Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

GIUGNO
 
10 giugno - Si informa che l'Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali rimarrá chiuso al pubblico domani, martedì 11 giugno.
L'Ufficio riaprirá regolarmente al pubblico mercoledì 12 giugno secondo il consueto orario.
 
 
 
MAGGIO
 
31 maggio - Si comunica che mercoledì 29 maggio è stato riaperto al pubblico il Parco di Villaggio Colombera oggetto di un recente intervento di riqualificazione.
 
 
30 maggio - Si informa che ha preso il via la seconda fase del progetto sperimentale per la mitigazione del rischio idrogeologico che interessa località Trello.

Terminate le opere propedeutiche previste dal progetto, si è proceduto la scorsa settimana al rilievo chimico dell’acqua di falda, poiché dato indispensabile per avviare il monitoraggio che sarà condotto nei prossimi sei mesi.

A partire dalla giornata di ieri e nelle prossime settimane, difatti, si procederà all’iniezione di anidride carbonica nell’acqua di falda che attraversando i pali salini proverà a favorire la formazione, sullo strato di gesso, di depositi di carbonato di calcio, limitandone così l’erosione.

In questa seconda fase i rilievi chimici dell’acqua verranno ripetuti periodicamente - con cadenza settimanale nei primi tre mesi e quindicinale nei restanti tre - nei dodici punti di campionatura individuati in un’area compresa fra il parco della Biff, la gradinata Adamello e viale Dante, anche con la finalità di individuare il giusto equilibrio al sistema.

Al temine del monitoraggio sarà data adeguata informazione dei risultati.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico al numero 035983616.
 
 
24 maggio - Si avvisa la cittadinanza che via Valle Seriana è chiusa al traffico, anche pedonale, causa pericolo caduta massi al civico 14 (a 50 metri dall'immissione su via Provinciale).

La via è percorribile solo per i residenti con entrata e uscita dalla zona Frati (bivio con via Dossello e via Parte).
 
 
22 maggio - Si comunica che, a seguito di un'importante perdita sulla fognatura, sarà vietato il transito su Rampa Volpi dalla tarda mattinata di oggi sino al termine dei lavori, che potrebbe prolungarsi anche nella giornata di domani. Il traffico verrà quindi dirottato su viale Dante.
Uniacque sta lavorando per portare a termine nel più breve tempo possibile quest'importante intervento di riparazione.
 
 
16 maggio - Si informa che nella giornata di domani, venerdì 17 maggio, verrà nuovamente reso fruibile il lungolago di fronte a Palazzo Tadini, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione.

I lavori, parzialmente realizzati a causa del livello troppo alto del lago, riprenderanno nelle prossime settimane e vedranno il loro completamento con l'installazione, nei pressi del porticciolo, delle opere relative all’attracco del natante. Nei prossimi giorni saranno inoltre ultimati i lavori di verniciatura delle ringhiere.
 
 
16 maggio - Lunedì 20 maggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
15 maggio - Si comunica che nella giornata di venerdì scorso è entrato in servizio il nuovo aspiratore elettrico (cosiddetto “Glutton”) dotato di idropulitrice a media pressione per consentire all'operatore di pulire più facilmente le deiezioni canine.

L’utilizzo di questa nuova, ulteriore macchina consentirà di impiegare quella già in dotazione nella parte medio-alta di Lovere anche grazie alla riorganizzazione dell'orario di lavoro dell'operatore, al quale va il ringraziamento di tutti per l'attività svolta.
 
 
14 maggio - Programma delle Feste Patronali

venerdì 17 maggio, Solenne processione con le reliquie delle Sante con accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Lovere dalla Basilica di S. Maria al Santuario, ore 20.30. In caso di maltempo la cerimonia si terrà all’interno della Basilica di S. Maria

sabato 18 maggio - Festa Patronale
Ss. Messe, santuario delle Sante alle ore 08.30 e 10.30
Solenne pontificale presieduto da mons. Pietro Chiappa, Vicario Episcopale Territoriale, con accompagnamento musicale, Basilica, ore 17.00
Lo splendore dei suoni. Concerto solisti dell’Orchestra di Vallecamonica, Santuario delle Sante, ore 20:45

Visite guidate alla Motonave “La Capitanio”
sabato 18 maggio,
Lungolago - zona imbarcadero, ore 10:00-12:00 / 15:00-19:00 / 21:00-23:00
domenica 19 maggio, Lungolago - zona imbarcadero, 10:00-12:00 / 16:00-19:00

domenica 19 maggio
Benedizione nuovo pontile Motonave “La Capitanio”,
di fronte all'Accademia Tadini, ore 15.30
Presentazione del bozzetto di Timo Bortolotti per la statua delle Sante destinata al Santuario, Sala dei Concerti dell'Accademia Tadini, ore 16.00. https://www.lovereeventi.it/eventi/timo-bortolo-a-lovere-le-sante-in-accademia/
Spettacolo teatrale “Naf, naèc e barcù…” a cura della Cumpagnia di Dù Canù, Teatro Crystal, ore 20:45
Ingresso gratuito per i cittadini residenti a Lovere Galleria Tadini, ore 10:00-12:00 / 15:00-19:00, necessario esibire un documento d'identità in corso di validità da cui si evinca la residenza

da venerdì 17 a domenica 19 maggio, Mercatino dell’artigianato con tipicità regionali, hobbisti e opera d’ingegno a cura dell’Associazione Arti Libere, Piazza Tredici Martiri, ore 9:30-19:30

 
 
7 maggio - Inaugurazione della Quercia di Mamre. Tutti sotto lo stesso cielo.
Grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) in rame nativo a fuoco soffiato, cesellato e fiammato.

