Brevi dal Comune

Indice articoli

news.jpgSi pubblicano in questa pagina internet le "Brevi dal Comune", notizie di pubblico interesse per la Cittadinanza inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Lovere Informa":

GIUGNO
 
10 giugno - Si informa che l'Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali rimarrá chiuso al pubblico domani, martedì 11 giugno.
L'Ufficio riaprirá regolarmente al pubblico mercoledì 12 giugno secondo il consueto orario.
 
 
 
MAGGIO
 
31 maggio - Si comunica che mercoledì 29 maggio è stato riaperto al pubblico il Parco di Villaggio Colombera oggetto di un recente intervento di riqualificazione.
 
 
30 maggio - Si informa che ha preso il via la seconda fase del progetto sperimentale per la mitigazione del rischio idrogeologico che interessa località Trello.

Terminate le opere propedeutiche previste dal progetto, si è proceduto la scorsa settimana al rilievo chimico dell’acqua di falda, poiché dato indispensabile per avviare il monitoraggio che sarà condotto nei prossimi sei mesi.

A partire dalla giornata di ieri e nelle prossime settimane, difatti, si procederà all’iniezione di anidride carbonica nell’acqua di falda che attraversando i pali salini proverà a favorire la formazione, sullo strato di gesso, di depositi di carbonato di calcio, limitandone così l’erosione.

In questa seconda fase i rilievi chimici dell’acqua verranno ripetuti periodicamente - con cadenza settimanale nei primi tre mesi e quindicinale nei restanti tre - nei dodici punti di campionatura individuati in un’area compresa fra il parco della Biff, la gradinata Adamello e viale Dante, anche con la finalità di individuare il giusto equilibrio al sistema.

Al temine del monitoraggio sarà data adeguata informazione dei risultati.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico al numero 035983616.
 
 
24 maggio - Si avvisa la cittadinanza che via Valle Seriana è chiusa al traffico, anche pedonale, causa pericolo caduta massi al civico 14 (a 50 metri dall'immissione su via Provinciale).

La via è percorribile solo per i residenti con entrata e uscita dalla zona Frati (bivio con via Dossello e via Parte).
 
 
22 maggio - Si comunica che, a seguito di un'importante perdita sulla fognatura, sarà vietato il transito su Rampa Volpi dalla tarda mattinata di oggi sino al termine dei lavori, che potrebbe prolungarsi anche nella giornata di domani. Il traffico verrà quindi dirottato su viale Dante.
Uniacque sta lavorando per portare a termine nel più breve tempo possibile quest'importante intervento di riparazione.
 
 
16 maggio - Si informa che nella giornata di domani, venerdì 17 maggio, verrà nuovamente reso fruibile il lungolago di fronte a Palazzo Tadini, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione.

I lavori, parzialmente realizzati a causa del livello troppo alto del lago, riprenderanno nelle prossime settimane e vedranno il loro completamento con l'installazione, nei pressi del porticciolo, delle opere relative all’attracco del natante. Nei prossimi giorni saranno inoltre ultimati i lavori di verniciatura delle ringhiere.
 
 
16 maggio - Lunedì 20 maggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
15 maggio - Si comunica che nella giornata di venerdì scorso è entrato in servizio il nuovo aspiratore elettrico (cosiddetto “Glutton”) dotato di idropulitrice a media pressione per consentire all'operatore di pulire più facilmente le deiezioni canine.

L’utilizzo di questa nuova, ulteriore macchina consentirà di impiegare quella già in dotazione nella parte medio-alta di Lovere anche grazie alla riorganizzazione dell'orario di lavoro dell'operatore, al quale va il ringraziamento di tutti per l'attività svolta.
 
 
14 maggio - Programma delle Feste Patronali

venerdì 17 maggio, Solenne processione con le reliquie delle Sante con accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Lovere dalla Basilica di S. Maria al Santuario, ore 20.30. In caso di maltempo la cerimonia si terrà all’interno della Basilica di S. Maria

sabato 18 maggio - Festa Patronale
Ss. Messe, santuario delle Sante alle ore 08.30 e 10.30
Solenne pontificale presieduto da mons. Pietro Chiappa, Vicario Episcopale Territoriale, con accompagnamento musicale, Basilica, ore 17.00
Lo splendore dei suoni. Concerto solisti dell’Orchestra di Vallecamonica, Santuario delle Sante, ore 20:45

Visite guidate alla Motonave “La Capitanio”
sabato 18 maggio,
Lungolago - zona imbarcadero, ore 10:00-12:00 / 15:00-19:00 / 21:00-23:00
domenica 19 maggio, Lungolago - zona imbarcadero, 10:00-12:00 / 16:00-19:00

domenica 19 maggio
Benedizione nuovo pontile Motonave “La Capitanio”,
di fronte all'Accademia Tadini, ore 15.30
Presentazione del bozzetto di Timo Bortolotti per la statua delle Sante destinata al Santuario, Sala dei Concerti dell'Accademia Tadini, ore 16.00. https://www.lovereeventi.it/eventi/timo-bortolo-a-lovere-le-sante-in-accademia/
Spettacolo teatrale “Naf, naèc e barcù…” a cura della Cumpagnia di Dù Canù, Teatro Crystal, ore 20:45
Ingresso gratuito per i cittadini residenti a Lovere Galleria Tadini, ore 10:00-12:00 / 15:00-19:00, necessario esibire un documento d'identità in corso di validità da cui si evinca la residenza

da venerdì 17 a domenica 19 maggio, Mercatino dell’artigianato con tipicità regionali, hobbisti e opera d’ingegno a cura dell’Associazione Arti Libere, Piazza Tredici Martiri, ore 9:30-19:30

 
 
7 maggio - Inaugurazione della Quercia di Mamre. Tutti sotto lo stesso cielo.
Grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) in rame nativo a fuoco soffiato, cesellato e fiammato.

Giovedì 9 maggio, ore 20.45 in Basilica di Santa Maria in Valvendra

Alle Querce di Mamre: la profezia dell'accoglienza.
Riflessione biblica del professor Gregorio Vivaldelli.

Intermezzi musicali del Corpo Bandistico di Lovere, diretto dal maestro Paolo Bettoli.

Ingresso libero

Maggiori info: https://www.lovereeventi.it/eventi/inaugurazione-della-quercia-di-mamre/
 
 
7 maggio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell’acquedotto, l'erogazione dell'acqua in via Cornasola sarà sospesa oggi pomeriggio dalle 15:55 alle 17:55 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
2 maggio - Lunedì 6 maggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio per grandi e piccini dedicato ad approfondire il tema dell’accoglienza familiare. In programma una lettura animata, uno spazio di confronto per gli adulti, un laboratorio per i bambini e un momento conviviale finale.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Lovere in collaborazione con il Servizio Minori e Famiglie della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi – Ambito Alto Sebino, avrà inizio alle ore 16:15.
Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/pomeriggio-per-grandi-e-piccini-sullaccoglienza-familiare/
 
 
 
APRILE
 
 
 
19 aprile - Lunedì 22 aprile presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
18 aprile - Sabato 20 aprile Poste Italiane parteciperà alla mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli” con un servizio temporaneo dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.

La postazione sarà attiva dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Infopoint Alto Lago d’Iseo con sede in Piazza Tredici Martiri 37.

Per questa speciale occasione, la mostra allestita presso l’Atelier del Tadini sarà aperta in modo straordinario sabato dalle 9.00 alle 12.00.

L’annullo, in formato ovale, riproduce il logo de “I Borghi più belli d’Italia” affiancato dallo stemma del Comune di Lovere ed è completato dalla dicitura “Mostra “Lovere romana, dal tesoro alla necropoli” – 20.4.2024 – 24065 Lovere (Bg)”.

Per maggiori informazioni: https://www.lovereeventi.it/eventi/annullo-filatelico-speciale
 
 
 
 
 
 
12 aprile - Martedì 16 aprile, INCONTRO PUBBLICO per la presentazione del resoconto amministrativo 2019-2024 presso Auditorium di Villa Milesi (Via G. Marconi, 19 c/o Municipio) alle ore 20:45.
 
 
 
 
3 aprile - Convegno “E dell’oscura morte al passo andare” Rituali, simboli e credenze che attraversano lo spazio e il tempo

Una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD - Paesaggi Archeologici Diffusi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, e dedicata a rituali, simboli e credenze legati alle consuetudini in ambito funerario e al tema della morte e del lutto nelle società antiche ma anche nella società moderna e contemporanea.

Sabato 6 aprile dalle ore 9.30 nella Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5), ingresso libero

Leggi il comunicato stampa e scopri il programma dell'evento: https://www.lovereeventi.it/eventi/convegno-e-delloscura-morte-al-passo-andare/
 
 
 
MARZO
 
 
 
19 marzo - Care/i Loveresi, il sopralluogo di questa mattina al cantiere di via Giorgio Paglia ha confermato che i lavori stanno procedendo come da programma.

Da domani pomeriggio, mercoledì 20 marzo, verrà riaperta l'isola ecologica di Castro, che osserverà i normali orari di apertura al pubblico.

Per ora é tutto.
Vi auguro una buona giornata.

Il vostro Sindaco.
prof. Alex Pennacchio
 
 
18 marzo - Care/i Loveresi, oggi, 18 marzo, nella ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, ci riuniamo nel ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa di questa terribile pandemia. Lovere, come molte altre comunità, ha subito profonde perdite e ha dovuto affrontare sfide senza precedenti.

Con questo messaggio voglio esprimere la vicinanza mia e di tutta l'Amministrazione comunale ai parenti delle vittime e ringraziare tutti i volontari e il personale sanitario del nostro ospedale, che ha lavorato instancabilmente per curare i malati e salvare vite umane, spesso mettendo a rischio la propria salute per il bene degli altri. Oggi, alle ore 13.00, mentre osserviamo un minuto di silenzio in onore delle vittime, ricordiamo anche la forza e la resilienza della nostra comunità che in questa tragica circostanza ha saputo dimostrare solidarietà, compassione e amore l’uno per l’altro.

Con affetto,
il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
13 marzo - Presentazione del volume “La necropoli di età romana di Lovere (BG) - Una comunità sulle sponde del Sebino”

Curata da Maria Fortunati, la pubblicazione si avvale del contributo di una cinquantina di studiosi e ricostruisce la storia della comunità loverese di duemila anni fa attraverso la grande necropoli. Sabato 16 marzo ore 15.00 Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (ingresso da Piazza Garibaldi, 5)
 
 
 
 
1 marzo - Care/i Loveresi,
è con grande piacere che vi invito a partecipare all’inaugurazione della mostra archeologica che si terrà domani, sabato 2 marzo alle ore 15, nell’atelier di palazzo Tadini.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico sino al 2 giugno e offrirà l’occasione di ammirare da vicino alcuni fra i più bei reperti riportati alla luce nelle varie campagne di scavo alla necropoli romana di via Martinoli.
Non perdete questa opportunità unica di conoscere meglio il nostro passato e di valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Vi aspetto numerosi.

Il vostro Sindaco
Prof. Alex Pennacchio
 
 
 
FEBBRAIO
 
29 febbraio - Lavori di mitigazione del rischio frana del monte Saresano a Tavernola Bergamasca. Aggiornamento

Vi informo che, come da comunicato stampa sotto allegato emesso dal Comune di Tavernola Bergamasca, la Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la messa in sicurezza del Monte Saresano.
Per la mitigazione del rischio frana sono stati stanziati 17 milioni di euro, una minima parte dei quali è già stata spesa e la restante sarà impiegata entro la fine del 2026.
A nome mio e di tutto il "G16" - l'Aggregazione territoriale dei sedici Comuni rivieraschi del lago d'Iseo, di cui Lovere è l'Ente capofila - desidero ringraziare l'Amministrazione comunale di Tavernola per il prezioso lavoro svolto e per il riconoscimento tributato al "G16" per il sostegno garantito in questi anni di intensa e proficua collaborazione.

Il Coordinatore del "G16"
dott. Nicola Macario
 
 
23 febbraio - La Lovere romana si svela: viaggio nell’antica Civitas Camunnorum

Lovere e la «civitas camunnorum» della Roma imperiale saranno i protagonisti della mostra «Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli» in programma dal 2 marzo al 2 giugno e visitabile dal pubblico all’interno dell’atelier dell’Accademia Tadini.

Al centro dell’esposizione ci saranno i reperti quali monili, anelli, suppellettili e corredi emersi dalla necropoli situata sotto l’attuale campo sportivo dell’oratorio, oggetto di svariate campagne di scavi, l’ultima delle quali fra il 2013 e il 2015.
 
Scopri di più nell'articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo di oggi
 
 
20 febbraio - Tre iniziative alla (ri)scoperta della Lovere romana

La Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 ospiterà un incontro pubblico per presentare tre iniziative finalizzate a riscoprire il patrimonio archeologico di Lovere e il suo ruolo fra il I e il IV secolo d.C.:
- mostra "Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli" (2 marzo - 2 giugno 2024)
- presentazione volume "La necropoli di età romana di Lovere (BG): una comunità sulle sponde del Sebino" (16 marzo)
- giornata di studi "E dell'oscura morte al passo andare" (6 aprile)

Ingresso libero.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/tre-iniziative-alla-riscoperta-della-lovere-romana/
 
 
16 febbraio - Lunedì 19 febbraio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
GENNAIO
 
29 gennaio - Mercoledì 31 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà la lettura in italiano della libro per bambini (dai sei anni) e per adulti “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” di Matthias Kirschner e Sandra Brandstätter, a seguire un workshop creativo sul tema del controllo della tecnologia con la colorazione di illustrazioni della fiaba.

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE), avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.

Maggiori info al link https://www.lovereeventi.it/eventi/lettura-fiaba-ada-zangemann/
 
 
19 gennaio - Lunedì 22 gennaio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
 
5 gennaio - Eventi nei prossimi giorni a Lovere
 
Venerdì 5 gennaio 2024
- APERTURA STRAORDINARIA GALLERIA TADINI CON VISITA TEMATICA
Accademia Tadini, ore 16:00
Costo: adulti € 10
www.accademiatadini.it
- PROIEZIONE LUNGOMETRAGGIO “Allegro non troppo”, a seguire “I corti di Bruno Bozzetto"
Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, ore 20:30.
Ingresso gratuito.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere con il contributo di Regione Lombardia

Sabato 6 gennaio 2024
“CONCERTO DELL’EPIFANIA” del Corpo Bandistico di Lovere e del Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme, diretti dal Mastro Paolo Bettoli.
Teatro Crystal, ore 20:45.
Ingresso gratuito

Domenica 7 gennaio 2024
SPETTACOLO CON IL FUOCO - esibizione di “Flambetta Foco Loco”, danzatrice del fuoco con le sue incredibili e infiammanti acrobazie.
Piazza Tredici Martiri, ore 16:30.
Iniziativa a cura della Nuova ProLoco Lovere

Inoltre...

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-della-luce-bozzetto-protagonista-ed-invernale-2023/

Tutti i giorni sino al 28 gennaio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-di-pattinaggio-sul-ghiaccio-2023-2024/

E NAVIGAR MI È DOLCE SU QUESTE ACQUE - La storica motonave “La Capitanio” navigherà di fronte al lungolago di Lovere dalle ore 16 con a bordo come passeggeri gli artisti del Silence Teatro in abiti barocchi.
Causa avverse previsioni meteo, l'iniziativa (prevista per il 6/1) è stata rinviata a domenica 14 gennaio
 
 

DICEMBRE
 
29 dicembre - Eventi nei prossimi giorni a Lovere
 
Sabato 30 dicembre 2023
- SPETTACOLO WHITE XMAS, a cura della Nuova ProLoco Lovere
- Trampolieri itineranti per il paese, ore 16:15-17:15
- Spettacolo di giocoleria luminosa in Piazza Tredici Martiri, ore 17:30-18:00
https://www.lovereeventi.it/eventi/spettacolo-white-xmas/
- VIN BRULÈ E GOLOSITÀ NATALIZIE
Stand del Gruppo Alpini di Lovere in Piazza Tredici Martiri, ore 14:00-19:00

Lunedì 1° gennaio 2024
CONCERTO DI CAPODANNO con Regium Ensamble
Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini, ore 17:30
https://www.lovereeventi.it/eventi/concerto-di-capodanno/

Inoltre...

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-della-luce-bozzetto-protagonista-ed-invernale-2023/

Tutti i giorni sino all’11 febbraio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-di-pattinaggio-sul-ghiaccio-2023-2024/
 
 
27 dicembre - Si informa che la Biblioteca civica "13 Martiri" rimarrà chiusa il 27, 28 e 29 dicembre 2023.
La Biblioteca riaprirà regolarmente martedì 2 gennaio 2024 secondo i consueti orari.
 
