Comunicazione per i titolari e i gestori di strutture ricettive di Lovere

Vi informiamo che, dopo un periodo di sospensione stabilito dall'Amministrazione Comunale per tutto il 2020 in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, dal 1° aprile 2021 entrerà nuovamente in vigore l'imposta di soggiorno secondo le modalità di applicazione previste dall'apposito regolamento approvato lo scorso anno dal Consiglio Comunale.

Relativamente alle tariffe riportate nella nota allegata alla presente segnaliamo quanto segue:
  • dal 01.04.2021 al 30.04.2021 resteranno in vigore le tariffe approvate con deliberazione della Giunta comunale n. 105 del 29.05.2012 e le esenzioni approvate con deliberazione n. 120 del 12.06.2012;
  • dal 01.05.2021 entreranno in vigore le tariffe approvate con deliberazione della Giunta comunale n. 13 del 09.02.2021 e saranno confermate le esenzioni individuate con deliberazione n. 120/2012.

Le risorse derivanti dall'imposta di soggiorno, vista la drastica riduzione delle entrate nel bilancio comunale dovuta alla situazione pandemica, mai come quest'anno saranno preziose per l'Amministrazione Comunale al fine di attivare iniziative e progettualità, fra le quali l'edizione estiva dell'evento "Lovere, il Borgo della luce", volte alla promozione della nostra Cittadina, riconosciuta fra i Borghi più belli d'Italia.

Segnali incoraggianti in tal senso vengono dal report elaborato dall'Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo: nell'estate 2020, infatti, Lovere e l'Alto Sebino hanno registrato da un lato una riduzione delle presenze di stranieri inferiore a quella provinciale, dall'altro un leggero incremento dei pernottamenti di italiani. Dati che, in un contesto critico come quello che stiamo vivendo, confermano il forte appeal del nostro territorio, nonché la bontà delle politiche turistiche attuate in questi anni a livello comunale e comprensoriale.

Nel prossimo periodo continueremo quindi a lavorare in questa direzione, mantenendo un'attenzione particolare sui settori turistico e commerciale che rappresentano uno dei fiori all'occhiello della nostra economia.

prof. Alex Pennacchio

L’Assessore al Commercio, Turismo ed Eventi