Giovedì 9 maggio, ore 20.45 in Basilica di Santa Maria in Valvendra

Alle Querce di Mamre: la profezia dell'accoglienza.
Riflessione biblica del professor Gregorio Vivaldelli.

Intermezzi musicali del Corpo Bandistico di Lovere, diretto dal maestro Paolo Bettoli.

Ingresso libero

Maggiori info: https://www.lovereeventi.it/eventi/inaugurazione-della-quercia-di-mamre/
 
 
7 maggio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell’acquedotto, l'erogazione dell'acqua in via Cornasola sarà sospesa oggi pomeriggio dalle 15:55 alle 17:55 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
2 maggio - Lunedì 6 maggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio per grandi e piccini dedicato ad approfondire il tema dell’accoglienza familiare. In programma una lettura animata, uno spazio di confronto per gli adulti, un laboratorio per i bambini e un momento conviviale finale.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Lovere in collaborazione con il Servizio Minori e Famiglie della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi – Ambito Alto Sebino, avrà inizio alle ore 16:15.
Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/pomeriggio-per-grandi-e-piccini-sullaccoglienza-familiare/
 
 
 
APRILE
 
 
 
19 aprile - Lunedì 22 aprile presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
18 aprile - Sabato 20 aprile Poste Italiane parteciperà alla mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli” con un servizio temporaneo dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.

La postazione sarà attiva dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Infopoint Alto Lago d’Iseo con sede in Piazza Tredici Martiri 37.

Per questa speciale occasione, la mostra allestita presso l’Atelier del Tadini sarà aperta in modo straordinario sabato dalle 9.00 alle 12.00.

L’annullo, in formato ovale, riproduce il logo de “I Borghi più belli d’Italia” affiancato dallo stemma del Comune di Lovere ed è completato dalla dicitura “Mostra “Lovere romana, dal tesoro alla necropoli” – 20.4.2024 – 24065 Lovere (Bg)”.

Per maggiori informazioni: https://www.lovereeventi.it/eventi/annullo-filatelico-speciale
 
 
 
 
 
 
12 aprile - Martedì 16 aprile, INCONTRO PUBBLICO per la presentazione del resoconto amministrativo 2019-2024 presso Auditorium di Villa Milesi (Via G. Marconi, 19 c/o Municipio) alle ore 20:45.
 
 
 
 
3 aprile - Convegno “E dell’oscura morte al passo andare” Rituali, simboli e credenze che attraversano lo spazio e il tempo

Una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD - Paesaggi Archeologici Diffusi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, e dedicata a rituali, simboli e credenze legati alle consuetudini in ambito funerario e al tema della morte e del lutto nelle società antiche ma anche nella società moderna e contemporanea.

Sabato 6 aprile dalle ore 9.30 nella Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5), ingresso libero

Leggi il comunicato stampa e scopri il programma dell'evento: https://www.lovereeventi.it/eventi/convegno-e-delloscura-morte-al-passo-andare/
 
 
 
MARZO
 
 
 
19 marzo - Care/i Loveresi, il sopralluogo di questa mattina al cantiere di via Giorgio Paglia ha confermato che i lavori stanno procedendo come da programma.

Da domani pomeriggio, mercoledì 20 marzo, verrà riaperta l'isola ecologica di Castro, che osserverà i normali orari di apertura al pubblico.

Per ora é tutto.
Vi auguro una buona giornata.

Il vostro Sindaco.
prof. Alex Pennacchio
 
 
18 marzo - Care/i Loveresi, oggi, 18 marzo, nella ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, ci riuniamo nel ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa di questa terribile pandemia. Lovere, come molte altre comunità, ha subito profonde perdite e ha dovuto affrontare sfide senza precedenti.

Con questo messaggio voglio esprimere la vicinanza mia e di tutta l'Amministrazione comunale ai parenti delle vittime e ringraziare tutti i volontari e il personale sanitario del nostro ospedale, che ha lavorato instancabilmente per curare i malati e salvare vite umane, spesso mettendo a rischio la propria salute per il bene degli altri. Oggi, alle ore 13.00, mentre osserviamo un minuto di silenzio in onore delle vittime, ricordiamo anche la forza e la resilienza della nostra comunità che in questa tragica circostanza ha saputo dimostrare solidarietà, compassione e amore l’uno per l’altro.

