Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

 
APRILE 2021
 
19 aprile - 📣 Si informa che dalle ore 15 di oggi, lunedì 19 aprile, i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere) di età compresa fra i 65 e i 69 anni potranno prenotare la 💉 vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro Vaccinale di Rogno.

Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

❗ Questa modalità sarà attiva fino a quando il punto vaccinale di Rogno non sarà inserito nell’elenco dei centri disponibili sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it; ne sarà quindi data successiva comunicazione.
 
 
 
 
17 aprile - 📣 Si informa che da oggi, sabato 17 aprile, i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere) di età compresa fra i 70 e i 79 anni possono prenotare la 💉 vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro Vaccinale di Rogno.
Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

❗ Questa modalità sarà attiva fino a quando il punto vaccinale di Rogno non sarà inserito nell’elenco dei centri disponibili sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it;  ne sarà quindi data successiva comunicazione.  

🧐 Chi appartenesse a queste categorie (residenti nei 10 paesi dell'Alto Sebino, fascia d’età 70/79) e avesse già prenotato presso un altro centro vaccinale, nel caso decidesse di scegliere Rogno è necessario che annulli la vecchia prenotazione e provveda alla nuova tramite il sito www.prenotavaccino.app 
 
 
16 aprile - 📣 Si comunica che domani, sabato 17 aprile, il 🛍️ mercato si svolgerà regolarmente sull'intero Piazzale Aldo Moro (ex Marconi) con tutte le tipologie di banchi. Si ricorda quindi di non lasciare in sosta le auto nel piazzale a partire dalle ore 6:00.
 
 
 
 
11 aprile - 📣 Raccogliendo l’invito dell’ATS Bergamo, segnaliamo alla Cittadinanza alcune video pillole del prof. Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Bergamo, sull'importanza della campagna vaccinale anti Covid-19.

🔎 Perchè fidarsi di AstraZeneca: https://www.youtube.com/watch?v=yHLdweblR5g
🔎 Efficacia e vantaggi della vaccinazione: https://www.youtube.com/watch?v=XgRst74VYwo
🔎 Il vaccino è sicuro e protegge: https://www.youtube.com/watch?v=0ecKrvoXZpQ
🔎 La prevenzione funziona sempre e comunque: https://www.youtube.com/watch?v=gFomcqTj3zs 
 
 
7 aprile - ✍🏻 Cari Loveresi,
sono lieto di comunicarvi che questa mattina alle ore 8:00 è stato aperto ufficialmente il centro vaccinale di Rogno. In poche ore sono state vaccinate circa 150 persone, fra le quali ho avuto il piacere di vedere anche molti loveresi.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti i Sindaci, il Presidente della Comunità Montana, il Presidente della Provincia di Bergamo, l’Europarlamentare loverese Marco Zanni e i vertici di ATS Bergamo e ASST Bergamo Est.
Si tratta di un grande risultato che va a premiare gli sforzi e le sinergie messe in campo dalle Amministrazioni comunali del territorio, grazie anche e soprattutto al prezioso supporto di quanti hanno fornito aiuto per l’allestimento e il buon funzionamento del nuovo punto vaccinale.
Nei prossimi giorni verrà completata la vaccinazione delle persone in condizioni di fragilità e degli over 80, dopodiché si procederà con la somministrazione del vaccino alle persone di età compresa fra i 75 e i 79 anni.

Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
2 aprile - 📣 Da oggi, venerdì 2 aprile, è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per i cittadini lombardi tra i 75 e i 79 anni (nati fra il 1942 e il 1946).

Come prenotare❓
🖱️ Sul sito internet www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Tieni a portata di mano il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale.
Guarda il video tutorial per la prenotazione online: https://bit.ly/3mlN73e

📞  Chiamando il numero verde 800 894 545.

🏧  Presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia, seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo.
Ricordati di portare con te la tessera sanitaria (in corso di validità) e il cellulare.
Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria.

