Bando programma ''Dopo di Noi''
- Dettagli
- Creato: Martedì, 24 Dicembre 2024 00:00
- Ultima modifica: Venerdì, 27 Dicembre 2024 10:10
La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l'accesso agli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare - programma "Dopo di noi" - ambito distrettuale Alto Sebino - risorse annualità 2023 e precedenti.
Cittadini residenti in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Alto Sebino con:
• con disabilità grave:
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
- di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno;
• prive del sostegno familiare in quanto:
- mancanti di entrambi i genitori;
- i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno;
- si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
Nel caso di istanze provenienti da persone che presentino un quadro di natura clinica e comportamentale complesse, disturbi del comportamento o punteggi ADL/IADL e SIDI compatibili con una elevata intensità di sostegno, sarà necessario effettuare specifiche verifiche in sede di valutazione multidimensionale e di costruzione del progetto individuale, con il coinvolgimento diretto dei referenti dei servizi già impegnati a sostegno di dette persone. In caso di cittadinanza extra U.E. la persona disabile deve essere in possesso di carta di soggiorno o permesso
di soggiorno di lunga durata CE.
Il bando non ha scadenza; le risorse verranno integrate di volta in volta in linea con le assegnazioni a livello regionale, le istanze verranno raccolte secondo la modalità “a sportello”, vagliate in prima istanza per individuare le richieste ammissibili, quelle non ammissibili e quelle che necessitano di un supplemento di indagine, valutate periodicamente dall’apposita equipe multidisciplinare e finanziate, a seguito di avvio di progettualità specifica, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Convocazione Consiglio comunale
- Dettagli
- Creato: Mercoledì, 18 Dicembre 2024 00:00
- Ultima modifica: Mercoledì, 18 Dicembre 2024 13:04
ll Consiglio comunale è convocato dal Sindaco - Claudia Taccolini - in seduta ordinaria in prima convocazione il giorno venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 19:30 presso la sede comunale per la trattazione del sotto riportato:
Viabilità via Cornasola: assemblea pubblica il 3/12
- Dettagli
- Creato: Venerdì, 22 Novembre 2024 10:09
- Ultima modifica: Venerdì, 22 Novembre 2024 10:44
L'Amministrazione comunale, considerata la pericolosità dell’uscita di via Cornasola su via Nazionale e in vista dell’imminente cantiere che interesserà la zona nei prossimi mesi, ritiene necessario intervenire sulla viabilità dell'area coinvolgendo e condividendo con la popolazione la progettualità che è stata elaborata per risolvere la problematica. Il tutto anche alla luce della petizione che numerosi residenti di località Cornasola hanno formalizzato al Comune in data 29 gennaio 2024 al fine di istituire il senso unico lungo via Cornasola.
Si invita quindi la popolazione a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà martedì 3 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso l'Auditorium di Villa Milesi.
Orario apertura uffici comunali periodo natalizio
- Dettagli
- Creato: Lunedì, 16 Dicembre 2024 00:00
- Ultima modifica: Lunedì, 16 Dicembre 2024 11:11

Si comunica che, come stabilito dall'ordinanza sindacale n. 266/2024, l'orario di apertura al pubblico subirà le seguenti variazioni per il periodo natalizio:
Leggi tutto: Orario apertura uffici comunali periodo natalizio
Bando per assegnazione alloggi Servizi Abitativi Pubblici - SAP - ambito Alto Sebino - anno 2024
- Dettagli
- Creato: Mercoledì, 20 Novembre 2024 00:00
- Ultima modifica: Mercoledì, 20 Novembre 2024 11:35
Sino alle ore 22.00 di venerdì 20 dicembre 2024 sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione degli alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) dell’Alto Sebino nell’anno 2024 mediante la piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it.
Per un supporto, o in caso di problemi di autenticazione, si può chiamare il numero 800131151 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Chi non dispone di un computer o ha comunque necessità di assistenza può rivolgersi al servizio di supporto attivo presso la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, prenotando l’appuntamento al numero di telefono 035/983896 interno 20 nei giorni di lunedì (14.00-16.00) e giovedì (9.00-12.00).
Si ricorda che per la compilazione e l'inoltro della domanda sono indispensabili:
- TESSERA SANITARIA IN CORSO DI VALIDITA’;
- CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con abilitazione del PIN e relativo codice. Per richiedere il PIN della Carta Regionale dei Servizi è possibile rivolgersi presso uno degli uffici di scelta e revoca di ASST. Per ritirare il codice PIN è necessario presentarsi con carta d’identità – CNS (tessera sanitaria) e numero di cellulare. In questo caso serve anche un lettore di smart card;
Oppure CREDENZIALI SPID PERSONALE (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Le modalità per ottenere le credenziali SPID e le procedure di “riconoscimento” previste da ciascun fornitore, sono descritte nel sito: www.spid.gov.it/richiedi-spid;Oppure CREDENZIALI ABBINATE ALLA PROPRIA CIE (Carta d’Identità Elettronica). Se parte delle credenziali non sono più in possesso è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza per richiederle nuovamente. Le credenziali sono da completare con i passaggi richiesti dal sistema di autenticazione;
- INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E SMARTPHONE abilitato alla ricezione di SMS e MAIL;
- ATTESTAZIONE ISEE in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza;
- MARCA DA BOLLO del valore di €16,00. Il pagamento può avvenire con carta di credito oppure acquistando la marca da bollo ed inserendo il numero della stessa nell'apposito campo della piattaforma regionale. La marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.
Si ricorda infine che la responsabilità delle dichiarazioni effettuate nella domanda è sempre e comunque personale sia nel caso in cui la domanda venga compilata autonomamente sia nel caso in cui ci si avvalga dell’assistenza dell’operatore.
SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELL'AVVISO PUBBLICO
Regione Lombardia