 
22 dicembre -  Si informa che il tratto di strada adiacente il cimitero di Lovere, in prossimità del confine con Costa Volpino, mercoledì 27 dicembre sarà chiuso al traffico di tutti i veicoli dalle ore 8:30 sino alle fine dei lavori per consentire l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della barriera stradale.

Si comunica inoltre che la sosta nel parcheggio interno (ad uso pubblico) dell’Istituto “Ivan Piana” sarà vietata il giorno giovedì 28 dicembre dalle ore 8:00 sino al termine dei lavori di manutenzione dello stabile.
 
 
 
 
20 dicembre - Venerdì 22 dicembre la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini ospiterà la presentazione del libro “Il signor Bozzetto. Una vita animata” di Simone Tempia con la presenza dell’autore e di Bruno Bozzetto.
Inizio alle ore 20:45
Ingresso libero
L'iniziativa, realizzata nell'ambito del progetto "Lovere, il Borgo della luce", è promossa dal Comune di Lovere in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza Tredici Martiri.
 
 
14 dicembre - Eventi a Lovere nel fine settimana

Venerdì 15 dicembre
Luca Tempini presenta il suo romanzo “LA DISFIDA MANCATA”
Biblioteca civica, ore 18:00.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre
COMMEMORAZIONE DEI 13 MARTIRI NELL’80° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE
Sabato 16 dicembre: presentazione dei diari di Ivan Piana.
Domenica 17 dicembre: corteo celebrativo.
https://www.lovereeventi.it/eventi/commemorazione-tredici-martiri-2023/

Sabato 16 dicembre
- CONCERTO “NATALE IN… CANTO" del coro Sonoris Notae
Gradinata Cavallotti, ore 15:30.
- APERTURA STRAORDINARIA DELLA GALLERIA TADINI con laboratorio per bambini "Il Natale è..."
Accademia Tadini, dalle ore 16:00.
https://www.accademiatadini.it/news/visite-guidate-e-attivita-dicembre-2023/

Domenica 17 dicembre
- STAND NATALIZI degli alunni del "Decio Celeri"
Piazza Tredici Martiri, ore 11:00-18:00
- BABBO NATALE ARRIVA IN CITTÀ!
Possibilità di incontrare e consegnare la letterina a Babbo Natale, vin brulé, tè caldo e zucchero filato
Parco delle piscine, ore 14:30-18:30
- VISITA GUIDATA AL BORGO ANTICO
Ritrovo in Piazza Tredici Martiri, ore 15:00.
https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-17-12-2023/
- PROIEZIONE LUNGOMETRAGGI "IL SIGNOR ROSSI CERCA LA FELICITÀ" E "I SOGNI DEL SIGNOR ROSSI"
Sala degli Affreschi dell'Acc. Tadini, ore 16:00
Ingresso gratuito

Inoltre...

Lunedì 18 dicembre
“RACCONTAMI UNA STORIA... IN BIBLIOTECA!”
Pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni e a seguire, un laboratorio creativo natalizio.
Biblioteca civica, ore 16:30.
Partecipazione gratuita

Tutti i giorni sino al 24 dicembre
ESPOSIZIONE DI ARTIGIANATO DEL GRUPPO PERÙ LOVERE
Via Cavour, 7
https://www.lovereeventi.it/eventi/esposizione-di-artigianato-del-gruppo-peru-lovere/

Tutte le sere sino al 7 gennaio 2024
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE con protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-della-luce-bozzetto-protagonista-ed-invernale-2023/

Tutti i giorni sino all’11 febbraio 2024
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-di-pattinaggio-sul-ghiaccio-2023-2024/
 
 
7 dicembre - Domani, venerdì 8 dicembre, i simpatici Babbi Natale Motociclisti del Moto Club Costa Volpino saranno in Piazza Tredici Martiri dalle ore 15:00 per regalare caramelle e dolci a grandi e piccini.
A seguire, alle 15:30, concerto di Natale del coro "Mi Bemolle" un'ora di musica da vivere insieme, tra canti natalizi e non.
 
 
6 dicembre - L'amatissima mascotte Topo Tip sarà a Lovere sabato 9 dicembre per regalare magici momenti a tutti i bambini e le loro famiglie.
L'appuntamento è in Piazza Tredici Martiri dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
Vi aspettiamo.
L'iniziativa è realizzata dall'Amministrazione comunale grazie al contributo di Regione Lombardia e al sostegno di Taccolini Srl.
 
 
 
 
 
NOVEMBRE
 
 
 
 
 
24 novembre - Si accenderà domani, sabato 25 novembre, la suggestiva illuminazione artistico-scenografica dedicata ai cartoons del grande animatore Bruno Bozzetto
Programma:
- dalle ore 16: musica live con speaker Laura Basile di Radio Number One;
- alle 17.30: cerimonia di accensione della XIV edizione del progetto "Lovere, il Borgo della luce" alla presenza celebre animatore Bruno Bozzetto e del Ceo dello Studio Bozzetto Pietro Pinetti.
 
Le iniziative si svolgeranno in Piazza Tredici Martiri.

"Lovere, il Borgo della luce - la magia del Natale con i cartoon di Bruno Bozzetto" è realizzato dall'Amministrazione comunale:
- grazie all'eccezionale disponibilità e all'entusiasmo di Bruno Bozzetto e delle sue figlie Anita e Irene, alla proficua collaborazione con la Fondazione “D. Oprandi”, al prezioso lavoro del team della ditta Goboservice;
- grazie all’importante contributo assegnato da Regione Lombardia nell'ambito del bando "OgniGiorno inLombardia”, che premia gli eventi e le iniziative con particolare carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde;
- grazie al sostegno dei seguenti sponsor: Taccolini S.r.l., As.Ar.Co. Lovere, Bar Centrale, Magie d'Interni Arredamenti, Pasticceria Wender, Libreria Mondadori, Le Terrazze, Radio Number One, albergo Moderno.
 
L'evento è inoltre patrocinato dalla Camera di Commercio di Bergamo e dall’Associazione Ascom Bergamo.
 
 
22 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

A testimonianza della vicinanza e sensibilità al problema della violenza contro le donne, l’Assessorato ai Servizi Sociali e il Centro Italiano Femminile di Lovere sono lieti di invitare la Cittadinanza alle seguenti iniziative:

sabato 25 novembre
Deposizione di una rosa rossa a ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio
ore 17:00
panchina rossa, sul lungolago di fronte a Piazza Tredici Martiri

sabato 2 dicembre
“L’amore è davvero un’altra cosa” – momento di riflessione sul tema della violenza di genere animato da Chiara Tropea e Gemma Pizzoni.
ore 16:30
Oratorio “S. Bartolomea e S. Vincenza” Lovere
Seguirà un rinfresco offerto dal Centro Italiano Femminile e dall’Assessorato ai Servizi Sociali.
Si ringrazia la Parrocchia di Lovere per la disponibilità
 
 
 
 
17 novembre -  In occasione del mese dedicato a “Nati per leggere” e “Andiamo Diritti alle Storie”, lunedì 20 novembre presso la Biblioteca civica di Lovere si terrà una lettura per bambini 3-6 anni, cui seguirà un laboratorio creativo manuale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Lovere in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30 e sarà a partecipazione gratuita.
 
 
17 novembre - Al via lunedì 20 novembre i lavori di realizzazione del nuovo parco di Colombera (“campo Cadei”)
 
L’intervento, inserito nell’ambito del progetto del nuovo passaggio panoramico “Luar-Pons Terraneus”, aperto a maggio di quest'anno, consentirà di riqualificare e valorizzare un’importante area verde della nostra Cittadina a vantaggio di residenti, visitatori, amanti dello sport e famiglie.
Il progetto si pone in continuità con l’attività svolta in questi anni per favorire:
- l'inclusione sociale mediate la pratica sportiva;
- la convivialità garantendo spazi adeguati;
- lo svago dei bambini;
- la vivibilità dei parchi comunali.

Per il raggiungimento di questi obiettivi si provvederà a realizzare:
- un campo da calcio di dimensioni ridotte con sostituzione delle porte;
- nuovi spazi di socialità;
- nuove aree giochi inclusive;
- un percorso fitness inclusivo all’aperto costituito da otto stazioni di allenamento;
- la prima area attrezzata per cani;
- un punto utenze indispensabile per l’organizzazione di eventi anche in quest’area;
- una nuova scala in muratura in sostituzione dell’attuale in legno.

Si provvederà inoltre:
- alla sistemazione di alcuni muri perimetrali;
- al posizionamento di nuove panchine prodotte con materiali riciclati;
- al potenziamento dell'illuminazione pubblica.

Si allegano per completezza alcuni render progettuali

I lavori, affidati alla ditta Migliorati di Castione della Presolana, sono stati finanziati grazie a:
- fondi propri dell’Ente pari a circa € 57.000,00;
- contributi di Regione Lombardia intercettati dall'Amministrazione nell'ambito del bando “Realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi - anno 2023” - linea d’intervento n. 2 per € 30.000,00 e del bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” per € 104.000,00.
 
L’intervento durerà 75 giorni circa (salvo imprevisti / maltempo).
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Lavori Pubblici al n. 035983616.
 
L’Assessore al Bilancio e Lavori pubblici
dott. Nicola Macario
 
 
16 novembre - Si ricorda che domani, venerdì 17 novembre, potrebbero verificarsi disservizi e disagi nella raccolta di carta, plastica e umido da parte della ditta Val Cavallina Servizi Srl causa sciopero generale delle aziende pubbliche e private di igiene ambientale.
In caso di mancato ritiro, i rifiuti dovranno essere esposti nei giorni seguenti secondo il consueto calendario settimanale scaricabile qui - Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
 
 
15 novembre - Si informa che la settimana scorsa sono ripresi i lavori di realizzazione delle “opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento” presso la sorgente Biff in località Trello, in particolare tra le vie Ex Tramvia e IV Novembre.
 
La sospensione delle opere, avvenuta nei mesi scorsi, si è resa necessaria per:
- stabilizzare le lavorazioni eseguite da marzo a luglio (creazione di n. 7 pozzi con profondità compresa tra i 15 e 18 m e n. 16 pali salini di solfato di calcio con profondità compresa tra i 10 e 14 m);
- individuare il fornitore dell'anidride carbonica - elemento alla base del progetto - e definire con il medesimo modalità e tempi per lo stoccaggio della stessa;
- definire un progetto di recupero del parco della Biff e delle relative opere complementari.

Questa seconda fase di esecuzione dell’intervento è quindi finalizzata a:
- costruire locali tecnici per lo stoccaggio e i collegamenti delle bombole di anidride carbonica con i sette pozzi. Il progetto, sperimentale, si pone l’obiettivo di rendere l’acqua di falda meno aggressiva per il gesso (principale causa dello sprofondamento del terreno):
- da un punto di vista chimico forzando artificialmente il fenomeno di formazione delle incrostazioni di carbonato di calcio sullo stato gessoso, limitandone quindi l’erosione;
- da un punto di vista fisico normalizzando artificialmente la sovrappressione dell'acqua presente nel sottosuolo, in caso di innalzamento della falda dovuto ad intense piogge, utilizzando i pozzi ed il relativo sistema di scarico a pompe;
- recupero del parco della Biff anche mediante il potenziamento dell'illuminazione.

Salvo imprevisti, i lavori saranno completati entro la fine del corrente mese di novembre.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Lavori Pubblici al n. 035983616.

L’Assessore ai Lavori pubblici
dott. Nicola Macario
 
 
15 novembre - Si informa la cittadinanza che venerdì 17 novembre potrebbero verificarsi disservizi e disagi nella raccolta di carta, plastica e umido da parte della ditta Val Cavallina Servizi Srl causa sciopero generale delle aziende pubbliche e private di igiene ambientale.
Il servizio di raccolta rifiuti riprenderà regolarmente da sabato 18 novembre.
 
 
 
 
9 novembre - Si informa che il Comune di Costa Volpino ha comunicato di aver appaltato l’esecuzione di lavori di superamento barriere architettoniche presso il cimitero di Corti alla ditta Guido Belotti Group Srl.

Lo svincolo nei pressi del cimitero di Corti e la via Aria Libera (strada che conduce al cimitero di Lovere) verranno completamente chiusi al transito sia veicolare che pedonale da lunedì 20 novembre sino a venerdì 1° dicembre (comunque fino al termine dei lavori), con conseguenti ripercussioni sulla viabilità del territorio comunale di Lovere.

Per evitare di aggravare ulteriormente il carico sul muro di contenimento del tratto a senso unico alternato di via F.lli Pellegrini (adiacente alla Basilica di Santa Maria) e la viabilità nelle zone via F.lli Pellegrini/via Martinoli, via F.lli Pellegrini/via XX Settembre/via Battisti, via Martinoli zona ospedale, si chiede la collaborazione di tutti gli interessati per trovare soluzioni alternative finalizzate ad alleggerire il traffico nelle zone citate.

Per informazioni e chiarimenti:
Ufficio Lavori Pubblici t. 035983616 - int. 1, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Polizia Locale t. 035-983710, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
8 novembre - Al via lunedì 13 novembre i lavori di riduzione del rischio idrogeologico e consolidamento della ex SS 42 che interesseranno in particolar modo le vie Nazionale, Paglia e del Cantiere (loc. Porto Turistico)

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Bettineschi S.r.l. di Rovetta e realizzati in due “lotti operativi”:

1° lotto:
- area interessata: via del Cantiere e via Paglia;
- tipologia intervento: esecuzione di 24 pali di grande diametro su via del Cantiere, nell’area in prossimità della passerella pedonale a sbalzo, tra la cabina dell’Enel e il parcheggio nei pressi del ristorante "Osteria Spirito DiVino";
- durata intervento: dal 13/11/2023 (approntamento cantiere) sino a marzo 2024 (salvo imprevisti).

2° lotto:
- area interessata: lato a monte di via Nazionale;
- tipologia intervento: esecuzione di 175 micropali in un tratto di circa 70 m fra l'hotel Continental e Villaggio Donizetti;
- durata intervento: gennaio 2024 - giugno 2024.

L’area di cantiere, per tutta la durata del 1° lotto, prevederà l’occupazione dell’intera zona del parcheggio dei Canottieri e di via del Cantiere fino in prossimità della scala di comunicazione con la passerella pedonale a sbalzo nelle adiacenze del parcheggio del ristorante "Osteria Spirito DiVino".

La via del Cantiere non sarà transitabile né per i veicoli né per i pedoni.

Il transito pedonale sulla passerella a sbalzo verrà sempre garantito, ad esclusione di alcuni specifici momenti operativamente delicati, che la ditta gestirà con propri movieri per fermare temporaneamente i pedoni.

Verrà garantito il transito pedonale versa la “Punta” per raggiungere la Canottieri ed il molo della Punta.

 
L’intervento è stato finanziato da un contributo di € 1.924.858,71 erogato da Regione Lombardia a valere sul Piano Lombardia L.R. 9/2021 – DGR XI/3671 del 13/10/2020 “Programma interventi prioritari ed urgenti di difesa del suolo e per la mitigazione dei rischi idrogeologici” e da risorse messe a disposizione dal Comune di Lovere per complessivi € 100.000,00 già utilizzate in parte per lo spostamento dei sottoservizi in via del Cantiere avvenuto nella primavera di quest'anno.

Con la realizzazione di questo complesso ma fondamentale intervento di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio l’Amministrazione comunale intende inoltre risolvere, con un progetto complementare, la problematica relativa al flusso d’acqua che, da via Nazionale, si riversa su via Giorgio Paglia nei pressi dell’Ostello in occasione di forti piogge, causando notevoli disagi alla circolazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Lovere al numero 035-983616.

 
L’Assessore ai Lavori Pubblici
dott. Nicola Macario
 
 
 
 
3 novembre - Nella riunione del Consiglio di martedì 31 ottobre, l'Amministrazione comunale ha salutato il dott. Michele Lorandi che, dopo 13 anni di servizio in qualità di Comandante della Polizia Locale, ha rassegnato le dimissioni per assumere un nuovo incarico presso il Comune di Brescia.

Al dott. Lorandi il ringraziamento per tutti questi anni di collaborazione e i migliori auguri per il nuovo incarico lavorativo.
 
 
2 novembre - 4 Novembre | Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

In questo giorno è nostro dovere rendere memoria ai combattenti e ai caduti della Prima guerra mondiale con l’auspicio che il loro sacrificio serva a rafforzare il nostro senso di appartenenza alla Comunità nazionale basato sui principi di pace e libertà, oggi sanciti dalla Costituzione e garantiti dalle nostre Forze Armate.