✉️  Chiedendo supporto ad un portalettere per eseguire la procedura di prenotazione del tuo vaccino.
Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

👉 Per maggiori informazioni e approfondimenti: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
 
 
1° aprile - ✍️ Cari Concittadini,
domani, venerdì 2 aprile, la Lombardia celebrerà per la prima volta la “Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”, una ricorrenza istituita tramite una legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Questa legge, che vede come primo firmatario il consigliere regionale Giovanni Malanchini, è nata dalla gratitudine per la solidarietà e l’impegno incessante delle Penne Nere verso le nostre comunità, non ultimo durante l’emergenza sanitaria, e di riconoscimento verso il patrimonio di valori storici, sociali e culturali incarnato da queste persone straordinarie.
E’ stata scelta la data del 2 aprile perché simbolica dell’intervento di Protezione civile messo in campo dall’Associazione Nazionale Alpini esattamente un anno fa, con l’inaugurazione dell’ospedale da campo realizzato a Bergamo in tempi record.
A tutte le Penne Nere, da sempre modello di generosità, solidarietà e altruismo, il ringraziamento mio e di tutta l’Amministrazione comunale di Lovere.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
MARZO 2021
 
29 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
sono lieto di informarvi che settimana scorsa, grazie all'aiuto di un folto gruppo di volontari, sono iniziati i lavori di allestimento del centro vaccinale dell'Alto Sebino che, nei prossimi giorni, sarà attivato presso l’area sagre di Rogno.
Anche Lovere, come molti Comuni del territorio, ha voluto contribuire concretamente all'allestimento del nuovo punto vaccinale mettendo a disposizione 100 sedie che, sabato mattina, sono state consegnate a Rogno dagli operai comunali.
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, si stanno adoperando per rendere possibile l’avvio in tempi brevi di questo importantissimo servizio.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
23 marzo - 📣 Modifiche alla viabilità in via Nazionale per lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale
 
 
 

21 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
nei giorni scorsi sono stati inviati ad ATS Bergamo e ASST Bg Est i nominativi dei volontari che hanno dato la loro disponibilità ad operare nel nuovo centro vaccinale che, salvo imprevisti, dovrebbe nascere nei prossimi giorni presso l’area sagre del Comune di Rogno.
Sono in tutto 97 i medici, gli infermieri e gli amministrativi che hanno aderito all'appello dei sindaci e che saranno indispensabili per garantire la vaccinazione alla popolazione del nostro territorio.
L’Amministrazione comunale, anche a nome di tutta la cittadinanza, ringrazia per la loro generosità queste persone e tutti coloro che, a vario titolo, si adopereranno per l’allestimento e il buon funzionamento di questo importantissimo servizio.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
19 marzo - 📣 Si informa che il monitoraggio permanente del movimento franoso del monte Saresano a Tavernola Bergamasca ha evidenziato l’uscita dalla fase di attenzione, ovvero di allerta gialla, come comunicato dall’Unità Infrastrutturale Strategica della Viabilità della Provincia di Bergamo. Al momento il pericolo immediato non sussiste più, ma la frana continuerà ad essere monitorata con strumentazione radar.
Come stabilito dall’ordinanza provinciale n. 133/2021, la strada rivierasca Sebina Occidentale sarà riaperta alle ore 9:00 di lunedì 22 marzo.
 
