L’aggregazione dei Comuni rivieraschi del lago d’Iseo, conosciuta come "G16", è nata quale espressione spontanea e libera della volontà di tutte le Amministrazioni dei Comuni di Castro, Costa Volpino, Iseo, Lovere, Marone, Monte Isola, Paratico, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Sale Marasino, Solto Collina, Sulzano e Tavernola Bergamasca che, tra la fine del 2009 e il 2010, hanno riconosciuto la necessità di una condivisione di alcune delle tematiche comuni della vita della propria comunità, da cui trarre scelte progettuali coordinate con lo scopo di attuarle ed ottenere finanziamenti pubblici e privati per la promozione di tutto il territorio.
Nell'anno 2020 è stato sottoscritto il "Protocollo d'intesa tra i Comuni del lago d'Iseo e le Province di Bergamo e Brescia per favorire lo sviluppo territoriale del Sebino".
Ente capofila dell'accordo è il Comune di Lovere.
Coordinatore del "G16" è il dott. Nicola Macario, Assessore al Bilancio del Comune di Lovere.
Notizie di settore:
- Approvata all'unanimità la risoluzione ambientale relativa alla criticità ambientale del monte Saresano (comunicato stampa emesso in data 29/05/2021)
- Audizione congiunta della delegazione individuata dall'Assemblea del "G16" presso le Commisioni Ambiente e Difesa della Camera dei Deputato (23/04/2021)
- I Comuni del ''G16'' uniti intorno alla criticità ambientale del monte Saresano (comunicato stampa emesso in data 14/04/2021)
Contatti:
Comune di Lovere
tel. 035-983623 - int. 2 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.