Programma della cerimonia:

- ore 9:15 in Piazza Tredici Martiri
deposizione corona al Monumento della Libertà e ricordo dei caduti loveresi delle guerre risorgimentali; a seguire, corteo verso il Parco delle Rimembranze e della Pace
- ore 9:40 presso il Parco delle Rimembranze e della Pace
deposizione corona d’alloro sulle note del Silenzio
- ore 9:50 presso il Sacrario dei Caduti
- alzabandiera, a seguire inno nazionale
- deposizione corona d’alloro sulle note della Leggenda del Piave
- discorso commemorativo del Sindaco
- benedizione
- ore 18:00 nella Chiesa di S. Giorgio
S. Messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre e per la pace

La cerimonia, accompagnata dal suono delle trombe del Corpo Bandistico di Lovere, si svolgerà anche in caso di pioggia.

Durante la giornata la Cittadinanza è invitata a rendere omaggio ai Caduti loveresi della Grande Guerra presso il Parco delle Rimembranze e della Pace.
 
 
 
OTTOBRE
 
27 ottobre - Al via ad inizio 2024 i lavori di riqualificazione del tratto di passeggiata antistante l’Accademia Tadini e i giardini «Marinai d’Italia»

Il progetto prevede:
- nuova pavimentazione della passeggiata in pietra di Luserna per uniformare la passeggiata dei giardini «Marinai d’Italia» a quelle degli altri tratti di lungolago;
- riproposizione del percorso tattile per persone non vedenti o ipovedenti;
- sostituzione della fontana attuale con due panchine semicircolari rivolte verso il lago;
- potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione mediante l'aggiunta di nuovi pali e nuove lampade;
- per abbellire il giardino, posa di nuove siepi e installazione di un impianto di irrigazione.

Il progetto punta a risolvere anche alcune criticità strutturali. La pavimentazione in acciottolato a ridosso del muro spondale della darsena presenta infatti cedimenti pericolosi per la viabilità che vanno risolti; inoltre il porto demaniale verrà migliorato inserendo un ormeggio per natanti di notevoli dimensioni.

Il costo complessivo dell'intervento è di 400.000 euro, di cui la metà assegnati a fondo perduto da Regione Lombardia tramite l’Autorità di Bacino.
 
 
 
 
19 ottobre - Lunedì 23 ottobre presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Raccontami una storia... in biblioteca!"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
13 ottobre - Vi ricordiamo che domenica 15 ottobre si terrà la tradizionale “Camminata in rosa“ con doppia partenza (da Pisogne e dal porto turistico di Lovere) alle ore 9:00 e unico arrivo presso il Ponte della Pace a Costa Volpino.

In occasione della manifestazione, al parcheggio coperto al Porto Turistico di Lovere si potrà usufruire della tariffa scontata di un euro per l’intera giornata. Per il rientro da Costa Volpino a Lovere e Pisogne sarà invece a disposizione il trenino turistico di Pisogne al costo di € 3,00/persona.

Maggiori informazioni all'indirizzo https://www.lovereeventi.it/eventi/camminata-in-rosa-uniti-per-la-prevenzione/
 
 
13 ottobre - Al via lunedì 16 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di strada agro-silvo-pastorale (VASP) tra località Carassone e il santuario di San Giovanni

L’intervento, che interesserà alcune porzioni del tracciato, si pone come obiettivo il ripristino della funzionalità dei tratti caratterizzati da situazioni di dissesto che, allo stato attuale, creano problemi di percorribilità e sicurezza al transito, compromettendo così l’accessibilità della strada ed il conseguente raggiungimento del santuario.

Nello specifico il piano d’intervento comporterà:
- la sistemazione/rifacimento del tracciato tramite un sottofondo in calcestruzzo rigato nei tratti caratterizzati da notevole pendenza (> 15%);
- la sistemazione/rifacimento di tratti in selciatone in corrispondenza dei tratti con fondo irregolare e buche;
- la realizzazione di nuove canalette di raccolta dell’acqua per garantire una corretta regimazione delle acque proteggendo così il tracciato dall’erosione superficiale;
- la realizzazione di palificata di protezione laterale per risolvere il problema del cedimento della fascia laterale in alcuni tratti del tracciato;
- il ripristino del tracciato nei tratti caratterizzati dalla presenza di consistenti buche e roccia;
- l’inserimento di tronchi con funzione di raccordo in corrispondenza dei punti di discontinuità del tracciato.

L’avvio dei lavori è stato possibile grazie al contributo a fondo perduto di euro 58.910,00 ottenuto dal Comune di Lovere per il tramite della Comunità Montana a valere sul Bando 2022 della legge regionale 4 maggio 2020 n. 9 ("Interventi per la ripresa economica”).
 
Per garantire l’esecuzione delle opere in piena sicurezza, con ordinanza n. 212/2023 è stata prevista la chiusura della strada al traffico veicolare dal 16 ottobre sino al termine dei lavori previsti per la metà del mese di dicembre 2023. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Lovere al numero 035-983616 - int. 1.

L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare l’associazione “Amici di San Giovanni” per la condivisione nella stesura del progetto e per la fattiva collaborazione, a titolo gratuito, nell’esecuzione dello stesso sia con riguardo all’assistenza alla Ditta appaltatrice che per le lavorazioni complementari di piccola manutenzione ordinaria. 

L’Assessore ai Lavori Pubblici
dott. Nicola Macario
 
 
12 ottobre - Ieri pomeriggio, in Piazza Garibaldi a Lovere, è stata inaugurata la nuova sede Ascom Confcommercio Bergamo Alto Sebino. Gli uffici, situati in un contesto di grande pregio architettonico all’interno del complesso dell’Accademia di Belle Arti Tadini, rappresentano un punto di riferimento per le 827 imprese del terziario del territorio.

Sono 11 i comuni dell’Alto Sebino cui si rivolge la nuova sede: oltre a Lovere, comune di riferimento per l’area, gli uffici Ascom assicurano assistenza e consulenza alle attività con sede nei comuni di Bossico, Castro, Costa Volpino, Endine Gaiano, Fonteno, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere.

Con la nuova delegazione, Ascom rafforza la sua presenza sul territorio, radicata dal 2008, anno di inaugurazione della prima sede di Lovere, in via San Giovanni al Rio. “Dopo la ristrutturazione della sede di Treviglio e l’inaugurazione dei nuovi uffici di Clusone, proseguono gli investimenti sul territorio con questa nuova e prestigiosa sede, punto di riferimento per l’Alto Sebino - commenta Giovanni Zambonelli, presidente Ascom Confcommercio Bergamo-. L’associazione punta ad essere sempre più vicina alle imprese e alle loro esigenze, in un territorio ricco di attività economiche e dal grande potenziale e appeal turistico”.
 
 
 
 
5 ottobre - In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, domenica 15 ottobre 2023 si terrà la tradizionale “Camminata in rosa“ con doppia partenza (da Pisogne e dal porto turistico di Lovere) alle ore 9:00 e unico arrivo presso il Ponte della Pace a Costa Volpino.

Le iscrizioni si terranno dalle ore 08:00 alle ore 09:00 al Porto Turistico di Lovere e presso Piazza Umberto I a Pisogne. A fronte di un contributo minimo obbligatorio di € 10,00 verrà consegnato il kit con maglietta e borraccia.

In occasione dell’evento presso il Ponte della Pace saranno allestite delle “isole del benessere” presso le quali le associazioni del territorio sensibilizzeranno i presenti sull’importanza della prevenzione.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni locali (ANDOS Vallecamonica e Cuore di Donna) che si occupano di prevenzione oncologica.

In caso di pioggia si svolgerà la sola camminata.

Scarica la locandina dell'iniziativa: https://www.lovereeventi.it/eventi/camminata-in-rosa-uniti-per-la-prevenzione/
 
 
 
 
 
SETTEMBRE
 
20 settembre - Palazzo Tadini giovedì 21 settembre ospiterà il Convegno Nazionale della Calabria "Il Cibo Mediterraneo" organizzato dalla Calabria Racing. Ingresso libero.
 
 
 
 
 
 
8 settembre - Avviso urgente Uniacque

Per consentire i lavori di riparazione urgente dell’acquedotto, l'erogazione dell'acqua in via Ottoboni e via dei Mori sarà sospesa oggi pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
5 settembre - Festival #arawordbridge

Dall’8 al 10 settembre la nostra Cittadina ospiterà il festival Arawordbridge, un ponte di parole. Tre appuntamenti, tre incontri, tre serate di musica, teatro e giornalismo con Ferruccio De Bortoli, Massimo Bubola, Gene Gnocchi, Eugenio Finardi e la partecipazione di ospiti del territorio.

Il progetto, inedito, è organizzato dal periodico Araberara e dal Comune di Lovere. Filo conduttore della tre giorni è il tema del confine, inteso come unione, risorsa, scambio di idee. La stessa unione che Lovere per i territori e Araberara per le notizie rappresentano nelle province di Bergamo e Brescia, Capitali della cultura 2023, unite da un confine non solo geografico ma di culture e tradizioni.
 
PROGRAMMA

venerdì 8 settembre
Massimo Bubola in concerto
Piazza Tredici Martiri, h 21
Ingresso gratuito
Lungolago pedonalizzato dalle 20 alle 23:30

sabato 9 settembre
spettacolo teatrale "Il movimento del Nulla" con Gene Gnocchi
Piazza Tredici Martiri, h 21
Ingresso gratuito
Lungolago pedonalizzato dalle 20 alle 23:30

domenica 10 settembre
Incontro-intervista con Ferruccio de Bortoli ed Eugenio Finardi in concerto
Teatro Crystal, ore 20.30
prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ferruccio-de-bortoli-e-eugenio-finardi-698922083767?fbclid=IwAR3s1RgrzoMEBXLcPMgT2KLJUuskF_DC0ZCTt0pXTBMUF5SLm7v9WfqQKeg
 
 
2 settembre - 21° MEMORIAL “MARIO STOPPANI”. ANNULLAMENTO PARTE VOLATA SUL COMUNE DI PISOGNE

Il Comitato organizzatore del 21° Memorial "Mario Stoppani" si unisce al dolore dei familiari della ragazza tedesca dispersa nelle acque antistanti il Comune di Pisogne a seguito del tragico incidente avvenuto nella serata di ieri sul lago d’Iseo.

Nel rispetto di questa drammatica vicenda, a seguito di un lungo confronto con le autorità competenti, il Comitato organizzatore dell’evento ha deciso di annullare la parte volata relativa al Comune di Pisogne. Sono quindi cancellati i voli in elicottero di ELIMAST con partenza da X-Beach. La parte del programma relativa al comune di Pisogne non volata (laboratorio aerei di carta e letture per bambini) si svolgerà regolarmente come il resto della manifestazione sui comuni di Lovere e Costa Volpino.

I Comuni di Lovere, Costa Volpino, Pisogne, l'Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, l’AeroClub di Sondrio e l’ASD Comandante Mario Stoppani si stringono ai famigliari in questo momento di profonda apprensione.
 
 
 
AGOSTO
 
30 agosto - Eventi in programma nel fine settimana a Lovere:

Venerdì 1 settembre
Un’estate (magica) di sere incantate - "Nicola Lucchi, Mostri & Co.”
Accademia Tadini, ore 21:15
https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-dialogo-con-lo-scrittore-nicola-lucchi-mostri-co/

Festival “Onde musicali” – “Il violino in casa Bazzini” a cura di Giovanni Paolo Aloisi
Palazzo Bazzini, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/festival-onde-musicali-il-violino-in-casa-bazzini/

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre
Festival “Viva Bazzini!” - tre giorni di teatro, musica e arte in occasione dei 10 anni dalla nascita dell’Associazione "Olive a pArte"
Palazzo Bazzini
https://www.lovereeventi.it/eventi/festival-viva-bazzini/

Lovere Street Food Festival
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-street-food-festival-2023/

Sabato 2 e domenica 3 settembre
21° Memorial “Mario Stoppani”
https://www.lovereeventi.it/eventi/memorial-mario-stoppani-2023/
Domenica 3 settembre il lungolago sarà completamente pedonalizzato dalle ore 13:00 alle ore 17:00. La chiusura al traffico interesserà via Gregorini, Piazza Tredici Martiri, via Tadini e via Paglia sino all’intersezione con via Vittorio Veneto.

Tutte le sere sino al 10 settembre
"Lovere, il Borgo della luce... dove la musica si fa pop art"
Protagoniste la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola su un’area di 10.000 mq di edifici della cittadina.
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-dove-la-musica-si-fa-pop-art/

Tutti i giorni sino al 10 settembre
Ruota panoramica al Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/ruota-panoramica-al-porto-turistico/

dal 1° luglio al 1° ottobre 2023
Mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”
Galleria dell'Accademia Tadini
https://www.lovereeventi.it/eventi/mostra-cesare-tallone/

Orario di apertura dei luoghi di interesse: https://www.lovereeventi.it/voglia-di-lovere/orario-di-apertura-dei-luoghi-di-interesse-storico-artistico/
 
 
25 agosto - Modifiche alla viabilità loverese per manifestazione "LovereTRI" medio e 37.2.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e la buona riuscita della manifestazione "LovereTRI" medio e 37.2, domenica 27 agosto saranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità loverese:
- divieto di transito in via delle Baracche, via del Cantiere, via Giorgio Paglia, via Bergamo, via Nazionale e via Provinciale dalle ore 7:45 alle ore 15:30 circa (e comunque sino al passaggio dell’ultimo atleta);
- divieto di sosta nel parcheggio presso Largo Atleti Canottieri Sebino e in un tratto di via del Cantiere (dal Porto Turistico sino a Largo Atleti Canottieri Sebino) dalle ore 21:00 di sabato 26 agosto sino alle ore 12:00 di domenica 27 agosto.

Per raggiungere Lovere:
- dalla Vallecamonica o da Brescia prendere l’uscita Costa Volpino nord (località Fermata Castello);
- da Bergamo prendere l’uscita Costa Volpino sud (località Bersaglio).

Coloro che da Lovere dovranno recarsi in direzione Bergamo non potranno percorrere via Nazionale e lo svincolo in loc. Poltragno, ma dovranno imboccare la SS42 dallo svincolo di Costa Volpino in località Bersaglio.

Per conoscere tutte le modifiche alla viabilità nel territorio interessato dall'evento: https://visitlakeiseo.info/info-per-il-turista/info-viabilita/
 
 
 
 
21 agosto - Piazza Tredici Martiri mercoledì 23 agosto ospiterà lo spettacolo Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore della compagnia Il Carrozzone degli Artisti.

Un’esperienza coinvolgente, divertente, emozionante e commovente portata in scena da persone con diverse fragilità e un’energia travolgente per portare, attraverso il linguaggio teatrale, il messaggio che una comunicazione non ostile è possibile e, soprattutto, che una comunicazione inclusiva è parte integrante di uno sviluppo umano integrale.

Inizio alle 21
Ingresso gratuito
Vi aspettiamo!

L'iniziativa è organizzata dalle Caritas Diocesane di Bergamo e Brescia, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia Santa Maria Assunta di Lovere.
 
 
18 agosto - Lovere è lieta di ospitare per il secondo anno consecutivo la squadra Under15 dell’Atalanta guidata da Roberto Previtali, che sale dall’U14 e potrà quindi continuare il lavoro iniziato nella scorsa stagione con il gruppo dei 2009.

La squadra si allenerà sino al 23 agosto presso il Porto Turistico e affronterà in amichevole:
- domenica 20 agosto alle ore 10:00 il Breno 2008;
- martedì 22 agosto alle ore 16:00 la FeralpiSalò.
 
Domenica 20 agosto alle ore 16:00, inoltre, l'Under15 effettuerà un allenamento congiunto con la squadra del Lago di Endine.

Come sottolineato dal tecnico Previtali, il ritiro a Lovere sarà importante per velocizzare l’inserimento dei nuovi ragazzi. Sarà inoltre un modo per compattarsi per affrontare la nuova stagione che, essendo in U15, sarà nuova per i ragazzi, più competitiva e difficile, però anche più bella e sfidante.
 