 
18 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
Vi informo che questa sera alle ore 20, in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, a Lovere così come in tutti i paesi della provincia di Bergamo le campane saranno suonate "a lutto" in in segno di vicinanza ai concittadini che sono deceduti a causa dell’epidemia e di gratitudine verso gli operatori sanitari del territorio per il prezioso lavoro svolto.
Vi invito ad unirVi a questo momento di cordoglio esponendo un lumicino alla finestra della Vostra abitazione.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio

 
17 marzo - 📣 18 marzo, Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Covid
Il Senato ha approvato nel pomeriggio la legge che istituisce la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, che si celebrerà ogni 18 marzo.
Sarà una giornata di dolore e commemorazione per tutta l’Italia, che ricorderà le oltre 100mila vittime del Covid, e lo sarà in particolare per la nostra provincia, il territorio in assoluto più colpito dalla prima ondata, con circa settemila vittime e tante famiglie sconvolte dal lutto e dalla malattia che ha lasciato spesso segni indelebili anche in chi è riuscito a farcela.
Domani mattina alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, il Sindaco Alex Pennacchio, insieme ad altri sindaci d’Italia, osserverà un minuto di silenzio davanti al Municipio con la bandiera italiana esposta a mezz’asta in segno di vicinanza ai concittadini che sono deceduti a causa dell’epidemia e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari del territorio che si sono adoperati con grande coraggio, professionalità e umanità.
 
 
15 marzo - Oggi, 15 marzo, ricorre la X Giornata del Fiocchetto Lilla, riconosciuta come Giornata nazionale per il contrasto e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i Disturbi del Comportamento Alimentare - in particolare, anoressia nervosa e bulimia nervosa - rappresentano una delle cause più frequenti di disabilità nei giovani dei paesi occidentali e sono stati inclusi tra le priorità relative alla tutela della salute mentale.
L’età di esordio della malattia è, in genere, compresa tra i 15 e i 19 anni anche se si rileva un diffuso un aumento dei casi a esordio precoce dovuto sia all'abbassamento dell'età puberale sia alla massiccia esposizione a modelli "adultizzanti": oggi i bambini sono esposti con frequenza a stimoli che contribuiscono a sostenere un'immagine di magrezza eccessiva sostanzialmente irraggiungibile.
👉🏻 Scopri come riconoscere i disturbi alimentari, come affrontarli e a chi rivolgerti in Lombardia: http://reglomb.it/CXyI50DXwaf
👉🏻 Accedi al sito web dell'Associazione nazionale “ilfilolilla”: www.ilfilolilla.it
 
 
 
 
14 marzo - 🔴 Come stabilito dall'ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, da domani, lunedì 15 marzo, la Lombardia sarà collocata in “zona rossa” per 15 giorni.

Queste le principali misure aggiuntive adottate per contenere la diffusione del virus:
 
SPOSTAMENTI
❌ Vietati gli spostamenti da un comune all'altro e all'interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
❌ Vietati gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria (ad es. case di amici o parenti), salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

NEGOZI
✅ Rimangono aperti i punti vendita di generi alimentari, farmacie, tabaccai, edicole e altre attività quali fiorai, negozi di biancheria, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, calzature per bambini, ottici, fotografi, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, erboristerie.
❌ Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi)

MERCATO SETTIMANALE
Il mercato del sabato si svolgerà limitatamente alle attività di vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

RISTORAZIONE
✅ Consentito il solo asporto sino alle ore 18 per i bar (codice ATECO 56.3) e fino alle 22 per le altre attività.
❌ È sempre vietata la consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
🏫 Didattica a distanza per elementari, medie, superiori, formazione professionale e Università.
✅ Garantita la possibilità di frequenza per alunni BES, DSA o diversamente abili.
❌ Sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia.

SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
❌ Sono sospese le attività sportive anche nei centri all'aperto.
✅ Consentito svolgere individualmente attività motoria all'aperto in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro da ogni altra persona, con obbligo di indossare la mascherina.
✅ Consentito lo svolgimento di attività sportiva all'aperto in forma individuale.
❌ Piscine e palestre rimangono chiuse.

TRASPORTO PUBBLICO URBANO
✅ Confermato il servizio di trasporto pubblico urbano secondo i consueti orari: https://www.comune.lovere.bg.it/trasporto-pubblico-urbano
🚐 La capienza dei mezzi sarà limitata ad un massimo del 50% del totale. 

