Alex PENNACCHIO (Sindaco) - Presidente
Gemma PIZZONI - membro di maggioranza
Gianluigi CONTI - membro di maggioranza
Francesco NEZOSI - membro di maggioranza
Giovanni GUIZZETTI - membro di maggioranza
Maria Ines Renata ALIVERTI - membro di minoranza
Marta BALDASSARI - membro di minoranza
Chiara GIOLO - membro di minoranza
Ivo Francesco FILOSI - membro indicato dall'ARCI
 
I membri della commissione "Cultura, promozione Centro Civico Culturale e politiche giovanili" sono stati nominati con deliberazione della Giunta comunale n. 133 del 17 settembre 2019.

 

 

Dal regolamento delle commissioni comunali

 

dall'ART.1
La commissione comunale "Cultura, promozione Centro Civico Culturale e politiche giovani" è costituita da 9 componenti tra i quali l’Assessore o il Consigliere di riferimento, 3 membri indicati dalle minoranze ed 1 indicato dall’ARCI.
 
 
ART. 2
Le Commissioni hanno carattere consultivo e propositivo ed agiscono esclusivamente nell'ambito delle loro competenze, ad eccezione della Commissione “Cultura, Promozione Centro Civico Culturale e Politiche Giovanili” che ha anche il compito di promuovere ed organizzare iniziative nell’ambito del Centro Civico Culturale, supportando l’Assessore o il Consigliere che la presiede.
Alle Commissioni è affidato il compito di effettuare proposte alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Le Commissioni durano in carica cinque anni e decadono in occasione dello scioglimento del Consiglio Comunale.
Le dimissioni da componente della Commissione devono essere rassegnate per scritto al Sindaco.
I singoli commissari sono automaticamente decaduti dopo tre assenze ingiustificate.
I componenti che subentrano ai dimissionari restano in carica fino alla scadenza della Commissione o dell’ Osservatorio.
 
 
ART. 3
Le Commissioni sono nominate dalla Giunta Comunale e sono presieduti dall’Assessore o dal Consigliere di riferimento.
I componenti sono nominati dalla Giunta Comunale, valutate le indicazioni delle istituzioni e delle associazioni operanti nel territorio comunale la cui attività sia attinente alle competenze della Commissione garantendo la rappresentanza delle minoranze consiliari, ove queste lo richiedano.
Possono essere nominati a far parte delle Commissioni i Consiglieri Comunali ed i cittadini che siano in possesso dei diritti civili e politici.
 

ART. 4
Il Presidente nella seduta di insediamento nomina il Vice-Presidente, scelto tra i membri della commissione, che svolge anche le funzioni di Segretario.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le funzioni sono esercitate dal Vice - Presidente.
 

ART. 5
Hanno facoltà di intervenire alle riunioni delle Commissioni, senza diritto di voto, il Sindaco, i capigruppo ed i consiglieri comunali che non siano già membri delle Commissioni stesse.
Il Presidente mantiene i collegamenti tra la giunta e la Commissione.
 

ART. 6
Le Commissioni sono convocate dal Presidente, o da almeno un terzo dei componenti la Commissione, tramite invito scritto o e-mail, recante la sede, la data e l'ora della seduta, nonché l'indicazione dell'ordine del giorno da far pervenire ai membri tre giorni prima della riunione, salvo casi di particolare urgenza.
Copia dell'avviso deve essere trasmessa al Sindaco ed ai capigruppo consiliari.
 

ART. 7
Le sedute delle Commissioni sono valide quando siano presenti almeno la metà più uno dei componenti.
Il verbale delle sedute è redatto in forma sintetica dal Vice- Presidente e sottoscritto dal Presidente.
 

ART. 8
Ogni Commissione ha facoltà di promuovere consultazioni con esperti e con i rappresentanti delle Associazioni del volontariato, di organismi e forze sociali, economiche, culturali, sindacali, sportive e scolastiche, quando ne ravvisi l'opportunità.
Qualora la presenza di esperti e di rappresentanti esterni comportasse oneri di spesa, dovrà essere richiesto il preventivo parere della Giunta.
 

ART. 9
Più Commissioni possono essere convocate in seduta congiunta quando le materie in esame riguardano diverse competenze. In tal caso la convocazione viene fatta d'intesa fra i presidenti interessati. In questa ipotesi la presidenza è assunta dal Presidente più anziano di età.
 

 

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

Avviso del 06/05/2024 - ore 17:10
Care/i Loveresi, vi informo che, con ordinanza del Responsabile dell'Area Polizia locale n. 94/2024, sono state prorogate al 14 maggio le variazioni al transito su via Paglia introdotte con ordinanza n. 83/2024....

Sabato 8 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno i comizi elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e i comizi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Cliccando sulle voci di seguito riportate sarà possibille consultare l'ultimo numero del notiziario comunale "Lovere Informa", supplemento al numero 6 del 22 marzo 2024 di "Araberara".

Si rende noto che dal 1° aprile al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione all'Asilo Nido comunale di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2024 a gennaio 2025.
 
Si precisa che nel caso di inserimento...

Si comunica che da martedì 16 gennaio 2024 sarà attivo al piano terra del Municipio lo sportello gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi Srl per i seguenti servizi:  

E' stato presentato sabato 16 marzo 2024, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, il volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino”, a cura di Maria Fortunati, già funzionario...

Si pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

dall'articolo 14 del "Regolamento comunale per la disciplina del servizio di nettezza urbana"
1. Agli utenti non residenti, possessori di seconde case all’interno del territorio comunale, che occupano saltuariamente o stagionalmente tali immobili di...