DISPOSIZIONI PER LA COMBUSTIONE IN LOCO DI RESIDUI VEGETALI AGRICOLI E FORESTALI

la Giunta regionale ha stabilito il divieto di combustione in loco di piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro dei residui vegetali agricoli o forestali dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.Si rende noto che, con deliberazione n. 2525 del 17.10.2014, la Giunta regionale ha vietato la combustione in loco di piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro dei residui vegetali agricoli o forestali dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.
 
Tale combustione è tuttavia consentita ed eseguita dal proprietario o dal possessore del terreno per soli due giorni all’interno del periodo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno, solo nelle zone impervie o non raggiungibili dalla viabilità ordinaria e con modalità atte ad evitare impatti diretti di fumi ed emissioni sulle abitazioni circostanti, previa:
  • comunicazione al Comune concernente la data, la localizzazione dell’intervento di combustione, l’osservanza delle disposizioni regionali e di quelle eventuali emanate dal Sindaco, anche riferite all’individuazione di ambiti territoriali esclusi dalla facoltà di combustione;
  • verifica che le condizioni meteorologiche nella giornata in cui è effettuata la combustione siano favorevoli o molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera, attraverso collegamento al sito ufficiale di ARPA all’interno del Servizio Meteorologico Regionale al seguente link: http://www2.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionime teo/meteo-inquinanti/Pagine/MeteoInquinanti.aspx
 
Il Comune dovrà inoltrare tempestivamente la comunicazione ai soggetti competenti ad effettuare i controlli (Corpo forestale dello Stato e Province) e al settore Monitoraggi Ambientali di ARPA Lombardia.
 
Tale pratica è sempre vietata nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarati dalla Regione.
 
L'inosservanza delle disposizioni regionali comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da € 100,00 a € 600,00 prevista dall’art. 27, comma 14 bis, della Legge regionale n. 24/2006; mentre la inosservanza delle norme sulla gestione e smaltimento di rifiuti è disciplinata ai sensi di quanto disposto dal Testo Unico Ambiente (TUA).
 
I Sindaci possono emettere provvedimenti più restrittivi per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, associati a campagne informative specifiche sulle conseguenze e sugli impatti di tali pratiche.
 
Si ricorda che l’abbruciamento di quantità superiori ai piccoli cumuli (tre metri steri/ettaro), rientrando nell’ambito di applicazione della disciplina dei rifiuti, è sempre vietata in quanto costituisce attività di gestione illecita dei rifiuti e non pratica agricola consentita.
 
Eventuali residui vegetali derivanti da attività di giardinaggio domestico e di manutenzione di altre aree verdi urbane, a servizio di parchi e giardini pubblici e privati, rientrando nella fattispecie di “rifiuti urbani” (art. 184 TUA), non può essere smaltita in loco tramite fuoco.
 

RIAPERTI I BANDI PER LA VENDITA IMMOBILE ''EX CAI'' E TERRENO ''EX CAVE REME''

perta una gara pubblica con il metodo dell'incanto per l'alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "ex CAI" in via XX Settembre n. 2.
Si informa che, con determinazione del Responsabile dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Lovere n. 124LP del 04.12.2015, sono stati riaperti i termini delle gare pubbliche con il metodo dell'incanto per l'alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "ex CAI" (sito in via XX Settembre n. 2) e del terreno di proprietà comunale denominato "terreno ex cave" (ubicato tra via Torricella e il piazzale in loc. Cave Reme).

