Contributi straordinari per Associazioni - attività istituzionale 2021-2022

Aperto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo straordinario in favore delle Associazioni senza fine di lucro a sostegno dell’attività istituzionale. Presentazione domande al Comune di Lovere entro le ore 13:00 del 31/10/2021Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 105 del 21/09/2021 e della determinazione dell’Area Affari Generali n. 126 del 24/09/2021, è indetto un bando pubblico per la presentazione delle domande di contributo straordinario in favore delle Associazioni senza fine di lucro a sostegno dell’attività istituzionale per gli anni 2021 e 2022.
 
 
FINALITA'

L'emergenza causata dalla pandemia Covid-19 e le misure imposte per impedirne la diffusione, ha colpito anche le associazioni che operano senza fini di lucro e che supportano l’ente nella promozione del paese attraverso la realizzazione di varie iniziative in campo sociale, culturale, sportivo e turistico. Diverse iniziative e manifestazioni programmate per l'anno 2021 sono state annullate e ciò sta creando non poche difficoltà ai bilanci associativi che, attraverso gli eventi, ricavano i fondi necessari a coprire parte dei costi fissi.

Il Comune di Lovere è stato destinatario da parte del governo nazionale di un trasferimento straordinario (art. 112 - d.l. 34/2020 - Decreto Rilancio), destinato a interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza da virus Covid-19.

Per l’anno 2021 la Giunta comunale ritiene opportuno destinare parte di queste risorse per un totale complessivo pari a 34.000,00 euro ad associazioni e gruppi rappresentativi di interessi diffusi, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, a sostegno e funzionamento dell'attività generale/istituzionale in questo periodo difficile e privo di reperimento di risorse tramite le attività ordinarie.

Per l’anno 2022 la Giunta ritiene opportuno procedere a raccogliere le eventuali richieste per poi stanziare in sede di predisposizione del bilancio di previsione 2022-2024 le risorse atte a finanziare tale finalità, chiarendo fin da ora che l’eventuale richiesta non obbliga l’Amministrazione ad erogare alcun contributo.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso.

 

 
DESTINATARI
 
La concessione dei contributi può essere disposta in favore dei seguenti soggetti:
  1. Enti pubblici o privati, Istituti, Associazioni legalmente costituite, Fondazioni, Istituzioni, Enti ecclesiastici e altri soggetti dotati di personalità giuridica esercitanti attività senza fine di lucro;
  2. Aggregazioni di più soggetti tra quelli elencati alla lettera precedente, di cui uno designato dai componenti l’aggregazione come soggetto capofila e titolare dei diritti e dei doveri nei confronti del Comune. La designazione del soggetto capofila deve risultare da un documento sottoscritto per accettazione dai rappresentanti legali di tutti i componenti.
 
Gli enti pubblici e privati che intendono presentare istanza devono:
  • essere associazioni e/o enti operanti nel settore culturale, sportivo, sociale, turistico, associazioni d’arma;
  • avere almeno una sede nel territorio comunale, salvo che, pur non avendo sede nel territorio comunale, i richiedenti siano attivi sul territorio di Lovere da almeno 1 anno tramite la
    promozione di iniziative ed/o erogazione di attività;
  • non perseguire fini di lucro in base ai loro Statuti e Atti costitutivi.

 

Sono escluse dal contributo di cui al presente bando le associazioni o gli enti già destinatari di contributi e/o sovvenzioni comunali ottenuti, a qualsiasi titolo (convenzioni, accordi di programma, altro..), nell’anno 2021 e 2022 già diretti a sovvenzionare l’attività istituzionale.

Sono esclusi altresì dalla concessione dei contributi:

  • le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali;
  • i soggetti che abbiano posizione debitorie nei confronti del Comune di Lovere alla data di scadenza del presente bando.

 

 
SETTORI DI INTERVENTO

I settori di intervento per i quali può essere presentata la domanda di concessione di contributi economici straordinari sono i seguenti:

  1. associazioni di stampo culturale, tutela, promozione e valorizzazione dei beni ambientali, storici, artistici, nonché delle tradizioni locali;
  2. associazioni di stampo sportivo e ricreativo;
  3. associazioni di stampo sociale, solidaristico;
  4. associazioni dei corpi d’arma e combattentistiche;
  5. associazioni con finalità sociale di promozione turistica e ambientale del Comune di Lovere.
 
 
 
MODALITA' E TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

I soggetti interessati ad ottenere contributi nell’anno 2021-2022 dovranno presentare apposita domanda utilizzando il modulo allegato e osservando le seguenti modalità e termini:

 L’istanza dovrà contenere:

    • le generalità del richiedente e la sottoscrizione. In caso di persona giuridica, oltre alla sua denominazione, dovranno essere indicate le generalità delle persone fisiche che legalmente la rappresentano;
    • l’indicazione del nominativo della persona incaricata di operare per conto del soggetto richiedente e gli estremi del conto corrente;
  1. la dichiarazione sostitutiva che il soggetto richiedente non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, gruppo parlamentare o di alcuno dei soggetti individuati dall'art. 7 della legge 2 maggio 1974, n. 195 e s.m.i. e dall'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659 e s.m.i:
  2. l’espressa accettazione delle norme di cui al Regolamento per la concessione di contributi economici di cui all’art. 12 della L. n. 241 del 07/08/1990;
  3. L’istanza di concessione di contributo dovrà essere sottoscritta con firma autografa oppure firma digitale e dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano allUfficio Protocollo dell’Ente in orari di apertura al pubblico oppure trasmessa a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 31 ottobre 2021 ore 13.00, corredata della seguente documentazione:
    1. programma associativo 2021 e, se già predisposto, per l’anno 2022;
    2. rendiconto finanziario della gestione dell’anno 2019 - ante pandemia - dal quale emerga il saldo di cassa e di competenza;
    3. rendiconto finanziario della gestione dell’anno 2020 dal quale emerga il saldo di cassa e di competenza;
    4. Proiezione di cassa e di competenza al 31.12.2021;
    5. il numero dei soci iscritti alla data di presentazione della domanda.
  4. Saranno ritenute validamente acquisite le domande di contributo presentate a protocollo precedentemente, salvo la necessità di integrare la documentazione richiesta a corredo dell’istanza.
 
 

SCARICA:

 
 

PER INFORMAZIONI (entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 28/10/2021):

Ufficio Servizi alla Persona
tel. 035 983623 - interno 5
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.