Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

FEBBRAIO

23 febbraio - La Lovere romana si svela: viaggio nell’antica Civitas Camunnorum

Lovere e la «civitas camunnorum» della Roma imperiale saranno i protagonisti della mostra «Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli» in programma dal 2 marzo al 2 giugno e visitabile dal pubblico all’interno dell’atelier dell’Accademia Tadini.

Al centro dell’esposizione ci saranno i reperti quali monili, anelli, suppellettili e corredi emersi dalla necropoli situata sotto l’attuale campo sportivo dell’oratorio, oggetto di svariate campagne di scavi, l’ultima delle quali fra il 2013 e il 2015.

Scopri di più nell'articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo di oggi

20 febbraio - Tre iniziative alla (ri)scoperta della Lovere romana

La Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 ospiterà un incontro pubblico per presentare tre iniziative finalizzate a riscoprire il patrimonio archeologico di Lovere e il suo ruolo fra il I e il IV secolo d.C.:
- mostra "Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli" (2 marzo - 2 giugno 2024)
- presentazione volume "La necropoli di età romana di Lovere (BG): una comunità sulle sponde del Sebino" (16 marzo)
- giornata di studi "E dell'oscura morte al passo andare" (6 aprile)

Ingresso libero.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/tre-iniziative-alla-riscoperta-della-lovere-romana/

16 febbraio - Lunedì 19 febbraio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.

GENNAIO

29 gennaio - Mercoledì 31 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà la lettura in italiano della libro per bambini (dai sei anni) e per adulti “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter, a seguire un workshop creativo sul tema del controllo della tecnologia con la colorazione di illustrazioni della fiaba.

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE), avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/lettura-fiaba-ada-zangemann/

19 gennaio - Lunedì 22 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

5 gennaio - Eventi nei prossimi giorni a Lovere

Venerdì 5 gennaio 2024
- APERTURA STRAORDINARIA GALLERIA TADINI CON VISITA TEMATICA
Accademia Tadini, ore 16:00
Costo: adulti € 10
www.accademiatadini.it
- PROIEZIONE LUNGOMETRAGGIO “Allegro non troppo”, a seguire “I corti di Bruno Bozzetto"
Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, ore 20:30.
Ingresso gratuito.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere con il contributo di Regione Lombardia

Sabato 6 gennaio 2024
“CONCERTO DELL’EPIFANIA” del Corpo Bandistico di Lovere e del Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme, diretti dal Mastro Paolo Bettoli.
Teatro Crystal, ore 20:45.

Domenica 7 gennaio 2024
SPETTACOLO CON IL FUOCO - esibizione di “Flambetta Foco Loco”, danzatrice del fuoco con le sue incredibili e infiammanti acrobazie.
Piazza Tredici Martiri, ore 16:30.
Iniziativa a cura della Nuova ProLoco Lovere

Inoltre...

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto

Tutti i giorni sino al 28 gennaio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico

E NAVIGAR MI È DOLCE SU QUESTE ACQUE - La storica motonave “La Capitanio” navigherà di fronte al lungolago di Lovere dalle ore 16 con a bordo come passeggeri gli artisti del Silence Teatro in abiti barocchi.
Causa avverse previsioni meteo, l'iniziativa (prevista per il 6/1) è stata rinviata a domenica 14 gennaio