 
 
 
16 agosto - Eventi in programma a Lovere sino al 20 agosto:

Giovedì 17 agosto
Incontro "I vestiti della musica – viaggio fra le copertine dei dischi italiani" con Paolo Mazzucchelli
Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, ore 21
Ingresso gratuito
https://www.lovereeventi.it/eventi/incontro-i-vestiti-della-musica-viaggio-fra-le-copertine-dei-dischi-italiani/

Venerdì 18 agosto
Un’estate (magica) di sere incantate - “Pescafiaba: giocando con Italo Calvino”
Accademia Tadini, ore 20:45
https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-pescafiaba-giocando-con-italo-calvino-duplicate-18-08/

Festival “Onde musicali” – concerto “Felliniana” con Giuseppe Nova (flauto) e gli Archimedi composto da Andrea Bertino (violino), Marco Allocco (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso)
Piazza Tredici Martiri, ore 21:30
Ingresso gratuito
Il lungolago sarà pedonalizzato dalle 21:00 alle 24:00

Sabato 19 agosto
Visita alla mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società”
Galleria Tadini, ore 15:30
https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-alla-mostra-cesare-tallone-ritratti-di-societa/

Domenica 20 agosto
Visita guidata al Borgo antico
Ritrovo in Piazza Tredici Martiri alle ore 16
https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-20-08-2023/

Tutte le sere sino al 10 settembre
"Lovere, il Borgo della luce... dove la musica si fa pop art"
Protagoniste la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola su un’area di 10.000 mq di edifici della cittadina.
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-dove-la-musica-si-fa-pop-art/

Tutti i giorni sino al 10 settembre
Ruota panoramica al Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/ruota-panoramica-al-porto-turistico/

dal 1° luglio al 1° ottobre 2023
Mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”
Galleria dell'Accademia Tadini
https://www.lovereeventi.it/eventi/mostra-cesare-tallone/

Orario di apertura dei luoghi di interesse: https://www.lovereeventi.it/voglia-di-lovere/orario-di-apertura-dei-luoghi-di-interesse-storico-artistico/
 
 
 
 
14 agosto - Si ricorda che domani, martedì 15 agosto (Ferragosto), lo sportello per la raccolta differenziata al piano terra del Municipio sarà chiuso. Lo sportello sarà attivo martedì 22 agosto dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
E' necessario presentarsi muniti della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) / Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
 
9 agosto - Giovedì 10 agosto appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: nella splendida cornice di Piazza Tredici Martiri illuminata dalle proiezioni del "Borgo della luce" si esibirà in concerto Sasha Torrisi.

L’artista, che vanta importanti collaborazioni con l’autore Mogol, interpreterà i grandi successi di Lucio Battisti in una chiave rock, personale e contemporanea.

L’evento sarà un’opportunità per apprezzare una rielaborazione esclusiva e travolgente delle canzoni di uno dei monumenti della musica italiana. Inizio alle ore 21:30, ingresso gratuito. Il lungolago sarà pedonalizzato dalle ore 21:30 alle ore 24:00 circa.

L'attività è realizzata dal Comune di Lovere grazie al contributo di Regione Lombardia
 
 
 
 
 
LUGLIO
 
 
 
 
 
 
 
21 luglio - Ivan Cattaneo, celebre cantautore italiano nato a Pianico, sarà l’ospite d’onore del "Borgo della luce", il progetto che fino al 10 settembre illuminerà Lovere con installazioni luminose dedicate al tema «dove la musica si fa pop art». Sabato 22 luglio, in Piazza Tredici Martiri, ore 21:45. Ingresso gratuito.
Il lungolago sarà pedonalizzato dalle 21:30 alle 24:00.

Un’occasione preziosa per ripercorrere la lunga carriera – nel 2025 si celebreranno i 50 anni di attività artistica – e vivere la poesia di un’artista che ha segnato, soprattutto negli anni Ottanta, la storia della musica italiana, anticipando tendenze, provocazioni e battaglie.

Un artista poliedrico – da sempre unisce alla musica l’amore per la pittura – che da anni vive lontano dal Sebino, ma che sabato tornerà nella sua terra d’origine per celebrare un legame mai interrotto, anzi più vivo e forte che mai.
 
 
 
 
12 luglio - Venerdì 14 luglio, alle ore 20:30 presso l'Auditorium di Villa Milesi (via G. Marconi, 19 c/o Municipio), si terrà l'incontro pubblico di presentazione del nuovo Passaggio panoramico “Luar - Pons terraneus” e del progetto di riqualificazione del campo Cadei - parco della Colombera.

Nel corso della serata interverranno:
- Prof. Alex Pennacchio - Sindaco di Lovere;
- Dott. Nicola Macario - Assessore ai Lavori Pubblici.

 Il passaggio panoramico Luar - Pons terraneus come primo percorso ciclopedonale di Lovere

- Prof. Aldo Avogadri - Direttore del Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere
L'aspetto naturalistico della forra del Tinazzo
- Ing. Attilio Gualeni
La forra nell'età romana e nel medioevo
- Sig. Massimo Rota - Presidente del Circolo Legambiente Alto Sebino;
- Dott. Paolo Grimaldi - Geologo consulente del Comune di Lovere;
- Arch. Alessandro Beber - tecnico progettista dei lavori.

Il progetto di riqualificazione del parco della Colombera: caratteristiche e tempi di ultimazione

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si informa che, dall'inizio della scorsa settimana, il nuovo passaggio panoramico "Luar-Pons Terraneus" è aperto e regolarmente percorribile.
 
 

11 luglio - Si informa che questa settimana è iniziato l’intervento di sistemazione idraulica della valle del torrente Rescudio (sita in prossimità del piazzale del cimitero), già oggetto negli ultimi anni di lavori di manutenzione straordinaria ed ordinaria.

L’Amministrazione comunale, in qualità di ente capofila di un’apposita convenzione sottoscritta con il Comune di Costa Volpino, alla fine dello scorso anno si è fatta promotrice presso l’UTR (Ufficio Territoriale Regionale) della stesura e della presentazione di un progetto di fattibilità e della richiesta di un contributo pari ad euro 103.500,00 a valere sui fondi della DGR 2829/2020 di interventi d’urgenza.

Grazie ai fondi ottenuti sarà così possibile realizzare i seguenti interventi:
- sistemazione idraulico-forestale della valle di confine tra i due Comuni;
- manutenzione straordinaria volta alla pulizia della vegetazione infestante;
- effettuazione di una completa video ispezione del tombotto sottostante il piazzale del cimitero al fine di verificarne l’integrità visti i recenti sprofondamenti.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di agosto e non impedirà in alcun modo l’accesso al Cimitero.

L’Amministrazione ringrazia anche il Comune di Costa Volpino per la collaborazione e la condivisione del progetto.

L’Assessore ai Lavori pubblici
dott. Nicola Macario

 
 
9 luglio -  Servizio di Continuità Assistenziale Stagionale

Si avvisa la popolazione che ATS Bergamo ha attivato il servizio di Continuità Assistenziale Stagionale (CAS), per garantire adeguata assistenza sanitaria alle persone che soggiornano temporaneamente nelle località turistiche della provincia dal 1° luglio al 31 agosto 2023.

I cittadini non residenti, che si trovano nelle aree di villeggiatura, potranno recarsi presso la Casa di Comunità - Distretto Sanitario di Piazzalele Bonomelli e le farmacie di Lovere, Castro, Costa Volpino, Pianico, Rogno e Sovere le quali, accedendo al portale dedicato, fisseranno direttamente un appuntamento presso lo studio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) aderente all’iniziativa. Potranno essere richieste visite non urgenti, prescrizioni di farmaci e certificati medici. Non è possibile l’accesso libero.

N.B. In caso di urgenze, il turista dovrà fare riferimento al Numero Unico di Emergenza 112, attivo ogni giorno 24 ore su 24.
 
 
7 luglio - Eventi in programma nel fine settimana a Lovere:
 
Venerdì 7 luglio
Concerto conclusivo degli allievi del "Campus Musicale del Lago" dedicato ad archi, tastiere, chitarre, percussioni e organo.
Basilica di S. Maria in Valvendra, ore 20:45
Iniziativa a cura del Corpo Bandistico di Lovere. Ingresso libero.
 
“Un’estate (magica) di sere incantate” – visita alla mostra “Ospiti/1 Antonio Canova Polimnia”
Accademia Tadini, ore 21:15
 
Venerdì 7 e sabato 8 luglio
Sapori in Piazza Tredici Martiri con la Nuova ProLoco Lovere
venerdì: serata paella e sangria, solo su prenotazione, serata musicale con Dj Baro;
sabato: serata spiedo di Bruno con polenta, solo su prenotazione, serata musicale con musica dal vivo dei Bellignoranti.
Prenotazioni al 3395341259
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
 
sabato 8 luglio
Festival "Onde musicali": Passini (soprano), Andreoli (tromba) e Pini (organo)
Basilica di S. Maria in Valvendra, ore 21.
Ingresso gratuito.
 
tutte le sere dal 24 giugno al 10 settembre 2023
"Lovere, il Borgo della luce... dove la musica si fa pop art"
Protagoniste la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola su un’area di 10.000 mq di edifici della cittadina.
 
Dal 5 luglio al 10 settembre
Ruota panoramica al Porto Turistico
 
da sabato 1° luglio a domenica 1° ottobre 2023
Mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”
Galleria dell'Accademia Tadini
 
 
 
 
 
5 luglio - Al via questa settimana i lavori di adeguamento, ampliamento e manutenzione straordinaria dell’attuale sede del Centro per l'Impiego di Lovere, sita al terzo piano del municipio, che comprenderanno anche la realizzazione di servizi igienici a norma per i diversamente abili.

L'intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione e completamente finanziato da Regione per il tramite della Provincia, consentirà di mantenere e potenziare un importante servizio sovracomunale a favore degli utenti del territorio.

Il termine dei lavori è previsto indicativamente per la fine del mese di settembre.

L'attività del Centro per l'Impiego proseguirà regolarmente ad eccezione di alcune chiusure programmate che si renderanno necessarie per l'effettuazione di particolari lavorazioni.

L'Assessore ai Lavori Pubblici
dott. Nicola Macario
 
 
 
GIUGNO
 
27 giugno - A chiusura della rassegna “INEDITA – Nuovi racconti per luoghi antichi”, sabato 1° luglio alle ore 21:00 nello splendido Palazzo Bazzini incontreremo Alice Mangione della The Pozzolis Family in “Questo è il posto” di Francesco Meola guidato da Raul Montanari. Musica dal vivo di Enrico Ballardini.
Maggiori info: https://www.lovereeventi.it/eventi/inedita-alice-mangione-lovere/

In vista dell'appuntamento del 1° luglio, questa sera (martedì 27 giugno) presso Palazzo Bazzini si terrà un incontro di approfondimento storico-artistico su Palazzo e sulla famiglia Bazzini a cura del dott. Francesco Nezosi. Inizio alle ore 21:00, ingresso gratuito.

Maggiori info sulla rassegna "Inedita": https://bergamobrescia2023.it/rassegne/inedita-nuovi-racconti-per-luoghi-antichi
 
 
 
 
22 giugno - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Lovere sabato 24 giugno l’atteso appuntamento con "La Notte Romantica”.

Scopri il ricco programma dell'evento e le modifiche alla viabilità loverese: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-notte-romantica-a-lovere/
 
 
21 giugno - Lovere, il Borgo della luce... dove la musica si fa pop art

Sabato 24 giugno, in occasione de La Notte Romantica a Lovere, prenderà il via la nuova edizione dell’iniziativa che accenderà l’estate loverese con un’esplosione di luci e colori. Protagoniste la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola su un’area di 10.000 metri quadrati.

Le proiezioni potranno essere ammirate tutte le sere dal 24 giugno al 10 settembre 2023 in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II (nel borgo antico).

Nell'ambito del progetto Lovere ospiterà 3 eventi di grande richiamo: oltre alla Notte Romantica, i concerti di Ivan Cattaneo il 22 luglio e di Sasha Torrisi (omaggio a Lucio Battisti) il 10 agosto.

In occasione dei tre appuntamenti il lungolago loverese sarà pedonalizzato dalle 20:30 alle 24:00 circa.

Leggi il comunicato stampa: https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-dove-la-musica-si-fa-pop-art/

"Lovere, il Borgo della luce" è realizzato grazie alla preziosa disponibilità del Maestro Marco Lodola e all'importante contributo ottenuto dall'Amministrazione comunale nell'ambito del bando "OgniGiorno inLombardia" promosso dall'Assessorato al Turismo di Regione Lombardia.
 
 
 
 
16 giugno - Distretto del commercio "Lake & Hills", martedì 20 giugno alle ore 20:30 presso l'Auditorium di Villa Milesi a Lovere per la presentazione del bando imprese 2023 di prossima apertura. Tutti gli esercenti e i commercianti di Lovere sono invitati a partecipare.

L' amministrazione comunale
 
 
 
 
13 giugno - Si avvisano i cittadini che sono in corso le indagini geologiche ed idrogeologiche in piazzale Bonomelli, necessarie per la predisposizione di un progetto di mitigazione del rischio idrogeologico.

L'esecuzione di tali prove richiede la chiusura "a rotazione" di volta in volta di alcuni parcheggi per il posizionamento della perforatrice, una volta concluso il sondaggio, i parcheggi verranno nuovamente resi disponibili e ne verranno occupati altri per il sondaggio seguente.
Tale modalità di lavoro permette di avere sempre un buon numero di parcheggi disponibili, in modo da creare meno disagio possibile.

Ringraziamo per la collaborazione e ci scusiamo per il disagio.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Lavori Pubblici, Ecologia, Manutenzioni al n. 035-983616.
 
 
8 giugno - Si rende noto che la Provincia di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 51 operatori del mercato del lavoro, da destinare ai Centri per l’impiego delle province di Bergamo e di Varese, di cui 3 alla sede di Lovere.

Per maggiori informazioni: https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/2723
 
 
2 giugno - In occasione della ricorrenza del 2 Giugno, l'Amministrazione comunale augura a tutti i cittadini buona Festa della Repubblica.
 
 
 
MAGGIO
 
 
 
26 maggio - L'Amministrazione comunale, nell'esprimere piena vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione, segnala la possibilità per i cittadini interessati di sostenere la raccolta fondi istituzionale promossa e attivata dalla Regione Emilia-Romagna, versando il proprio contributo utilizzando queste coordinate bancarie:
- Iban: IT69G0200802435000104428964
- causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”
 
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.
 
 
22 maggio -  Si comunica che il giorno martedì 23 maggio la curva di via Papa Giovanni XXIII in prossimità della gradinata Adamello, dell’ingresso alla palestra e della strada di ingresso ai condomini sarà chiusa al transito veicolare dalle 8.00 fino al termine dei lavori (entro le 12.00) per un intervento di manutenzione straordinaria, pulizia e videoispezione sulle tubazioni da parte di Uniacque.
Il transito pedonale verrà garantito.
Per raggiungere la zona Trello le auto dovranno deviare in via Oprandi/via San Maurizio/Stradetta Trello, mentre per uscire dalla zona Trello verso il lungolago e/o il centro cittadino le auto dovranno percorrere via IV Novembre/via Grandi.
 
 
19 maggio - Ingresso gratuito alla Galleria Tadini per i residenti a Lovere. Si informa che, come da tradizione, in occasione delle Feste Patronali i residenti a Lovere potranno visitare gratuitamente la Galleria dell'Accademia Tadini. L'appuntamento è per domenica 21 maggio, nei seguenti orari: 10:00-12:00, 15:00-19:00.
Per accedere alla Galleria sarà necessario esibire un documento in corso di validità dal quale si evinca la residenza.
 
 
19 maggio - Lunedì 22 maggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Amica acqua".
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
17 maggio - Programmma delle Feste Patronali:
 
Mercoledì 17 maggio, dalla Basilica di S. Maria al Santuario, ore 20.30 Solenne processione con le reliquie delle Sante, testimoni della Carità con accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Lovere (in caso di maltempo si terrà all’interno di S. Maria in Valvendra).
 
Giovedì 18 maggio – Festa Patronale. Santuario delle Sante, ore 08.30, 10.30: Ss. Messe. Basilica, ore 17.00: Solenne pontificale presieduto da mons. Pierantonio Tremolada – Vescovo di Brescia con accompagnamento della Corale di Costa Volpino.
 
Giovedì 18 e venerdì 19 maggio, Lungolago-zona imbarcadero, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, Visite guidate alla Motonave “La Capitanio”.
 
Venerdì 19 maggio, Teatro Crystal, ore 20.45, Spettacolo teatrale “T.R.O.E.M.” della Cumpagnia di Dù Canù.
 
Sabato 20 e domenica 21 maggio, Lungolago-zona imbarcadero, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.30, Visite guidate alla Motonave “La Capitanio”.
 