Con affetto,
il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
13 marzo - Presentazione del volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) - Una comunità sulle sponde del Sebino”

Curata da Maria Fortunati, la pubblicazione si avvale del contributo di una cinquantina di studiosi e ricostruisce la storia della comunità loverese di duemila anni fa attraverso la grande necropoli. Sabato 16 marzo ore 15.00 Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5)
 
 
 
 
1 marzo - Care/i Loveresi,
è con grande piacere che vi invito a partecipare all’inaugurazione della mostra archeologica che si terrà domani, sabato 2 marzo alle ore 15, nell’atelier di palazzo Tadini.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico sino al 2 giugno e offrirà l’occasione di ammirare da vicino alcuni fra i più bei reperti riportati alla luce nelle varie campagne di scavo alla necropoli romana di via Martinoli.
Non perdete questa opportunità unica di conoscere meglio il nostro passato e di valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Vi aspetto numerosi.

Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio
 
 
 
FEBBRAIO
 
29 febbraio - Lavori di mitigazione del rischio frana del monte Saresano a Tavernola Bergamasca. Aggiornamento

Vi informo che, come da comunicato stampa sotto allegato emesso dal Comune di Tavernola Bergamasca, la Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la messa in sicurezza del Monte Saresano.
Per la mitigazione del rischio frana sono stati stanziati 17 milioni di euro, una minima parte dei quali è già stata spesa e la restante sarà impiegata entro la fine del 2026.
A nome mio e di tutto il "G16" - l'Aggregazione territoriale dei sedici Comuni rivieraschi del lago d'Iseo, di cui Lovere è l'Ente capofila - desidero ringraziare l'Amministrazione comunale di Tavernola per il prezioso lavoro svolto e per il riconoscimento tributato al "G16" per il sostegno garantito in questi anni di intensa e proficua collaborazione.

Il Coordinatore del "G16"
dott. Nicola Macario
 
 
23 febbraio - La Lovere romana si svela: viaggio nell’antica Civitas Camunnorum

Lovere e la «civitas camunnorum» della Roma imperiale saranno i protagonisti della mostra «Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli» in programma dal 2 marzo al 2 giugno e visitabile dal pubblico all’interno dell’atelier dell’Accademia Tadini.

Al centro dell’esposizione ci saranno i reperti quali monili, anelli, suppellettili e corredi emersi dalla necropoli situata sotto l’attuale campo sportivo dell’oratorio, oggetto di svariate campagne di scavi, l’ultima delle quali fra il 2013 e il 2015.
 
Scopri di più nell'articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo di oggi
 
 
20 febbraio - Tre iniziative alla (ri)scoperta della Lovere romana

La Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 ospiterà un incontro pubblico per presentare tre iniziative finalizzate a riscoprire il patrimonio archeologico di Lovere e il suo ruolo fra il I e il IV secolo d.C.:
- mostra "Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli" (2 marzo - 2 giugno 2024)
- presentazione volume "La necropoli di età romana di Lovere (BG): una comunità sulle sponde del Sebino" (16 marzo)
- giornata di studi "E dell'oscura morte al passo andare" (6 aprile)

Ingresso libero.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/tre-iniziative-alla-riscoperta-della-lovere-romana/
 
 
16 febbraio - Lunedì 19 febbraio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
GENNAIO
 
29 gennaio - Mercoledì 31 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà la lettura in italiano della libro per bambini (dai sei anni) e per adulti “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter, a seguire un workshop creativo sul tema del controllo della tecnologia con la colorazione di illustrazioni della fiaba.

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE), avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/lettura-fiaba-ada-zangemann/
 
 
19 gennaio - Lunedì 22 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
 
5 gennaio - Eventi nei prossimi giorni a Lovere
 
Venerdì 5 gennaio 2024
- APERTURA STRAORDINARIA GALLERIA TADINI CON VISITA TEMATICA
Accademia Tadini, ore 16:00
Costo: adulti € 10
www.accademiatadini.it
- PROIEZIONE LUNGOMETRAGGIO “Allegro non troppo”, a seguire “I corti di Bruno Bozzetto"
Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, ore 20:30.
Ingresso gratuito.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere con il contributo di Regione Lombardia

Sabato 6 gennaio 2024
“CONCERTO DELL’EPIFANIA” del Corpo Bandistico di Lovere e del Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme, diretti dal Mastro Paolo Bettoli.
Teatro Crystal, ore 20:45.
Ingresso gratuito

Domenica 7 gennaio 2024
SPETTACOLO CON IL FUOCO - esibizione di “Flambetta Foco Loco”, danzatrice del fuoco con le sue incredibili e infiammanti acrobazie.
Piazza Tredici Martiri, ore 16:30.
Iniziativa a cura della Nuova ProLoco Lovere

Inoltre...

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-della-luce-bozzetto-protagonista-ed-invernale-2023/

Tutti i giorni sino al 28 gennaio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-di-pattinaggio-sul-ghiaccio-2023-2024/

E NAVIGAR MI È DOLCE SU QUESTE ACQUE - La storica motonave “La Capitanio” navigherà di fronte al lungolago di Lovere dalle ore 16 con a bordo come passeggeri gli artisti del Silence Teatro in abiti barocchi.
Causa avverse previsioni meteo, l'iniziativa (prevista per il 6/1) è stata rinviata a domenica 14 gennaio