasse anomalie nei dati e negli importi contenuti nell’avviso di pagamento ricevuto, dovrà contattare o inoltrare apposita richiesta l’Ufficio Tributi con le modalità sotto riportate.


Le dichiarazioni/richieste possono essere inviate all’Ufficio Tributi utilizzando una delle seguenti modalità:
  • via posta elettronica certificata all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo
 
 SCARICA:

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi comunale
c/o Palazzo municipale - II piano
tel. e fax. 035.983634
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Accedi al sito di ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente
 

Tessera Elettorale - Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato

tessera elettorale - i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del proprio diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie.
 
Oltre ad avere una numerazione unica a livello nazionale, la tessera riporta i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione e l’ubicazione della sezione elettorale, il collegio e la circoscrizione elettorale di appartenenza, oltre a 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. La timbratura della tessera da parte del presidente di seggio è obbligatoria.
 
 
QUANDO SI UTILIZZA?
Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.
Dev'essere esibita al Presidente del seggio elettorale insieme ad un documento d'identità valido.
 
 
COSTI E DURATA
La tessera elettorale è gratuita (anche nel caso di rilascio del duplicato o dell'etichetta d'aggiornamento) e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e dev'essere conservata con massima cura.
 
 
TEMPI DI RILASCIO
La tessera viene rilasciata in tempi utili per poter esercitare il diritto di voto; in occasione delle consultazioni il rilascio avviene rilasciato in tempo reale.
L’ufficio elettorale rimane aperto dalle ore 9 alle ore 18.00 nei due giorni antecedenti il voto e per tutta la durata delle operazioni di votazione.
La Tessera Elettorale può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere dall'interessato, da parte di un familiare risultante nel medesimo stato di famiglia provvisto di proprio documento di riconoscimento oppure da terza persona provvista di delega con documento d'identità dell'interessato e suo documento d'identità.
 
 
COSA SUCCEDE IN CASO DI:
- smarrimento o furto della tessera, il cittadino elettore dovrà richiederne un duplicato utilizzando l'apposito modello sotto riportato;
- trasferimento di residenza in un altro Comune: il Comune di nuova iscrizione provvederà a consegnare all’elettore una nuova tessera elettorale, previo ritiro della vecchia tessera rilasciata dal Comune di ultima residenza. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
- cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune: l’Ufficio Elettorale comunale, tramite posta, provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi per votare. In prossimità di elezioni rivolgersi in tempi brevi all'Ufficio Elettorale comunale per chiarimenti;
N.B.: se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede all’aggiornamento della tessera in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.
- esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: l'interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tesssera elettorale all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere utilizzando l'apposito modello sotto riportato.
 
 
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA-GIURISDIZIONALE
In caso di mancati adempimenti connessi al procedimento è possibile opporsi con ricorso al TAR.
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
dott. Giovanni Della Rocca
tel. 035-983267
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 
 
POTERE SOSTITUTITO
Segretario comunale
tel. 035-983623 - interno 2 - fax 035-983008
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo se si scrive da una casella di Posta Elettronica Certificata)
 
 
AREA DI RIFERIMENTO
Area Servizi alla Persona
 
 
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio Elettorale
sede municipale - piano terra
tel. 035-983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.
 
 
MODULISTICA
modello per la richiesta di rilascio della tessera elettorale (formato .doc / .odt)
 

TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili

La TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) è stata abrogata dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tributi
c/o Palazzo municipale - II piano
tel. e fax. 035.983634
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Elezioni e referendum

 
RISULTATI ELEZIONI
 
ELEZIONI REGIONALI - 12 e 13 febbraio 2023
ELEZIONI POLITICHE - 25 settembre 2022
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - 26 maggio 2019
ELEZIONI EUROPEE - 26 maggio 2019
ELEZIONI EUROPEE - 25 maggio 2014
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - 25 maggio 2014
ELEZIONI REGIONALI E POLITICHE - 24-25 febbraio 2013
 
 
 
RISULTATI REFERENDUM
 
REFERENDUM SULLE TRIVELLE - 17 aprile 2016
 
 
 
 
 
 
COME FARE PER...
 
 

MODULISTICA

CLICCA QUI per scaricare i seguenti modelli:
- domanda di scrutatore di seggio elettorale
- domanda di presidente di seggio elettorale
- richiesta duplicato tessera elettorale
- dichiarazione sostitutiva di un documento d'identità
- modulo per l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia - per cittadini comunitari residenti in Italia

 

 

INFORMATIVE