Sabato 20 maggio, Lungolago-zona imbarcadero, ore 17.00, Benedizione Motonave “La Capitanio”. Teatro Crystal, ore 20.45: Una diga di dolore, un fiume di ricordi. Parole e musica a cent’anni dal disastro del Gleno con la Banda Santa Cecilia di Angolo Terme e il Corpo Musicale di Vilminore di Scalve. ore 23.00: Fuochi d’artificio sul lago.
 
Domenica 21 maggio, Galleria Tadini, dalle ore 10 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, Ingresso gratuito per i cittadini residenti a Lovere.
 
Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, Piazza Tredici Martiri, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, Mercatino dell’artigianato con tipicità regionali, hobbisti e opera d’ingegno a cura dell’Associazione Arti Libere.
 
 
11 maggio - Nell'ambito del programma delle Feste delle SS. Patrone, sabato 13 maggio a Lovere si terrà il suggestivo spettacolo di sand art nel corso del quale l’artista Nadia Ischia disegnerà la storia delle Sante loveresi accompagnata dalla voce narrante di Laura Lotti.

Lo spettacolo, inizialmente previsto in Piazza Tredici Martiri, causa avverse previsioni meteo si svolgerà presso il teatro Crystal con inizio alle ore 21:00. Ingresso gratuito.

Le magiche animazioni di sabbia interpretano la musica, le storie, le filastrocche e le poesie. La musica guida le mani, i disegni di sabbia appaiono, si fondono, spariscono e rinascono.
Grazie ai disegni di sabbia si possono creare suggestive performance, spettacoli per bambini o video su misura.

Scopri il programma delle Feste Patronali: https://www.lovereeventi.it/eventi/feste-patronali-2023/
 
 
3 maggio - Visitatori record in Basilica e in Torre civica in occasione del ponte del 25 aprile

Dal 22 al 25 aprile ben 1.398 turisti hanno potuto scoprire e ammirare la splendida Basilica, 1.128 persone invece hanno effettuato il suggestivo percorso di risalita interno alla Torre con le dodici date più importanti della storia della nostra cittadina.

Un grazie speciale a Valentino, Oreste, Elio, Eliano, Giovanbattista, Giovanni, Giusy, Pierluigi, Stefano, Michela e a tutti i volontari che, con grande passione e preziosa disponibilità, hanno reso possibile l'apertura di questi due gioielli ai tanti turisti in visita a Lovere e al nostro bel lago.

Il Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
2 maggio - Avviso Uniacque. Per consentire l'esecuzione di lavori di allacciamento alla rete dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa venerdì 5 maggio in via del Cantiere e via Paglia dalle ore 10:30 sino alle ore 12:30 circa (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
 
APRILE
 
29 aprile - Per consentire il passaggio della macchina perforatrice (del peso di 380 quintali) utilizzata presso il cantiere allestito presso il parco/piazzale della Biff in località Trello, con ordinanza del Responsabile del servizio Polizia locale n. 83/2023 è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata martedì 2 maggio dalle ore 6:00 sino al termine dei lavori/transito veicolo in via Grandi lungo tutta la via e in via IV Novembre lungo tutta la via.
 
LE AUTO LASCIATE IN SOSTA VERRANNO PRONTAMENTE RIMOSSE CON CARRO ATTREZZI
 
 
 
 
18 aprile - Si comunica che, da lunedì 17 aprile al 12 maggio 2023, è istituito il senso unico alternato in località Poltragno con direzione Lovere per consentire il completamento dei lavori della nuova pista ciclopedonale che da via G. Paglia (zona Porto turistico di Lovere) consentirà il collegamento in sicurezza di pedoni e cicli fino alla rotatoria in località Poltragno. Al fine di ridurre le code e il disagio, si invitano cortesemente gli automobilisti a preferire l’ingresso a Lovere dalla località Bersaglio di Costa Volpino.
 
 
 
 
14 aprile - Lunedì 17 aprile presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Scopriamo gli alberi in fiore!"
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
11 aprile -  Convocazione Consiglio comunale questa sera (martedì 11 aprile) ore 20:30 Sala consiliare (3° piano del Municipio). Ordine del giorno:
- Costituzione Comunità Energetica del Comune di Lovere - approvazione schema di atto costitutivo, di Statuto e indirizzi conseguenti.
- Approvazione bozze di convenzione con la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi per la gestione associata delle funzioni amministrative e dei servizi in materia di protezione civile e catasto.
- Adesione del Comune di Lovere alla costituenda Associazione "La Capitanio 1926 Aps" in qualità di socio fondatore. Approvazione dello statuto.
In apertura della seduta verrà ricordata la figura del sig. Andrea di Monte, recentemente scomparso, che per tanti anni prestò servizio presso il Comune di Lovere in qualità di Comandante dei Vigili urbani.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
6 aprile - Comunicato urgente a tutta la Cittadinanza di Lovere
 
È appena giunta in municipio la segnalazione di un tentativo di truffa in paese. Un uomo e una donna, spacciandosi per funzionari di ATS, si sono presentati a casa di due anziani e hanno avanzato una richiesta di denaro per delle pratiche del tutto inesistenti.

Raccomando a tutti di fare la massima attenzione e vi chiedo cortesemente di girare questo messaggio ai vostri contatti, conoscenti, vicini di casa, soprattutto se persone anziane o vulnerabili, invitandole a segnalare immediatamente ogni caso sospetto alle forze dell’ordine al numero 112.

 Il Vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
5 aprile - Nell'ambito del calendario di iniziative per Bergamo e Brescia capitale della cultura, il Comune di Lovere ha aderito al progetto di una mostra dedicata al pittore loverese Rik Soardi dal titolo: Rik Soardi, un pittore tra Brescia e Bergamo - da Monte isola a Lovere via New York.
 
L'inaugurazione della mostra, alla quale sono lieto di invitare tutta la popolazione, si terrà a Brescia nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, mercoledì 5 aprile alle ore 17:00.

Il Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
 
 
 
MARZO
 
31 marzo - Domani, sabato 1° aprile, alle ore 17.00, presso l’Area Archeologica di Cavellas a Casazza (via Nazionale, 47), sarà presentato il volume Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Valle Camonica della Preistoria al Medioevo a cura di Cristina Longhi e Marco Albertario.
 
Il libro si propone di accompagnare il lettore nella conoscenza del territorio compreso tra valle Cavallina, alta Valle Seriana, valle Borlezza e lago d'Iseo evidenziando l'importanza dell'Alto Sebino come snodo essenziale e con la naturale vocazione di centro su cui gravita un intero territorio.
 
Il volume rappresenta la prima tappa del percorso promosso dalla Rete PAD (Paesaggi archeologici diffusi), alla quale aderisce sin dalla sua costituzione il Comune di Lovere, nell'intento di proporre una visione diffusa dell’attività dell’Uomo, artefice del paesaggio attuale.
 
 
 
 
27 marzo - Lovere pulita è ancora più bella, ma serve l’aiuto e la collaborazione di tutti.
Si ricorda alla Cittadinanza che, per mantenere il decoro e l'igiene del nostro paese:
- i possessori di cani devono pulire immediatamente le deiezioni solide e liquide prodotte dai loro amici a 4 zampe condotti su tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico;
- i possessori di cani sono tenuti a portare sempre con sé almeno due sacchetti o palette per l’immediata rimozione delle feci e un contenitore con acqua per l’immediata pulizia delle urine.
 
Con l’avvicinarsi della bella stagione e l’aumento delle temperature, il rispetto di queste semplici regole si rende quantomai indispensabile per assicurare ai cittadini e ai visitatori la fruizione di un paese pulito e ordinato.
 
Agli agenti della Polizia Locale é demandato il compito di controllare e sanzionare l’inosservanza di quanto sopra esposto, così come previsto dall’ordinanza sindacale n. 15 del 12/02/2020.
 
Il Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
23 marzo - Lunedì 27 marzo presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Mamma, quando arriva la primavera?"

L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
 
17 marzo - Sabato 18 marzo ricorre la giornata dedicata al ricordo delle vittime del Covid. In questo giorno così importante l’Amministrazione comunale partecipa al dolore di tutti coloro che sono stati privati dell’affetto dei loro cari, amici o conoscenti. Allo stesso tempo rinnova il ringraziamento a tutti i medici, gli infermieri, il personale sanitario del nostro Ospedale, alla Protezione civile, ai militari, alle forze dell'ordine, ai volontari che hanno collaborato con il Comune di Lovere fornendo supporto per la distribuzione dei generi alimentari e delle mascherine a domicilio acquistate grazie al generoso contributo di alcuni imprenditori del territorio.

Aderendo alla proposta di S.E. il Prefetto di Bergamo, il tricolore del Municipio verrà issato a mezz’asta per tutto il fine settimana.

Alle ore 20 di sabato si terrà anche a Lovere “Land Music”, il concerto commemorativo che riunisce le parrocchie dei 448 comuni delle province di Bergamo e Brescia nel far concertare simultaneamente i campanili presenti sugli oltre 7.500 chilometri quadrati di territorio, risultando di fatto il concerto spazialmente più ampio mai eseguito che unirà simbolicamente le due province.
 
 
11 marzo - Si informa che nella mattina di lunedì 13 marzo avranno inizio i lavori di allestimento del cantiere per i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento che interesseranno il parco/piazzale della Biff in località Trello per circa tre mesi.
 
Per garantire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza, dal 13 marzo:
- saranno vietati il transito e la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di via IV Novembre compreso tra il civico 56 e via Ex Tramvia;
- sarà vietato il transito anche pedonale nel passaggio di collegamento tra le vie 2 Giugno e IV Novembre;
- sarà vietato il transito pedonale nel parco Sorgente Biff e sull’intera gradinata di collegamento tra le vie San Maurizio e IV Novembre.
 
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Polizia locale al n. 035-983710.
 
 
7 marzo - Nell'ambito della rassegna “La Settimana della donna”, il Centro Civico Culturale al Porto Turistico di Lovere ospiterà le seguenti iniziative:
 
Mercoledì 8 marzo
ore 15:00
“La donna nella letteratura” da Dante a Umberto Eco, conversazione con Sergio Mora.
ore 17:00
Workshp "Essere donna" - incontro con Rossana Capelli, trainer di buone maniere formata all’Accademia Italiana del Galateo.

Venerdì 10 marzo
ore 17:00
"Donne e design", incontro con la storica e critica d’arte Anty Pansera, presidente dell’Associazione “DcomeDesign”.

Sabato 11 marzo
"Camminata in rosa" con ritrovo alle ore 9:30 alla pista ciclabile a Costa Volpino.
ore 17:00 presso Centro Civico Culturale
“Donne e finanza” mercati in rosso o in rosa?, presentazione del libro "Io speriamo che la borsa sale" a cura degli autori Manuela Donghi ed Enrico Gei. Al termine firmacopie in collaborazione con Mondadori Bookstore – Lovere.

Sino all'11 marzo sarà possibile visitare la mostra pittorica “Volti di donna” di Marisa Picinali allestita presso i locali della biblioteca.

In occasione della rassegna sarà possibile consultare presso la Biblioteca una selezione di libri dedicati alla donna.

Scopri di più: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-settimana-della-donna-a-lovere
 
 
2 marzo - Si svolgerà a Lovere da sabato 4 a sabato 11 marzo la rassegna dal titolo “La settimana della donna” con una serie di iniziative per riflettere sull’importanza e sul ruolo della donna nella nostra società.
 
Programma:
 
Sabato 4 marzo
Biblioteca Civica “Tredici Martiri”, ore 17
Inaugurazione mostra pittorica "Volti di donna" a cura di Marisa Picinali.
A seguire, concerto "Donne in canto" con Cinzia Picinali (mezzosoprano) e Massimiliano Foscarini al pianoforte.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere.
 
Domenica 5 marzo
teatro Crystal, ore 15
"La grande brutesa", brillante commedia dialettale con la compagnia teatrale “Stepabutù de Pienech”.
Iniziativa a cura del Centro Italiano Femminile con il patrocinio del Comune di Lovere.

Scopri di più: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-settimana-della-donna-a-lovere/
 
 
 
FEBBRAIO
 
28 febbraio - Convocazione Consiglio comunale questa sera (martedì 28 febbraio) ore 19:00 presso la Sala consiliare (3° piano del Municipio). Ordine del giorno: Ampliamento del fabbricato denominato Casa Serenitá di proprietá della Fondazione Beppina e Filippo Martinoli Casa della Serenitá onlus. Esame del progetto, riconoscimento dell’interesse pubblico ed autorizzazione al responsabile del servizio al rilascio del permesso di costruire in deroga allo strumento urbanistico comunale ai sensi dell’art. 40 della legge regionale n. 12/2005. La Cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
20 febbraio - Oggi pomeriggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “Carnevale in lettura!". L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
 
13 febbraio - Avviso Uniacque
Per consentire l'esecuzione di lavori urgenti di rifacimento di un tratto dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa martedì 14 febbraio 2023 in via del Cantiere e via delle Baracche dalle ore 09:00 sino alle ore 12:00 circa (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
6 febbraio - In occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, l'Ufficio Elettorale comunale sarà aperto in modo straordinario:
- venerdì 10 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- sabato 11 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- domenica 12 febbraio dalle ore 7:00 alle ore 23:00;
- lunedì 13 febbraio dalle ore 7:00 alle ore 15:00;
allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.
 
In caso di deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento spazi, il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall’Ufficio Elettorale comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti da tale ufficio e reperibili presso l’ufficio (nel caso di deterioramento o esaurimento spazi occorre presentare la tessera già posseduta).
 
Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale 035983267 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
  
GENNAIO
 
26 gennaio - Si informa che, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 23/2023, è stata disposta: la chiusura alla circolazione di tutti i veicoli e il divieto di sosta nel piazzale antistante il Cimitero di Lovere dalle ore 8:00 del 1° febbraio alle ore 24:00 del 3 febbraio, e comunque sino al termine dei lavori di rifacimento della rete acquedotto che saranno effettuati dalla ditta incaricata da Uniacque Spa.
 
 
25 gennaio - Al via in questi giorni l'intervento di abbattimento di alcuni grandi alberi che hanno denotato ammaloramenti e sono stati inseriti nella classe di propensione al cedimento più elevata, la D (estrema), a seguito di prove effettuate dagli agronomi incaricati e contenute nel "piano di monitoraggio della salute e stabilità dei grandi alberi comunali" commissionato dall'Amministrazione comunale. La pratica paesistica è stata approvata dalla Soprintendenza e alcuni di questi alberi verranno ripiantumati nei prossimi mesi.
 
Nello specifico, l'intervento riguarderà:
- lungolago Divisione Acqui: n. 1 tiglio
- lungolago dei tigli - via Paglia: n. 2 tigli
- piazzale bonomelli: n. 1 acero e 1 platano
- Parco Gallini: n. 1 bagolaro
- Piazzale Aldo Moro: n. 1 platano
- Villa Milesi: n. 1 acero
- giardino antistante la Basilica Santa Maria: n. 2 abeti
- Asilo nido: n. 1 pino marittimo
 
Nel contempo, saranno eseguite opere di consolidamento sui seguenti alberi:
- parco di Villa Milesi: n. 1 magnolia
- Cimitero: n. 1 cipresso
- Piazza Tredici Martiri: n. 2 pini marittimi
- Rotonda Tadini: n. 4 ippocastani
 
 
24 gennaio - Lovere su Rai1!
 
Nel servizio dedicato al Maestro Marco Lodola del programma culturale “Il caffè di Raiuno” si è parlato anche del "Borgo della luce" e del progetto di Lovere dedicato ai Beatles!
Guarda il video: https://bit.ly/3Wzj1JO
Qatar… Londra… Pechino…  Stati Uniti e… Lovere!
 
 
17 gennaio - Giovedì 19 gennaio, alle ore 20:30 presso l’Auditorium comunale di Villa Milesi, il dott. Aldo Avogadri, naturalista e conservatore del Museo civico di Scienze Naturali di Lovere, presenterà il suo ultimo libro “Alberi del lungolago di Lovere”.
Ai presenti verrà donata una copia omaggio del volume.
 
Ingresso gratuito.
 
 
 
 
9 gennaio - Oggi pomeriggio presso la Biblioteca civica si terrà un pomeriggio di lettura per bambini 3-7 anni dal titolo “Guarda fuori... oh, che meraviglia".
L'iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, avrà inizio alle ore 16:30. Partecipazione gratuita.
 