LUOGHI DI CULTO
L'accesso ai luoghi di culto dovrà avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
UFFICI COMUNALI
Gli uffici continueranno a ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per maggiori informazioni: www.comune.lovere.bg.it
 
👉🏻 Per maggiori informazioni sulle misure in vigore: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure 
 
 
 
 
4 marzo - 📣 Aggiornamento sull’istituzione del punto vaccinale per l’Alto Sebino

✍🏻 Cari Loveresi,

a seguito della richiesta avanzata dalla nostra Amministrazione e dall’Ambito dei Sindaci dell’Alto Sebino di istituire un punto vaccinale nel nostro comprensorio, nella giornata di ieri è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici di ASST Bergamo est e ATS Bergamo, al fine di verificare l’esistenza nel nostro distretto di una struttura con spazi interni ed esterni molto ampi, priva di barriere architettoniche, con un ampio parcheggio nelle vicinanze e possibilmente lontana dal centro abitato, da poter adibire a punto vaccinale di massa per la somministrazione dei circa 60.000 vaccini che serviranno per mettere in sicurezza tutti i cittadini dei nostri comuni. Ciò a seguito della constatazione che l’Ospedale di Lovere, oltre a non essere idoneo allo scopo per i motivi sopramenzionati, è sottoposto nuovamente a una grande pressione a causa dell’aumento dei ricoveri di pazienti Covid provenienti anche da altre province. I tecnici di ASST Bergamo Est, che ringraziamo, hanno ispezionato alcune strutture sia a Lovere che nei paesi vicini e hanno acquisito tutta la documentazione necessaria a una valutazione approfondita, il cui esito dovrebbe essere comunicato in tempi brevi.

E’ evidente che il nuovo centro vaccinale comprensoriale richiederà comunque del tempo prima di poter diventare operativo. Nel frattempo, considerato il rapido progredire della curva dei contagi, è assolutamente necessario che i cittadini che verranno convocati per la vaccinazione non la rimandino in attesa di poterla fare più vicino a casa.

Voglio ringraziare pubblicamente il Direttore generale di ASST dott. Francesco Locati e il Direttore generale di ATS dott. Massimo Giupponi per l’attenzione dimostrata nei confronti delle istanze e dei bisogni del nostro territorio.  

Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
4 marzo - 📣 Lombardia in zona "arancione rafforzato" dal 5 al 14 marzo

Considerato l’aggravarsi del quadro epidemiologico regionale, il presidente Attilio Fontana ha emanato una nuova ordinanza che colloca, dal 5 al 14 marzo, l’intero territorio lombardo in fascia "arancione rafforzato".

Queste le principali misure aggiuntive adottate per contenere la diffusione del virus:
🔸 sospesa la didattica in presenza per elementari, medie, superiori e formazione professionale e Università. Possibile la presenza in classe solo per alunni BES, DSA o diversamente abili;
🔸 chiusura delle scuole dell’infanzia, rimangono aperti gli asilo nido;
🔸 divieto di recarsi presso altre abitazioni private abitate;
🔸 divieto di recarsi nelle ‘seconde case’ in Lombardia;
🔸 può accedere alle attività commerciali un solo componente per famiglia, se non deve portare con sé minori, disabili o anziani;
🔸 divieto di utilizzare aree pubbliche attrezzate per gioco/sport (es. scivoli, altalene, campetti da gioco etc) nei parchi, ville e giardini pubblici;
🔸 obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi sui mezzi di trasporto pubblici.

