Domanda di assegnazione alloggio di edilizia residenziale pubblica - ERP

Descrizione:
Per presentare la richiesta di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) è necessario attendere la pubblicazione dell’apposito bando, che periodicamente viene emanato dall’Amministrazione comunale sulla base delle indicazioni contenute nella normativa della Regione Lombardia.
Non appena disponibile il bando viene pubblicato all’albo pretorio, sul sito internet e apposito avviso viene affisso in tutte le bacheche comunale presenti sul territorio.
L’assegnazione degli alloggi disponibili viene effettuata in base ad una graduatoria redatta utilizzando i criteri previsti dal bando (reddito, composizione del nucleo familiare ecc).

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo.

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare la responsabile del procedimento o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Ufficio di riferimento:
Ufficio Servizi alla Persona
Personale addetto: Giovanni Della Rocca
tel. 035-983623 - interno 5 - fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Descrizione:
Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito albo, che ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio nel corso di ogni consultazione elettorale.
 
Cos'è l'albo unico degli scrutatori?
E' un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento utilizzando il modello sotto riportato. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale che, in caso di consultazioni popolari, provvede alla nomina di quattro scrutatori, ridotti a tre per i referendum, per ogni sezione elettorale costituita.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati quale componente del seggio elettorale. La Commissione elettorale comunale entro il 15 gennaio dell’anno successivo provvede all’adozione del verbale di aggiornamento dell’albo in esame. Il procedimento di aggiornamento dell’Albo si conclude con il deposito degli atti presso la Segreteria nei 15 giorni successivi all’adozione. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Tempo di iscrizione all'albo:
La nomina viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale mediante comunicazione pubblica.
 
Adempimenti:
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell'apposito albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale devono presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno.
Per iscriversi è necessario:
• essere cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti);
• essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze o per una condanna passata in giudicato.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi per legge (art. 38 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30.03.1957 ed art. 23 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16.05.1960):
• dipendenti dei ministeri dell’interno, poste e telecomunicazioni e trasporti;
• appartenenti forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti comuni addetti o comandati a prestare servizio presso uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi inoltre (art.6 della Legge n. 120 del 30.04.1999):
• coloro che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
• coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 del citato t.u. approvato con D.P.R. 16.05.1960, n.570, e dell’art.104, 2° comma del citato t.u. approvato con D.P.R. 30.03.1957, n. 361.
 
Destinatari:
I cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lovere

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Marianna Bigoni
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

Accesso agli atti amministrativi

Descrizione:
Il diritto di presa visione e/o rilascio di copia autenticata/semplice di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
a) gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere;
b) l’identità dell’interessato e, quando occorre, i poteri rappresentativi in conformità all'art. 4, comma 3 del regolamento sotto allegato;
c) l’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso, in capo al richiedente.
 
Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Protocollo comunale mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. 035-983008
Ricevuta la richiesta, l’Uficio Relazioni con il Pubblico (URP) provvede a trasmettere la stessa all’ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.
 
Costi:
Sono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti.

Tempi:
Il procedimento di accesso agli atti si conclude nel termine di 30 giorni. Se la richiesta formale è irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 giorni, ne dà comunicazioneal richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
Note: Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono: 1. Legge 241/90 e s.m. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. 2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi. 3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale
 

Area di riferimento:
Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Marianna Bigoni
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
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Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:
 
Regolamenti:

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Descrizione:
Per svolgere l'incarico di presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad un apposito albo.
 
Cos'è l'albo dei presidenti di seggio? E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello ed è costituito da elettori del Comune di Lovere ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
A cosa serve? L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi di iscrizione all'albo:
Il Sindaco, sentito l'Ufficio Elettorale, entro il mese di novembre propone le nuove iscrizioni al Presidente della Corte di Appello, che provvede ad inserirle nell'apposito albo. Il procedimento di aggiornamento dell’albo comprensivo di eventuali cancellazioni si conclude entro la fine del successivo mese di febbraio. Viene mandata comunicazione a coloro la cui domanda non viene accolta.

Adempimenti:
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale (ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53), possono presentare apposita entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
• essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda, redatta utilizzando l'apposito modello sotto riportato, dev'essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Lovere mediante una delle quattro modalità di seguito elencate:
• consegna a mano
• via pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• via fax. al numero 035-983008
N.B.: l'iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o non presenta domanda di cancellazione.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo. La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico. Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Note:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
• dipendenti del ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• appartenenti a forze armate in servizio;
• medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• segretari comunali, dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Elettorale comunale o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
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Ufficio di riferimento:
Ufficio Elettorale
Personale addetto: Marianna Bigoni
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
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Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale clicca qui
 
Sede:
1° piano del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:

Rilascio copia integrale di atto di stato civile di nascita, matrimonio, morte

Descrizione:
La copia integrale degli atti di stato civile è una fotocopia dell'atto contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se l'atto di stato civile è registrato presso il Comune di Lovere.
 
Nota bene: le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di stato civile occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile (esempio, per il matrimonio) e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Diversamente il documento potrà essere richiesto dal privato e sempre che non sussistano divieti di legge, così come segue:
a) solo ai soggetti cui l’atto si riferisce;
b) a persona diversa di cui al punto sub a) su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente afini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante ovvero decorsi settanta annidalla formazione dell’atto.

Adempimenti:
L'istanza, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo sottoriportato, dev'essere inviata all'Ufficio Stato Civile mediante una delle modalità di seguito elencate:
- consegna a mano;
- invio tramite servizio postale.
Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Stato Civile provvede al rilascio del documento.

Costi:
Il servizio non prevede alcun costo se richiesto direttamente allo sportello; in caso di richiesta tramite servizio postale, il costo dell’affrancatura.

Tempi:
Il rilascio avviene contestualmente alla richiesta se presentata direttamente allo sportello. Entro otto giorni se la richiesta perviene tramite posta.
 
Segnalazioni sul servizio:
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficiale dello Stato Civile o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area di riferimento:
Area Affari Generali
Responsabile: dott.ssa Enrica Vender
tel. 035-983623 - interno 2 - fax. 035-983008
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Ufficio di riferimento:
Ufficio Stato Civile
Personale: Giulia Martino, Daniela Zignani
tel. 035-983623 - interno 1 – 035 983267 - fax. 035-983008/035 983267
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Orari:
Per conoscere gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio clicca qui

Sede:
Piano terra del Palazzo municipale
via G. Marconi, 19 - 24065 Lovere (BG)

Livello di informatizzazione:
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Modulistica:
Scarica il modello in formato .doc / .odt