 
6 gennaio - Si informa che, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 1/2023, sono state adottate le seguenti modifiche alla viabilità loverese per consentire l'esecuzione in piena sicurezza delle "opere di mitigazione del rischio idrogeologico da sprofondamento in località Trello - 1° lotto stralcio - opere presso la sorgente Biff" a partire dal 9 gennaio per circa tre mesi:
- divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di via IV Novembre compreso tra il civico 56 e via Ex Tramvia;
- divieto di transito anche pedonale nel passaggio di collegamento tra le vie 2 Giugno e IV Novembre;
- divieto di transito pedonale nel parco Sorgente Biff e nell’intera gradinata di collegamento tra le vie San Maurizio e IV Novembre.
 
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Polizia locale al n. 035-983710.
 
 
5 gennaio - Importanti novità all’Ospedale di Lovere
 
Nella giornata di ieri, alla presenza del Direttore generale di Asst Bg Est dott. Locati, del Direttore Generale Welfare dott. Pavesi e del consigliere regionale Roberto Anelli, sono stati inaugurati ufficialmente il nuovo mammografo e il nuovo ecografo digitale multifunzionale, strumenti per la prevenzione e la diagnosi di ultimissima generazione che garantiscono la massima precisione e affidabilità nel fornire un responso accurato e in tempi rapidi. Il nuovo ecografo digitale multifunzionale, a differenza di quelli tradizionali, consente di analizzare con estrema precisione anche le parti molli del corpo quali la tiroide, ed è attrezzato di scanner pediatrico, specifico per le diagnosi sui bambini.
 
Il dott. Locati ha confermato il piano di investimenti strutturali sull’ospedale, che prevede interventi per circa 3 milioni di euro, interamente finanziati da Regione Lombardia.
 
In questi mesi sono state rifatte le cabine elettriche e attualmente sono in corso i lavori di ammodernamento e adeguamento delle cucine e dei locali mensa. Entro l’estate dovrebbero essere appaltati i lavori per l’efficientamento energetico che prevedono un cappotto termico su tutta la struttura, nuovi serramenti, illuminazione a led e un nuovo impianto di condizionamento dell’aria. Seguirà poi un intervento sul Pronto Soccorso con il potenziamento dell’area delle emergenze per un importo di ulteriori 250.000 euro a carico di Regione Lombardia.
 
Il Vs. Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
4 gennaio - Eventi a Lovere sino all'8 gennaio
 
Giovedì 5 gennaio
CONCERTO DELL'EPIFANIA organizzato dal Corpo Bandistico di Lovere in collaborazione con il Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme
Teatro Crystal, ore 20:45
ingresso gratuito
 
Venerdì 6 gennaio
VIN BRULÈ, TÈ CALDO, PANETTONE, ZUCCHERO FILATO, VENDITA DI STELLINE DI NATALE e altri pensierini realizzati dai bambini - a cura dell'Ass. Bartolomea Capitanio
Piazza Tredici Martiri, ore 15-18
 
SPETTACOLO "COME ANGELI DEL CIELO" del Silence Teatro
Piazza Tredici Martiri, dalle ore 16
 
Sabato 7 gennaio
FREE GOSPEL BAND IN CONCERTO
Piazza Tredici Martiri, dalle 16
 
Sabato 7 e domenica 8 gennaio
SPETTACOLO "TRAPPOLA PER TOPI"
teatro Crystal, ore 20:45 (sabato) e 16 (domenica)
 
Lunedì 9 gennaio
“GUARDA FUORI… OH, CHE MERAVIGLIA” - pomeriggio di lettura per bambini 3-7 anni
Biblioteca civica, ore 16:30
partecipazione gratuita
 
Inoltre...
 
Tutte le sere sino all'8 gennaio 2023
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - Magic Xmas with Linus & the Peanuts
 
Tutti i giorni sino al 19 febbraio 2023
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Porto Turistico
 
 
 
 
3 gennaio - Online il notiziario dell'Amministrazione comunale "Lovere Informa".
Scarica il documento: https://bit.ly/3jNvpbn.
Sfoglia il notiziario: https://bit.ly/3GbsfWD.
"Lovere Informa" è in distribuzione sul territorio comunale.
Copia cartacea di "Lovere Informa" è inoltre disponibile presso il municipio.
Buona lettura!

DICEMBRE
 
29 dicembre - Domani, venerdì 30 dicembre, alle ore 17 in Piazza Tredici Martiri si terrà l’esibizione di Flambetta Foco Loco, danzatrice del fuoco con le sue incredibili e infiammanti acrobazie. In occasione dell’evento, dalle 15 alle 18 sempre in Piazza Tredici Martiri, sarà possibile degustare prelibatezze natalizie presso lo stand dei Vigili del Fuoco Volontari di Lovere.
 
 
23 dicembre - Sul numero di dicembre di Linus si parla del ''Borgo della luce''

L'edizione invernale del progetto di illuminazione artistico-scenografica di Lovere è stata possibile grazie alla collaborazione con Linus, la rivista di fumetti per eccellenza in Italia. ​Fondata da Giovanni Gandini, da 58 anni ospita grandi strisce, meravigliosi fumetti, articoli, racconti e rubriche​ dei più prestigiosi nomi nazionali e internazionali del nostro tempo: da Charles Schulz a Umberto Eco, da Art Spiegelman a Alessandro Baricco. Su Linus si parla di cose serie, si parla di Charlie Brown.

Potete trovare le copie di Linus di dicembre con la pagina dedicata a Lovere e il bellissimo calendario 2023 dei Peanuts da Mondadori Bookstore, Fumetteria ARCADIA, Edicola del Porto e Cartolibreria Bianchi.
 
 
16 dicembre - Eventi a Lovere nel fine settimana

Sabato 17 dicembre

ARTISTI LUMINOSI accenderanno l'atmosfera natalizia sfilando con magiche danze e coreografie
Piazza Tredici Martiri, dalle ore 16:30.

VENDITA DI BISCOTTI, TORTE, VIN BRULE' E DECORAZIONI NATALIZIE - a cura dell'Istituto comprensivo di Lovere
Piazza Tredici Martiri, ore 14-18

SERATA DIVULGATIVA "IL GHIACCIAIO DELL'ADAMELLO"
Auditorium di Villa Milesi, ore 20:30.
https://www.lovereeventi.it/eventi/serata-divulgativa-il-ghiacciaio-delladamello/

Domenica 18 dicembre

COMMEMORAZIONE DEI 13 MARTIRI NEL 79° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE
https://www.lovereeventi.it/eventi/commemorazione-tredici-martiri

VISITA GUIDATA AL BORGO ANTICO
Ritrovo in Piazza Tredici Martiri, ore 14:00.
https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-18-12-2022

CASTAGNE E VIN BRULE' - a cura della Nuova ProLoco Lovere
Piazza Tredici Martiri, ore 15-18

IL BORGO DEL NATALE
Villaggio natalizio con casetta natalizia, laboratorio creativo e tastiera musicale - a cura della Nuova ProLoco Lovere
Piazza Tredici Martiri, ore 15-18

Inoltre...

Lunedì 19 dicembre
UN BIGLIETTO DI AUGURI DA PARTE DI... CHARLIE BROWN!"
Pomeriggio di lettura per bambini 3-7 anni.
Biblioteca civica, ore 16:30.
Partecipazione gratuita

Sino a lunedì 26 dicembre
“UN PENNELLO, UNA STORIA. RETROSPETTIVA DI GIOVANNI LUNA” - esposizione pittorica presso l’Atelier Tadini.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 16:30-19:30, sabato e domenica ore 10:00-12:00 / 16:00-21:00.

Tutte le sere sino all'8 gennaio 2023
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - Magic Xmas with Linus & the Peanuts
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-luce-magic-xmas-with-linus-and-the-peanuts

Tutti i giorni sino al 19 febbraio 2023
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-pattinaggio-sul-ghiaccio/
 
 
 
 
14 dicembre - Questa sera la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini ospiterà l’incontro "Il lavoro dell’immaginario – il disegno, il racconto, la vita" con Davide Toffolo, innovatore del campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, uno dei più originali e amati in Italia.
Moderatore sarà Stefano Malosso.

Inizio alle ore 20:30.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Gradita la prenotazione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
13 dicembre - Mercoledì 14 dicembre

INCONTRO PUBBLICO “ISTANTANEA DI LOVERE: LA PAROLA AI GIOVANI"
Presentazione dell’esito delle risposte al questionario per giovani loveresi tra i 19 ed i 30 anni; a seguire, libero confronto con i giovani presenti.

Sala polifunzionale del Centro Civico Culturale c/o Porto Turistico
ore 16:30

Un progetto di AUSER Lovere - CIF Lovere - Senza Fili con il patrocinio del Comune di Lovere
 
 
9 dicembre - Eventi a Lovere nel fine settimana

Sabato 10 dicembre
POMERIGGIO IN MUSICA CON IL CORO MI BEMOLLE  diretto dal Maestro Luca Perico.
Gradinata Cavallotti, ore 15:30

Da sabato 10 a lunedì 26 dicembre
“UN PENNELLO, UNA STORIA. RETROSPETTIVA DI GIOVANNI LUNA” - esposizione pittorica presso l’Atelier Tadini.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 16:30-19:30, sabato e domenica ore 10:00-12:00 / 16:00-21:00.

Domenica 11 dicembre

Rassegna “Smile-Sorridere insieme 2022”: PROIEZIONE FILM “TADDEO L’ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDO”.
Cinema Crystal, ore 15.
Ingresso: ragazzi € 4, adulti € 5.

CONCERTO “NATALE IN… CANTO” DEL CORO “SONORIS NOTAE” diretto dal Maestro Mauro Torri.
Gradinata Cavallotti, ore 15:30.
In caso di pioggia l'esibizione si terrà presso la Chiesa di San Giorgio alle ore 16:15.

CASTAGNE, VIN BRULÈ E MERENDA PER BAMBINI - a cura dell’Ass. “Amici di S. Giovanni”
Piazza Tredici Martiri, ore 14-18

Inoltre...

Lunedì 12 dicembre
ALLA RICERCA DI SANTA LUCIA.
Programma: partenza alle ore 17:30 dall’Oratorio verso Piazza Tredici Martiri, dove si incontrerà Santa Lucia con bellissime sorprese.

Tutte le sere sino all'8 gennaio 2023
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - Magic Xmas with Linus & the Peanuts
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-luce-magic-xmas-with-linus-and-the-peanuts

Tutti i giorni sino al 19 febbraio 2023
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/pista-pattinaggio-sul-ghiaccio/
 
 
 
 
2 dicembre - Lovere sulla cresta dell'onda.

Lovere e la Presolana sullo sfondo del nuovo spot di Vodafone. Per il Sebino si conferma l'interesse paesaggistico già dimostrato con le riprese di Devon House.
 
 
2 dicembre - Questa sera la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini ospiterà con l’incontro dal titolo “La coperta di Linus. Il mondo dei Peanuts e di Charles M. Schulz” con Marcello Garofalo, critico e curatore, che introdurrà il pubblico nel magico mondo creato dall’autore americano.

Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally, Snoopy sono entrati indissolubilmente nelle vite dei lettori di tutto il mondo, parlando con ironia del senso della vita grazie alla “poesia in 4 quadri, 78 segni e poche macchie”.

Inizio alle ore 20:30. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.
È gradita la prenotazione al n. 035.962178 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
NOVEMBRE
 
26 novembre - Oggi pomeriggio si accende la magia del Natale con le 𝐬𝐮𝐠𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 dedicate ai leggendari personaggi dei Peanuts
 
Programma:
➖ dalle ore 16: 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂 𝒍𝒊𝒗𝒆 con dj Laura Basile di Radio Number One
➖ ore 17: 𝒊𝒏𝒂𝒖𝒈𝒖𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 della nuova edizione del progetto "Lovere, il Borgo della luce" alla presenza dell'editrice e regista Elisabetta Sgarbi
➖ ore 17:45: 𝒑𝒆𝒓𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒏𝒄𝒆 del Silence teatro

Le iniziative si svolgeranno in Piazza Tredici Martiri.

Vi aspettiamo

 

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 
A testimonianza della vicinanza e sensibilità al problema della violenza contro le donne, l’Assessorato ai Servizi Sociali e il Centro Italiano Femminile di Lovere organizzano una passeggiata per le vie del centro storico con brevi rappresentazioni e momenti di riflessione.
 
Si invita la cittadinanza a partecipare.
 
L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 18.00 presso la panchina rossa, sul lungolago di fronte a Piazza Tredici Martiri, dopo l’accensione dell'illuminazione artistico-scenografica.
 
 
18 novembre - In occasione della “Settimana nazionale Nati per leggere”, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa “Il Leggio”, organizza un pomeriggio di lettura per bambini 3-6 anni dal titolo “CERCHIAMO SUPERVERME” … alla ricerca di tanti simpatici animaletti.
 
L’appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 16:30 presso la Biblioteca civica al Porto Turistico di Lovere.
 
Vieni a scoprire quanti libri ci sono e leggiamoli insieme.
 
 
 
 
11 novembre - Saranno i leggendari personaggi dei Peanuts, fra cui i celebri Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally e Snoopy, i protagonisti della XII edizione del progetto di illuminazione artistico-scenografica natalizia "Lovere, il Borgo della luce" che potrà essere ammirato tutte le sere dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Apprezzato e finanziato da Regione Lombardia, con un occhio di riguardo al risparmio energetico:

- proiettori di ultima generazione a basso consumo e orari di accensione ridotti per non spegnere il Natale, ma renderlo più sostenibile;
- attive anche le luminarie ma con delle economie: meno tesate, luci a led e corpi riflettenti.

Più risparmio senza sacrificare troppo il risultato. In mezzo alle difficoltà è la capacità di reagire che fa la differenza.

Scopri di più: https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-borgo-luce-magic-xmas-with-linus-and-the-peanuts/
 
 
10 novembre - Appuntamento da non perdere venerdì 11 novembre a Lovere: presso l'Auditorium di Villa Milesi il noto conduttore radiofonico, giornalista e scrittore Luca Viscardi presenterà il suo libro “La vita a piccoli passi. Vivere è trovare il coraggio di affrontare la paura”.
Inizio ore 20:45
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni sull'evento: https://www.lovereeventi.it/eventi/luca-viscardi-presenta-il-suo-libro-la-vita-a-piccoli-passi-vivere-e-trovare-il-coraggio-di-affrontare-la-paura/
 
 
 
 
3 novembre - 4 Novembre | Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In questo giorno è nostro dovere rendere memoria ai combattenti e ai caduti della Prima guerra mondiale con l’auspicio che il loro sacrificio serva a rafforzare il nostro senso di appartenenza alla Comunità nazionale basato sui principi di pace e libertà, oggi sanciti dalla Costituzione e garantiti dalle nostre Forze Armate.

Programma della cerimonia:

ore 10:45 in Piazza Tredici Martiri
deposizione corona al Monumento della Libertà e ricordo dei caduti loveresi delle guerre risorgimentali; a seguire, corteo verso il Parco delle Rimembranze e della Pace

ore 11:00 presso il Parco delle Rimembranze e della Pace
deposizione corona d’alloro sulle note del Silenzio

ore 11:10 presso il Sacrario dei Caduti
- alzabandiera, a seguire inno nazionale
- deposizione corona d’alloro sulle note della Leggenda del Piave
- discorso commemorativo del Sindaco
- benedizione

La cerimonia, accompagnata dal suono delle trombe del Corpo Bandistico di Lovere, si svolgerà anche in caso di pioggia.
Durante la giornata la Cittadinanza è invitata a rendere omaggio ai Caduti loveresi della Grande Guerra presso il Parco delle Rimembranze e della Pace.
 
 
 
 
 
OTTOBRE
 
31 ottobre - Si rende noto che, nello scorso mese di aprile, l’Amministrazione comunale ha presentato richiesta di accesso al “Fondo emergenze imprese - Biblioteche” (FEIB) costituito presso il Ministero della Cultura (MiC) con l’obiettivo di offrire una misura di sostegno immediato al mercato del libro e stimolare una più stretta collaborazione territoriale fra biblioteche, librerie e case editrici secondo il criterio della prossimità territoriale.

Accogliendo la richiesta dell'Amministrazione comunale, la Direzione generale biblioteche e diritto d’autore del MiC ha recentemente assegnato al Comune di Lovere un fondo straordinario di € 8.732,17 che sarà utilizzato per implementare di 600 volumi circa il già ricco patrimonio librario della Biblioteca "13 Martiri", costituito da 25.000 libri moderni e ben 5.000 edizioni antiche fra libri a stampa e manoscritti.
 
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
27 ottobre - Si informa che lo sportello per la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata nel mese di novembre sarà aperto come segue:
- martedì 1° novembre (festività di Ognissanti): chiuso;
- martedì 8 novembre: aperto dalle 16:00 alle 18:00;
- martedì 15 novembre: aperto dalle 16:00 alle 18:00;
- martedì 22 novembre: chiuso;
- martedì 29 novembre: chiuso.
 