Si precisa che le condzioni di vendita previste dai due bandi pubblicati lo scorso 25 settembre rimangono inalterate ad eccezione di quanto segue:

- la busta contenente l'offerta ed i documenti richiesti dal bando dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere - Via G. Marconi, 19 - C.A.P. 24065 - entro le ore 12.00 del giorno lunedì 21 dicembre 2015, a pena di esclusione;

- il giorno martedì 22 dicembre 2015, alle ore 15.00 nella Sala Consiglio del Comune di Lovere, in Via G. Marconi 19, avrà luogo il pubblico incanto col metodo delle offerte segrete pervenute.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ed EVENTUALI SOPRALLUOGHI PER VISIONARE GLI IMMOBILI IN VENDITA

Ufficio tecnico - Area Manutenzioni e Lavori Pubblici
II piano del Palazzo municipale
tel. e fax. 035-983616
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del procedimento: arch. Francesca Chierici

LOVERE E' ''AMERICAN FRIENDLY''

il logo della Fondazione ''Italia Usa''Venerdì 6 novembre 2015 a Roma, presso la Camera dei Deputati, la Fondazione "Italia USA" ha conferito al Comune di Lovere e ad altri cento borghi più belli d'Italia la prestigiosa certificazione "American friendly", che ha lo scopo di promuovere il made in Italy, la qualità della vita e le bellezze dei borghi negli Stati Uniti, intrecciando rapporti di collaborazione e attrazione turistica e garantendo ai turisti americani la presenza di un Comune "amico".
 
La certificazione è stata attribuita sulla base di rigorosi criteri selettivi, tra i quali ad esempio la disponibilità nei Comuni di servizi in lingua inglese nella maggioranza degli esercizi alberghieri e di ristorazione, la promozione di iniziative culturali e di intrattenimento di interesse per i turisti degli Stati Uniti, l’esistenza di eventuali accordi di collaborazione con enti o organizzazioni americane, l’esistenza di servizi di guide turistiche e museali in lingua inglese, la disponibilità di pubblicazioni e quotidiani in lingua inglese nel territorio comunale. 
 
Hanno partecipato all'incontro, moderato da Giampiero Gramaglia - vicedirettore di "La Presse": Clarissa Burt, presidente Confimprese World; Cristian Casella, già consigliere per la comunicazione istituzionale del Presidente del Consiglio dei Ministri; Rocco Corsetti, presidente del consorzio "Ecce Italia"; Catia Polidori, direttore esecutivo della Fondazione "Italia USA"; Fiorello Primi, presidente del Club de "I Borghi più belli d'Italia", Antonio Morabito, Direzione Generale Promozione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. 
 
 
nella foto, da sinistra, Fiorello Primi, Clarissa Burt, Umberto Forte, Giovanni Guizzetti (Sindaco di Lovere) - foto tratta dalla pagina Facebook della Fondazione ''Italia Usa''

1/12: ATTIVAZIONE AUTOVELOX LUNGO LA STATALE 42 CON LIMITE VELOCITA' 70 KMH

Comunicato stampa ''Installazione di un dispositivo fisso per la rilevazione della velocità dei veicoli sulla SS42 (Km. 59+851 uscita galleria Lovere direzione Bergamo''
Si informano la cittadinanza del Comune di Lovere e la generalità degli utenti della SS42 che al Km. 59+851 (uscita galleria Lovere direzione Bergamo) è stato installato un dispositivo fisso per la rilevazione della velocità dei veicoli, già munito di tutte le autorizzazioni di legge.

Leggi tutto: 1/12: ATTIVAZIONE AUTOVELOX LUNGO LA STATALE 42 CON LIMITE VELOCITA' 70 KMH

CORSI DI FORMAZIONE WEB MARKETING PER LA PROMOZIONE TURISTICA E INGLESE PER IL TURISMO

Progetto ''Iseo L@keSi comunica che, nell’ambito del progetto "Iseo L@ke" finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando dei Distretti dell'Attrattività, nelle prossime setimane saranno attivati dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano (capofila del progetto) e dai Comuni del "G16" corsi di formazione web marketing per la promozione turistica e inglese per il turismo. Principale destinatario il tessuto commerciale e turistico del lago di Iseo, con la finalità di sviluppare ed approfondire le competenze più funzionali allo stesso settore.
 

Leggi tutto: CORSI DI FORMAZIONE WEB MARKETING PER LA PROMOZIONE TURISTICA E INGLESE PER IL TURISMO