🟠 Rimangono consentiti gli spostamenti all'interno del territorio comunale per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
 
 
 
 
 
 
FEBBRAIO 2021
 
25 febbraio - 📣 Si informa la cittadinanza che la settimana scorsa l'Amministrazione comunale ha chiesto all'ASST Bg Est di aprire a Lovere un punto vaccinale territoriale. A tal fine ha messo a disposizione degli spazi comunali, la cui idoneità allo scopo é oggetto di valutazione da parte di ASST. Attualmente siamo in attesa di un riscontro che, ci auguriamo, possa andare incontro alle esigenze del nostro territorio.
Il vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
25 febbraio - ⚠️ Si informa che, causa movimento franoso del monte Saresano, sono chiuse sino a data da destinarsi la strada Sebina Occidentale 469 nel comune di Tavernola in corrispondenza dello stabilimento Italsacci e la SP 78 tra i Comuni di Tavernola Bergamasca e Parzanica. 🔎 Per maggiori informazioni si rimanda alle ordinanze pubblicate al link https://visitlakeiseo.info/info-per-il-turista/info-viabilita.
Si segnala che 🚢 dal 25 febbraio è attivo il servizio sostitutivo in battello Lovere-Tavernola. Per gli orari: https://navigazionelagoiseo.it/wp-content/uploads/2021/02/NLI_2021-ORARIO_FEBBRAIO_servizio-sostitutivo-Tavernola.pdf 
🧐 La strada rivierasca fra Castro e Riva di Solto risulta regolarmente aperta.
 
 
24 febbraio - Il Comune di Costa Volpino, nella persona del Sindaco Bonomelli, ha informato la nostra Amministrazione che il progetto relativo alla messa in sicurezza di parte del versante del percorso di via Makallè, strada che unisce i nostri due Comuni e di fondamentale importanza non solo per entrambi, ma per tutta la mobilità dell'Alto Sebino, è stato finanziato da parte del Ministero dell'Interno con un importo di 1.350.000 euro. Con tale contributo sarà quindi possibile dare inizio ai lavori previsti dal progetto per l'apertura di questa importante e strategica strada.

Su questa criticità le due Amministrazioni da tempo hanno sempre collaborato per arrivare alla soluzione di questo annoso problema; da ultimo, nel 2019, è stata sottoscritta una convenzione tra i due Comuni e la Società proprietaria dell'impianto di distribuzione di carburante posta al termine di via Makallè al fine di avviare uno studio idrogeologico di questo versante, propedeutico alla stesura del progetto che, con grande soddisfazione, oggi apprendiamo è stato finanziato.

La nostra Amministrazione ringrazia quella di Costa Volpino per la proficua azione che arriva a coronamento di anni e anni di collaborazione tra i nostri due Comuni non solo su questo aspetto, ma anche su altri, in un'ottica di territorialità per la quale ci siamo sempre adoperati.
 
 
23 febbraio - 🟠 Covid-19: Provincia di Brescia e 8 comuni bergamaschi in zona arancione rafforzata 🟠
In giornata il Presidente di Regione Lombardia firmerà un’ordinanza per l’istituzione di una "zona arancione rafforzata" in tutta la provincia di Brescia e nei seguenti comuni bergamaschi:
🔸 Sarnico
🔸 Gandosso
🔸 Viadanica
🔸 Predore
🔸 Adrara San Martino
🔸 Villongo
🔸 Castelli Calepio
🔸 Credaro
❗ Tutti gli altri comuni in provincia di Bergamo non citati sopra rimangono in zona gialla.
 
 
 
 
10 febbraio - 🇮🇹  Giorno del Ricordo
La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Urlavano Italia,
e caddero.
Bruciavano di dolore,
e caddero.
Indifesi e soli,
svanirono in infernali voragini.

Eco di silenzioso dolore
gettato in un baratro di follia
che profuma di morte.
La polvere mi parla di loro,
sussurri di mille voci
singhiozzi, silenzi, troppi silenzi.

Sofferenza in terre d’amore,
sfumature d’Istria, onde di Trieste
profumi di Zara e colori di Dalmazia.