E' necessario presentarsi muniti della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) / Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
Accedi alla sezione del sito internet comunale dedicata alla raccolta differenziata: https://comune.lovere.bg.it/raccolta-differenziata
 
 
 
 
21 ottobre  - Si ricorda alla Cittadinanza che, per mantenere il decoro e l'igiene del nostro paese:
- i rifiuti vanno esposti solo dopo le ore 20.00 del giorno antecedente la raccolta e comunque entro le ore 6.00 del giorno stesso;
- i contenitori, dopo lo svuotamento, devono essere ritirati entro e non oltre le ore 24.00 del giorno di raccolta della singola frazione di rifiuto;
- i possessori di cani devono pulire immediatamente le deiezioni solide e liquide prodotte dai cani condotti su tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico;
- i possessori di cani sono tenuti a portare sempre con sé almeno due sacchetti o palette per l’immediata rimozione delle feci e un contenitore con acqua senza aggiunta di sostanze chimiche o altri detergenti per l’immediata pulizia delle urine.
 
Lovere pulita è ancora più bella

Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
14 ottobre - Eventi nel fine settimana a Lovere

SABATO 15 OTTOBRE
Concerto New Pop Orchestra
Basilica di Santa Maria in Valvendra, ore 20:30. Ingresso gratuito

DOMENICA 16 OTTOBRE
Raduno VW aircooled e derivati “I maggiolini a Lovere
Piazza Tredici Martiri, ore 9-15
https://www.lovereeventi.it/eventi/raduno-i-maggiolini-a-lovere-16-10-2022

"La Lacustre" fa tappa a Lovere
Porto Turistico, tarda mattinata (ore 12:00 circa)
https://www.pedalevintage.it

Castagnata a San Giovanni
https://www.lovereeventi.it/eventi/castagnata

Visita guidata al Borgo antico
Ritrovo in Piazza Tredici Maritiri alle 15
https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-16-10-2022

DAL 23 SETTEMBRE AL 16 OTTOBRE
"Canova. Quattro tempi"
Illuminazione artistico-scenografica di Palazzo Tadini e Piazza Garibaldi per celebrare il fascino delle sculture di Antonio Canova nell’interpretazione di Luigi Spina, a conclusione delle celebrazioni canoviane 2021-2022.
https://www.lovereeventi.it/eventi/canova-quattro-tempi-di-luigi-spina

DAL 9 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
Mostra “ROSADINVERNO – Tredici rose dei tempi freddi”  a cura di Renata Besola
Atelier del Tadini
https://www.lovereeventi.it/eventi/mostra-rosadinverno-tredici-rose-dei-tempi-freddi

Orario di apertura dei luoghi di interesse storico-artistico di Lovere: https://www.lovereeventi.it/voglia-di-lovere/orario-di-apertura-dei-luoghi-di-interesse-storico-artistico
 
 
5 ottobre - Saranno necessari almeno sei giorni di lavoro con dispendio di tempo, denaro e fatica per rimuovere le scritte con cui ignoti vandali no vax hanno irrimediabilmente danneggiato la parete di roccia della nuova ciclopedonale. Le indagini da parte delle Forze dell'Ordine sono in corso e, se avranno esito positivo, i responsabili di questo atto ignobile verranno denunciati e chiamati a rifondere gli ingenti danni causati.
Voglio ringraziare Davide e Giuseppe, della squadra manutenzioni del Comune, per il lavoro fatto e per quanto faranno nei prossimi giorni per rimuovere la vernice riportando la roccia, per quanto sarà possibile, al suo colore naturale.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
SETTEMBRE
 
23 settembre - Si informa che lunedì 26 settembre l'Ufficio Servizi demografici e cimiteriali rimarrà chiuso al pubblico.
L'ufficio riaprirà al pubblico martedì 27 settembre secondo il consueto orario (https://comune.lovere.bg.it/orari-uffici-sp-813).
 
 
22 settembre - Dal 23 al 25 settembre il Comune di Lovere e l'Accademia Tadini celebrano il fascino delle sculture di Antonio Canova, con una serie di eventi concatenati, a conclusione delle celebrazioni canoviane 2021-2022 per onorare ancora una volta lo scultore di Possagno e la famiglia Tadini:

I Tadini e Antonio Canova. Una storia di amicizia.
Nel corso dell'iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Di famiglia in famiglia”, sarà possibile accedere gratuitamente alla cappella Tadini per scoprire la celebre "Stele" nei seguenti giorni e orari:
- venerdì 23 settembre dalle 21:00 alle 24:00;
- sabato 24 settembre dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 24:00;
- domenica 25 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
In occasione delle aperture serali la Stele Tadini, illuminata dalla suggestiva fiamma di una candela, sarà visitabile gratuitamente.

"Canova. Quattro Tempi" di Luigi Spina
Dal 23 settembre al 16 ottobre, dalle 19.30 alle 24.00, sulle facciate di Palazzo Tadini saranno proiettati alcuni scatti fotografici inediti del fotografo Luigi Spina per celebrare il fascino delle sculture canoviane.

Leggi il comunicato stampa: https://www.lovereeventi.it/wp-content/uploads/2022/09/cs-antonio-canova.pdf

Si ricorda che, sino al 25 settembre, sarà inoltre possibile visitare la mostra "Canova Interpretato. Quindici fotografi per Canova", a cura di Marco Albertario, Kevin McManus (Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi). Ingresso gratuito.
 
 
9 settembre - Si informa la cittadinanza che dal 12 settembre al 12 ottobre 2022 la via Monte San Michele, che collega la località Davine con l’abitato di Qualino, sarà chiusa completamente al traffico per consentire l’esecuzione di opere di ampliamento, asfaltatura e messa in sicurezza della sede stradale al fine prioritario di favorirne la percorribilità e l’accessibilità dei mezzi di soccorso alle località di Davine e Carassone.
I lavori sul tratto di competenza del Comune di Lovere avranno un costo pari a € 43.000,00, interamente finanziati dal Comune stesso.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
L'Assessore ai Lavori pubblici - dott. Nicola Macario
 
 
2 settembre - Si informa che, con ordinanza del Responsabile dell'Area Polizia locale n. 176/2022, è stata accolta la richiesta presentata da Unicque SpA per l'istituzione del ❌ divieto di circolazione veicolare (biclette comprese) e pedonale lungo la "Bossico-Ceratello", per quanto di competenza del Comune di Lovere, dal 29 agosto sino alle ore 18:00 del 30 settembre 2022 al fine di eseguire lavori urgenti e inderogabili di realizzazione di una nuova rete acquedotto per contrasto all'emergenza idrica.
 
 
 
AGOSTO
 
29 agosto - Si ricorda che lo sportello per la raccolta differenziata al piano terra del Municipio è attivo il 1° e il 3° martedì del mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Domani, martedì 30 agosto, 5° martedì del mese, lo sportello sarà quindi chiuso.
 È necessario presentarsi muniti della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) / Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
 
19 agosto - 𝐄𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐚 𝐋𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞

Venerdì 19 agosto
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES! - Talk Show & Music Live di e con Rolando Giambelli
Piazza V. Emanuele II, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/chiedi-chi-erano-i-beatles-talk-show-music-live/

Rassegna “Un’estate di sere incantate”: LABORATORIO "DAL RITRATTO ALLA CARICATURA: SORRIDIAMO INSIEME!" (dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni)
Galleria dell’Accademia Tadini, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-dal-ritratto-alla-caricatura-sorridiamo-insieme/

Venerdì 19 e sabato 20 agosto
SPETTACOLO DI TEATRO RITUALE "MYSTERIA"
Parco di Villa Milesi, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/spettacolo-di-teatro-rituale-mysteria/

Sabato 20 agosto
Festival “Onde Musicali”: NICOLE PEDRONI (arpa)
Sala degli Affreschi dell’Acc. Tadini, ore 17:30.
Numero limitato di posti, prenotazione consigliata 👉🏻 https://visitlakeiseo.info/eventi/festival-onde-musicali-lovere-5/

Domenica 21 agosto
VISITA GUIDATA AL BORGO ANTICO
Ritrovo in Piazza Tredici Martiri, ore 16
https://visitlakeiseo.info/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-di-lovere-21-08-2022/

Dal 16 luglio al 25 settembre
MOSTRA “CANOVA INTERPRETATO. QUINDICI FOTOGRAFI INTERPRETANO CANOVA” a cura di M. Albertario, K. Mc Manus.
Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi.
https://www.accademiatadini.it/news/canova-interpretato-quindici-fotografi-per-canova

Tutte le sere sino all'11 settembre
RUOTA PANORAMICA
Porto Turistico
https://www.lovereeventi.it/eventi/ruota-panoramica/

Tutte le sere sino al 18 settembre
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - all you need is lovere
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-estate-2022
 
 
 
 
 
 
13 agosto - Questa sera, nell’ambito del Festival "Onde musicali sul lago d'Iseo", nella splendida cornice di Piazza V. Emanuele II, nel borgo antico, si terrà l’esibizione di Eugenio Palumbo (mandolino) e Roberto Guarnieri (chitarra).
Inizio alle ore 21:00. Ingresso gratuito.
Prenotazione consigliata sul sito https://visitlakeiseo.info/eventi/festival-onde-musicali-2022/
 
 
12 agosto - Si informa che lo sportello per la raccolta differenziata al piano terra del Municipio martedì 16 agosto sarà regolarmente attivo dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
 Si ricorda che è necessario presentarsi muniti della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) / Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
 
11 agosto - Questa sera vi aspettiamo all'incontro ⚽ condotto dalla presentatrice di BergamoTV Elisa Cucchi che vedrà protagonisti i piccoli campioni d'Italia dell'Atalanta allenati da Roberto Previtali oltre ai Dirigenti del Settore Giovanile atalantino.
⏰ Inizio alle 21 al Porto Turistico di Lovere, ingresso gratuito.
Per approfondimenti: https://www.lovereeventi.it/eventi/i-piccoli-campioni-ditalia-dellatalanta-in-ritiro-a-lovere 
 
 
10 agosto - Questa sera, nell'ambito dell'iniziativa "Il Borgo dei desideri", in Piazza Tredici Martiri si terrà il concerto dei "Revolver".
⏰ Ore 21:30. Ingresso gratuito.
Il lungolago sarà pedonalizzato dalle 21:00 alle 23:30.
Scopri tutte le iniziative in programma: https://www.lovereeventi.it/eventi/il-borgo-dei-desideri-revolver-in-concerto-the-beatles-tribute-band/
 
 
8 agosto - Sarà la splendida cornice del Porto Turistico di Lovere ad ospitare il ritiro dei nerazzurri classe 2009 che, nello scorso mese di giugno, hanno conquistato il prestigioso titolo di campioni d’Italia Under 13 allenati da Paolo Giordani e Andrea Di Cintio.
Scopri il programma completo della settimana che vedrà i giovani nerazzurri di scena a Lovere con iniziative aperte a tutti: https://www.lovereeventi.it/eventi/i-piccoli-campioni-ditalia-dellatalanta-in-ritiro-a-lovere/
 
 
3 agosto - L’Amministrazione comunale è lieta di informare la Cittadinanza che, nel corso della puntata di "Gente e paesi" in onda questa sera alle ore 21:00 sull'emittente BergamoTV (canale 15 del digitale terrestre - https://www.bergamotv.it), sarà trasmesso lo “speciale dedicato alla nostra Cittadina e al progetto "Borgo della luce", registrato sabato 23 luglio in occasione del cabaret-concerto in ricordo di Nanni Svampa.
La puntata andrà in onda in replica domenica 7 agosto alle ore 18:30.
Buona visione!
 
 
1 agosto - Modifiche alle viabilità per riprese film Netflix
Sono iniziate oggi, lunedì 1° agosto, le riprese del film Netflix dal titolo “Devon House”, sequel di "The Old Guard", a cura della casa di produzione cinematografica Panorama Films.
Trattandosi di sequenze di inseguimento fra supercar che avranno un forte impatto sulla viabilità del lago, è stata prevista la sospensione della circolazione stradale e pedonale su alcuni tratti della SS 469 “Sebino Occidentale” per consentire di girare le scene in piena sicurezza sino al prossimo 6 agosto.
Le aree set saranno interdette al traffico veicolare e pedonale in ambo le direzioni come di seguito riportato al fine di consentire la realizzazione di un progetto così importante per la promozione turistica del territorio sebino:
Scopri di più: https://comune.lovere.bg.it/notizie-2022/1694-modifiche-alle-viabilita-per-riprese-film-netflix
Il Coordinatore del "G16" - Aggregazione territoriale dei 16 Comuni rivieraschi del lago d'Iseo
dott. Nicola Macario
 
 
 
LUGLIO 
 
31 luglio - Magical mistery tour in lovere
Questa sera, ore 20:45, in Piazza Tredici Martiri.
Omar Pedrini - noto chitarrista, ex leader ed autore dei testi dei Timoria, nonché grande conoscitore ed estimatore della storia e dell’arte dei Beatles – canterà le canzoni più iconiche della band di Liverpool, accompagnato dal chitarrista Carlo Poddighe. I brani saranno raccontati da Paolo Mazzucchelli – appassionato e collezionista di musica, considerato uno dei massimi esperti in cover art (le copertine degli album) a livello europeo.
https://www.lovereeventi.it/eventi/magical-mistery-tour-lovere
Ingresso gratuito. Il lungolago sarà pedonalizzato dalle 20:45 alle 23:00.
 
 
29 luglio - Si ricorda alla Cittadinanza che, per preservare il decoro e l'igiene del nostro paese:
- i rifiuti non devono essere esposti prima delle ore 20.00 del giorno antecedente la raccolta e comunque entro le ore 6.00 del giorno stesso;
- i contenitori, dopo lo svuotamento, devono essere ritirati entro e non oltre le ore 24.00 del giorno di raccolta della singola frazione di rifiuto;
- i possessori di cani devono pulire immediatamente le deiezioni solide e liquide prodotte dai cani condotti su tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o aperte al pubblico;
- i possessori di cani devono sempre portare con sé almeno due sacchetti o palette per l’immediata rimozione delle feci e un contenitore con acqua senza aggiunta di sostanze chimiche o altri detergenti per l’immediata pulizia delle urine.

Lovere pulita è ancora più bella

Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
22 luglio - Eventi nel fine settimana a Lovere

Venerdì 22 luglio
Rassegna “Un’estate di sere incantate”: SPETTACOLO DI ILLUSIONISMO "Il conte Tadini e la magia del viaggio" con Luca Bettoni.
Galleria dell’Accademia Tadini, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-il-conte-tadini-e-la-magia-del-viaggio-22-07-2022

Rassegna “Incontri d’Autore”: MARIO CURNIS presenta il libro "Diciotto Castagne. La montagna, il bosco, la felicità”.
Piazza Tredici Martiri, ore 21

NOTTE AL MUSEO... E LE STELLE?
Una serata al parco, a cura di un astrofilo, per imparare tante cose sul mondo delle stelle - per famiglie e bambini dai 7 anni
Parco di Villa Milesi, ore 20:45
https://www.hakunamatata.fun/esperienze/e-le-stelle/

Sabato 23 luglio
"Festival dei laghi lombardi": CABARET-CONCERTO "CIAO NANNI!" in ricordo di Nanni Svampa con Francesco Pellicini, Fazio Armellini (fisarmonica) e Paolo Pellicini (chitarra).
Piazza Tredici Martiri, ore 21. Ingresso gratuito.

Festival “Onde Musicali”: JIAMING LI (pianoforte) - vincitore del Tadini International Competition 2021
Sala degli Affreschi dell’Acc. Tadini, ore 21:30. Ingresso gratuito.

Domenica 24 luglio
Festival “Onde Musicali”: CONCERTO FINALE DEL “TADINI INTERNATIONAL PIANO COMPETITION 2022”.
Salone dei concerti dell’Acc. Tadini, ore 21:30. Ingresso gratuito.

Sabato 23 e domenica 24 luglio
“TROFEO PORTA MATCH RACE” (14^ ed.) - regata riservata alla classe Soling.
www.avas.it

Dal 16 luglio al 25 settembre
MOSTRA “CANOVA INTERPRETATO. QUINDICI FOTOGRAFI INTERPRETANO CANOVA” a cura di M. Albertario, K. Mc Manus.
Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi.
https://www.accademiatadini.it/news/canova-interpretato-quindici-fotografi-per-canova

Tutte le sere sino al 18 settembre
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - all you need is lovere
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-estate-2022
 
 
 
15 luglio - Eventi nel fine settimana a Lovere

Venerdì 15 luglio
CONCERTO CONCLUSIVO DEL “CAMPUS MUSICALE DEL LAGO” dedicato a fiati e percussioni
Basilica di Santa Maria in Valvendra, ore 20:45. Ingresso gratuito.