Chi scampò lasciò tutto,
una lunghissima carovana
di lacrime dure partì,
verso la loro terra, la loro nazione.
Tornarono nella loro patria,
esuli con la morte negli occhi
e la speranza nell’anima,
spogli di tutto tranne che la dignità
pronti a rinascere nuovamente,
con l’orgoglio di aver combattuto,
vivendo con l’Italia nel cuore.
✍🏼 Ermanno Eandi
 
 
8 febbraio - 📣 Laboratorio Permanente vince il concorso di progettazione indetto dalla Fondazione Beppina e Filippo Martinoli onlus di Lovere per l'ampliamento della Casa della Serenità.
La struttura oggi dispone di 110 posti letto (di cui 39 nel nucleo Alzheimer, per il quale si sta lavorando all'ipotesi di realizzare un giardino specifico per i suoi ospiti) e la Fondazione che la gestisce intende sfruttare la volumetria del lascito “ex Ottoboni”, rispettando le norme urbanistiche contenute nel piano di governo del territorio del Comune di Lovere, per realizzare 15 appartamenti protetti, 36 posti letto, un parcheggio interrato e altri locali di servizio e di collegamento con le attuali palazzine.
 
 
 
1 febbraio - Interruzione energia elettrica in alcune vie loveresi giovedì 4 febbraio
 
 
 
GENNAIO 2021
 
31 gennaio - 🏥 "L'Ospedale di Lovere è fondamentale per il territorio, ha una grande tradizione, va potenziato e mantenuto vivo". Il nuovo Direttore medico - dott.ssa Patrizia Lanfranco - traccia il bilancio dell'anno Covid e rilancia la struttura.
👉 Scopri di più nel servizio di TeleBoario: http://teleboario.it/tbnews/lovere-ospedale-fondamentale-per-il-territorio/ 
 
 
30 gennaio - In base all’ordinanza del Ministro della Salute del 29/01/2021, da lunedì 1° febbraio la Lombardia è collocata in “zona gialla”

🟡 Spostamenti
➖ Vietato circolare dalle 22 alle 5 e spostarsi in altre Regioni, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
➖ Consentito circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione.
➖ Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

🟡 Attività di ristorazione
➖ Riaprono dalle 5 alle 18 le attività dei servizi di ristorazione.
➖ Consumo al tavolo per massimo 4 persone, salvo conviventi.
➖ Consegna a domicilio sempre senza restrizioni, asporto fino alle 18 per i bar senza cucina e fino alle 22 le altre attività. Resta valido il divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

🟡 Attività commerciali
➖ Aperti tutti gli esercizi commerciali senza restrizioni.
➖ Nei giorni festivi e prefestivi rimangono chiuse le attività all’interno dei centri commerciali, mercati coperti e affini, tranne quelle deputate alla vendita di specifiche categorie merceologiche.

🟡 Attività culturali
➖ Riaprono mostre, musei e centri culturali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, con ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione.
➖ Resta confermata la chiusura di sale teatrali, da concerto e cinematografiche.

🟡 Scuola
➖ In presenza medie, elementari, scuole d’infanzia e gli studenti degli istituti superiori per almeno il 50%.

👉🏼 Per maggiori informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
 
26 gennaio - Per consentire alla ditta incaricata di rimuovere la gru posizionata nell’ambito dell’intervento di manutenzione della Chiesa di San Giorgio, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 10/2021 è stato disposto
📅 venerdì 29 gennaio
🕖 dalle ore 7:00 alle ore 18:00
🔹 il divieto di transito veicolare nelle vie Cavour, San Giorgio e Roma e nel tratto di via Celeri compreso fra i civici 1 e 8;
🔹 il doppio senso di circolazione, regolato da movieri dotati di apposito abbigliamento, nel tratto di via Martinoli denominato “ex via Fiume” per consentire l’uscita dei veicoli da via Celeri.
 
Negli stessi orari:
🔹 nelle vie sopra citate e nel centro storico sarà sospeso il servizio di trasporto pubblico urbano;
🔹 la galleria del Santuario e quella dell'Ospedale saranno regolarmente aperte;
🔹 sarà possibile parcheggiare in Piazzale Bonomelli.
 
ℹ️ Polizia locale 📞 035983710
 
 
26 gennaio - 📣 Un tour virtuale con cui conoscere meglio Lovere
Il sito internet www.lovereeventi.it, online dallo scorso mese di luglio con una veste grafica completamente rinnovata e contenuti ancor più ricchi, è stato recentemente implementato con il virtual tour della nostra Cittadina.
I visitatori del portale avranno così la possibilità di scoprire i principali luoghi di interesse loveresi grazie a suggestivi tour virtuali a 360° con schede informative in italiano e inglese.
L'Amministrazione comunale intende esprimere un vivo ringraziamento al sig. Luciano Contessi per aver concesso la pubblicazione del bellissimo virtual tour da lui realizzato sul sito lovereeventi.it in modo completamente gratuito.

Per maggiori info:
👉 servizio di Più Valli TV: https://www.facebook.com/PiuValliTV/videos/480326596702091/ 
👉 servizio di myvalley.it: https://myvalley.it/2021/01/un-tour-virtuale-con-cui-conoscere-meglio-lovere/
👉 servizio BergamoTV (dal min. 25:11 al min. 29:25): https://www.bergamotv.it/bgtv/bergamo-tg/bergamo-tg-ore12-1888/SI_SPBEBTV2349487/
 
 
17 gennaio - Rifacimento completo della pubblica illuminazione: interventi in programma dal 15 al 22 gennaio 2021
 
 
9 gennaio - I 3 video di auguri 💫 di Natale 🎅 con le Sonoris Notae, il soprano Silvia Lorenzi, il cantante rock Omar Pedrini, il Silence Teatro, Tadini in Coro e il Corpo Bandistico di Lovere hanno raggiunto più di 200.000 persone sui profili social "Lovere Eventi" su Facebook e Instagram. Tantissimi i complimenti per gli artisti e i musicisti 🎶 che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa dell'Amministrazione comunale.

👉 Scopri di più nel servizio di Teleboario: http://teleboario.it/tbnews/lovere-200-mila-visualizzazioni-per-gli-auguri-del-comune 
 
 
6 gennaio - Covid-19
🟡 Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021
🧐 Valide tutte le limitazioni per la ZONA GIALLA
👌 Consentiti gli spostamenti solo all’interno della propria regione dalle 5 alle 22
🟠 Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021
🧐 Valide tutte le limitazioni per la ZONA ARANCIONE
❗ Dal 7 al 15 gennaio 2021 vietati gli spostamenti tra Regioni e province autonome diverse
👉🏻 Per maggiori informazioni: http://reglomb.it/8tVK50Cx2RW 
 
 
5 gennaio - ⚠️ Si rende noto che, per consentire i lavori di progettazione e consolidamento della carreggiata recentemente interessata da fenomeni franosi, è istituito il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore ai 25 quintali nel tratto di via Carassone posto all’altezza del mappale 469 nell’omonima località.
 
 
5 gennaio - ♻️ Distribuzione sacchi e calendario raccolta differenziata anno 2021 ♻️
Si ricorda agli utenti che, nei primi giorni del nuovo anno, la distribuzione gratuita:
▪️ della dotazione annuale 2021 dei sacchi per le frazioni secco e plastica;
▪️ del calendario dei passaggi della raccolta differenziata per l’anno 2021;
 
📌 presso l'Auditorium di Villa Milesi in via G. Marconi n. 23 (di fronte all'ingresso del Museo civico di Scienze Naturali)

proseguirà come di seguito riportato:
▪️lunedì 4 gennaio
🕘 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️martedì 5 gennaio
🕘 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️giovedì 7 gennaio
🕘 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️venerdì 8 gennaio
🕘 09:00-12:00

❗ Presentarsi muniti della Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.