Rassegna “Un’estate di sere incantate”: LABORATORIO “IL GIOCO DELL’OCHETTINA” per bambini 6-13 anni a cura di Girarte.
Galleria dell’Accademia Tadini, ore 21
https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-il-gioco-dell-ochettina

Rassegna “Incontri d’Autore”: LUCA BORRIERO presenta il libro “I 36 STRATAGEMMI” e “STORIE ZEN A FUMETTI”.
Piazza Tredici Martiri, ore 21


Sabato 16 luglio
Progetto “Di famiglia in famiglia”: VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA BASILICA DI SANTA MARIA IN VALVENDRA - pomeriggio dalle ore 14:00.
Prenotazione obbligatoria al n. 035-962178 (Infopoint) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
https://www.lovereeventi.it/eventi/visite-guidate-gratuite-alla-basilica-di-s-maria-in-valvendra

Progetto “Di famiglia in famiglia”: “LE NOTE DEL VIOLINO RITORNANO A PALAZZO BAZZINI” - concerto di chitarra e violino.
Palazzo Bazzini, ore 20:30. Ingresso gratuito.
Iniziativa a cura del Comune di Lovere in collaborazione la Parrocchia di S. Maria Assunta

Festival “Onde Musicali”: concerto di apertura dell’International Piano Campus di Pianofriends - SOPHIE ELISABETH WAGNER, XING CHANG - pianoforte - vincitrici del Cesar Frank Competition di Bruxelles.
Sala Affreschi dell’Acc. Tadini, ore 17:30. Ingresso gratuito.


Dal 16 luglio al 25 settembre
MOSTRA “CANOVA INTERPRETATO. QUINDICI FOTOGRAFI INTERPRETANO CANOVA” a cura di M. Albertario, K. Mc Manus.
Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi.
 https://www.accademiatadini.it/news/canova-interpretato-quindici-fotografi-per-canova


Domenica 17 luglio
Progetto “Di famiglia in famiglia”: ALLA SCOPERTA DI PALAZZO BAZZINI - una guida abilitata, in compagnia di un attore professionista, illustrerà la storia e le curiosità legate ad uno dei palazzi storici più preziosi dell’Alto Sebino.
Palazzo Bazzini, ore 16:00 e 17:30.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria all’Infopoint (t. 035-962178 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Iniziativa a cura del Comune di Lovere in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Assunta

Festival “Onde Musicali”: CONCERTO DELL’INTERNATIONAL PIANO CAMPUS DI PIANOFRIENDS.
Sala Affreschi dell’Acc. Tadini, ore 21:30. Ingresso gratuito.

Tutte le sere sino al 18 settembre
LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE - all you need is lovere
https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-estate-2022/
 
 
14 luglio - Tre eventi imperdibili a Lovere per celebrare la leggenda dei The Beatles
Leggi il comunicato stampa: https://bit.ly/3uLPYrx
 
 
7 luglio - La nostra bella Lovere in onda su TG2 Italia
Nella puntata di oggi di TG2 Italia la conduttrice Marzia Roncacci e il Presidente de "I Borghi più belli d'Italia" Fiorello Primi hanno condotto i telespettatori alla scoperta dei piccoli centri italiani ricchi di storia, veri e propri “scrigni” da scoprire, assolutamente da visitare nel fine settimana o in vacanza.
Guarda il video: https://fb.watch/e6uFhsG3iY/
L'Amministrazione comunale ringrazia il Presidente Fiorello Primi, il Direttore Umberto Forte e tutto lo staff dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" per la straordinaria opportunità concessa al nostro splendido borgo.
Guarda il servizio completo: https://www.rainews.it/rubriche/tg2italia 
 
 
 
 
 
GIUGNO 
 
29 giugno -  Nel giugno 2019 a Capizzone venne inaugurato, alla presenza del sindaco di Capizzone, arch. Alessandro Pellegrini, del sindaco di Lovere, prof. Alex Pennacchio e dei rappresentanti dell’Anpi, il restauro del monumento dedicato all’alpino Alberto salvi, martire della libertà, e ai fratelli Renato e Olindo Pellegrini, i due partigiani appartenenti alla 53ma Brigata Garibaldi, residenti a Capizzone, catturati nel rastrellamento di Covale e fucilati dai fascisti a Lovere nel novembre del 1944. Ai fratelli Pellegrini è dedicata una via a Lovere, così come una lapide ne ricorda il sacrificio presso il cimitero di Lovere. Ora l’inaugurazione della nuova biblioteca di Capizzone, intitolata ai f.lli Pellegrini e all’alpino Alberto Salvi, ha rinnovato il filo della memoria che unisce Lovere a Capizzone e l’impegno delle Amministrazioni locali a mantenere vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per l’affermazione di valori universali quali la libertà, la democrazia e la pace.
 
 
24 giugno - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Lovere domani, sabato 25 giugno, l’atteso appuntamento con "La Notte Romantica”
Scopri il programma dell'evento e le modifiche alla viabilità loverese: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-notte-romantica-2022/
 
 
 
 
22 giugno - Avviso Uniacque
Per consentire l'esecuzione di lavori urgenti di rifacimento dell'allaccio all'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa oggi, mercoledì 22 giugno in via Stradetta Trello dalla prima mattinata sino alle ore 18:00 circa (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
21 giugno - Gli indimenticabili Beatles protagonisti del progetto "Lovere, il Borgo della luce" con la proiezione delle opere del maestro Marco Lodola su oltre 10.000 mq della cittadina"
L’accensione ufficiale delle proiezioni avverrà sabato 25 giugno in occasione de "La Notte Romantica", una serata magica, ricca di eventi, che avrà come momento clou il concerto del celebre pianista Davide Locatelli.
Leggi tutto: https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce-estate-2022/
 
 
 
 
8 giugno - Lunedì 6 giugno l'Amministrazione comunale ha partecipato alla festa di fine anno della scuola primaria "Falcone e Borsellino". Una giornata davvero densa di emozioni, nel corso della quale si sono potuti ammirare i nuovi coloratissimi giochi, l'orto scolastico, l'aula in giardino, i laboratori di informatica dove programmare i movimenti e le azioni di piccoli robot. La bellissima lettera degli alunni per ringraziare il Sindaco per il sostegno dato dal Comune alla scuola, l'allegria dei bambini, la loro effervescenza e curiosità hanno confermato che gli sforzi e le sinergie fra Comune, scuola e famiglie danno sempre ottimi frutti.
L'Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento alla preside, Prof.ssa Simonetta Marafante, a tutte le maestre e al personale della scuola per il loro impegno quotidiano a favore della crescita e dell'educazione di questi meravigliosi bambini.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
7 giugno - Si informa che, nella seduta del 30 maggio, il Consiglio comunale ha provveduto alla surroga del Consigliere dimissionario dott. Giovanni Guizzetti.

Il Consigliere Gianluigi Conti, capogruppo di maggioranza, a nome de "l'Ago di Lovere" ha dato lettura della seguente dichiarazione:  
“Abbiamo sentito e visto in questi giorni sui media e sui social tantissimi attestati di stima, riconoscenza e supporto che le numerosissime persone che conoscono Giovanni Guizzetti gli hanno tributato per i suoi 18 anni di amministrazione ai quali tutti noi ci associamo e condividiamo.
Nelle comunità molte persone hanno ruoli particolari, specifici, importanti, di responsabilità ma solo poche vengono definite “persone speciali”.
Come capogruppo de “l’Ago di Lovere” voglio qui in Consiglio comunale, la massima espressione civica di Lovere, dichiarare che Giovanni Guizzetti è una persona “speciale” come uomo, come politico, come medico, come persona totalmente al servizio della comunità. Fondatore con altri 4 compagni d’avventura de L’Ago di Lovere, 5 anni di opposizione, 10 da sindaco e 3 da assessore lavori pubblici, urbanistica, ambiente, il suo operare è sempre improntato all’ampiezza di vedute per guardare lontano, in profondità e per saper interpretare la realtà ed il futuro. Per far questo ci vuole cultura, e Giovanni ne ha veramente tanta ed in svariati campi. Cultura intesa come bellezza, sapere, arte ma anche come conoscenza dei luoghi e delle comunità. Ed è con Giovanni Guizzetti che l’Ago di Lovere si fa interprete delle esigenze dei cittadini tramite la conoscenza della realtà locale, le conoscenze storico-sociali, la capacità di ascolto delle persone e la grande capacità realizzativa.  L’Ago di Lovere è certo che Giovanni Guizzetti, sebbene con fatica ma con immutato impegno civico, è e sarà sempre a disposizione per contribuire a portare a termine quelle progettualità che magistralmente ha ideato e con noi condiviso, che permetteranno di avere il nostro Borgo più bello d’Italia sempre vivo, dinamico, accogliente, inclusivo. Grazie Giovanni per questi anni di intensa vita politica e amministrativa con la certezza che da via Cesare Battisti continuerai a stimolarci con idee, suggerimenti, proposte”.

Il Consigliere Graziano Martinelli, a nome del gruppo “Lovere domani”, si è unito ai ringraziamenti nei confronti del Consigliere Giovanni Guizzetti per il lavoro importante, tenace e continuativo dallo stesso effettuato per l’istituzione civica. Un lavoro che merita il rispetto ed il riconoscimento di tutti, sia dalla maggioranza sia dall’opposizione. Ha inoltre manifestato la sua solidarietà nei confronti del Consigliere dimissionario, soprattutto in questo momento, non solo al politico e rappresentante delle istituzioni, ma anche all’uomo dotato di particolare dignità e forza nell’affrontare le difficoltà che la vita gli ha posto di fronte.

Al termine delle dichiarazioni dei due capigruppo, il Consiglio comunale ha convalidato l'elezione del Consigliere dott.ssa Gemma Pizzoni, alla quale vanno i migliori auguri di buon lavoro.
 
 
4 giugno - Questa settimana gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Papa Giovanni XXIII” di Lovere, in collaborazione con l’Uffico Tecnico del Comune che ha fornito assistenza e tutti gli strumenti necessari, hanno dato corso all’iniziativa ♻️ “Puliamo Lovere”.
Il progetto rientra nella programmazione didattica interdisciplinare e ha preso il nome di ‘Settimana della solidarietà ‘, articolata in diverse attività nella sfera dell’Educazione civica e dello stare bene con sé stessi e con gli altri.
“Puliamo Lovere” ha visto gli alunni delle classi della scuola media al lavoro per ripulire dalle cartacce 8 parchi pubblici del nostro paese, un gesto d’amore verso Lovere, la natura e tutta la collettività.
Come Amministrazione comunale desideriamo ringraziare di cuore tutti questi ragazzi e ragazze, il personale docente, la preside e l’ufficio tecnico comunale per l’impegno e la buona riuscita di questa importante iniziativa.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
MAGGIO
 
 
 
28 maggio - ⚠️ Modifiche alla viabilità loverese per manifestazione Lovere Half Triathlon

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e la buona riuscita della manifestazione Lovere Half Triathlon, domenica 29 maggio saranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità loverese:
❌divieto di transito in via delle Baracche, via del Cantiere, via Giorgio Paglia, via Bergamo, via Nazionale e via Provinciale dalle ore 7:45 alle ore 15:30 circa (e comunque sino al passaggio dell’ultimo atleta);
❌divieto di sosta nel parcheggio presso Largo Atleti Canottieri Sebino e in un tratto di via del Cantiere (dal Porto Turistico sino a Largo Atleti Canottieri Sebino) dalle ore 23:00 di sabato 28 maggio sino alle ore 12:00 di domenica 29 maggio.

‼️ Per raggiungere Lovere:
➖dalla Vallecamonica o da Brescia prendere l’uscita Costa Volpino nord (località Fermata Castello);
➖da Bergamo prendere l’uscita Costa Volpino sud (località Bersaglio).
Coloro che da Lovere dovranno recarsi in direzione Bergamo non potranno percorrere via Nazionale e lo svincolo in loc. Poltragno, ma dovranno imboccare la SS42 dallo svincolo di Costa Volpino in località Bersaglio.

Per conoscere tutte le modifiche alla viabilità nel territorio interessato dall'evento: https://visitlakeiseo.info/info-per-il-turista/info-viabilita
 
 
25 maggio - Si informa che, in seguito al forte maltempo che ieri sera ha colpito il nostro territorio, la gradinata che conduce al Convento dei Frati Cappuccini da via San Pietro rimarrà completamente chiusa al transito sino a nuova comunicazione.
 
 
21 maggio - Ingresso gratuito alla Galleria Tadini per i residenti a Lovere
Si informa che, come da tradizione, in occasione delle Feste Patronali i residenti a Lovere potranno visitare gratuitamente la Galleria dell'Accademia Tadini.
L'appuntamento è per domani, domenica 22 maggio, nei seguenti orari: 10:00-12:00, 15:00-19:00.
L'ingresso è offerto dal Comune di Lovere.
Per accedere alla Galleria sarà necessario esibire un documento in corso di validità dal quale si evinca la residenza.
L'accesso alla Galleria avverrà nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19.
 
 
 
13 maggio - Eventi e iniziative a Lovere nel fine settimana

Sabato 14 maggio
⏰ ore 20.45, teatro Crystal
I cori cantano le Sante

Sabato 14 e domenica 15 maggio
⏰ ore 9.30-19.30, Piazza Tredici Martiri
Mercatino Regionale Piemontese

Domenica 15 maggio
⏰ ore 15.30, Piazza Tredici Martiri
⏰ ore 17.30, Piazza Vittorio Emanuele II
Horror Puppet Show di e con El Bechin
… i burattini si risvegliano a tempo di musica, balli sfrenati e una buona dose di follia (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro Crystal)

⏰ ore 20.45, Santuario delle Sante
Arie e melodie per sognare le stelle
Concerto del soprano Daniela Veronesi, alla chitarra Hernan Diego Loza

per il programma completo della Feste Patronali: https://www.lovereeventi.it/eventi/programma-feste-patronali-lovere-2022/
 
 
 
 
 
APRILE
 
 
 
 
 
 
 
 
MARZO
 
 30 marzo - Opportunità per i giovani
La Provincia di Bergamo rende noto che “La Fiera dei Mestieri”, la kermesse formativa ed espositiva dedicata ai giovani studenti e al mondo dei mestieri e delle professioni del territorio provinciale, riapre i battenti. Alla sua settima edizione, si svolgerà anche quest’anno interamente online da lunedì 4 a sabato 9 aprile 2022 sul portale Atlante delle scelte (www.atlantedellescelte.it) .
Particolarità dell’iniziativa è quella di mettere in relazione il collaudato mondo adulto delle professioni con gli studenti dei percorsi di formazione professionale presenti nel territorio e con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che si apprestano all’attività di orientamento per la scelta della scuola superiore. Lo scopo è quello promuovere il valore dei mestieri e sensibilizzare, in particolare, i giovani studenti sulle opportunità formative offerte dal territorio.
Per il programma completo e prenotazioni: https://bit.ly/3Dn0GaY
 
 
29 marzo - Si informano tutti i bambini e i ragazzi che in Ucraina studiavano danza classica e danza contemporanea che, presso la Scuola Opera Otto di Lovere, potranno proseguire gratuitamente le lezioni, sia a livello amatoriale che professionale, sino al termine dell'anno scolastico. La proposta è rivolta ai profughi appena giunti in Italia a causa della guerra in atto, di età compresa fra i 7 e i 25 anni.
Для всіх дітей та молоді, які щойно прибули до Італії через війну, які вивчали класичний танець(балет) та сучасний танець в Україні. У нашій Scuola Opera Otto у Lovere ви можете продовжити свої уроки безкоштовно, як на аматорському, так і на професійному рівні, до кінця навчального року. Пропозиція розрахована на дітей віком від 7 до 25 років.
 
 
23 marzo - ?Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Costa Volpino invita tutti i profughi ucraini ospitati nella zona ad un incontro conoscitivo sabato 26 marzo ⏰ alle ore 14.30  presso l’auditorium comunale di Costa Volpino in via Aldo Moro 2. Saranno presenti mediatrici ucraine.
 Районний центр освіти для дорослих Costa Volpino запрошує всіх українских біженців які перебувають в цьому районі на зустріч яка бідбудеться в субботу 26-го березня в 14:30 в Auditorium, по вулиці via Aldo Moro, 2. Матимемо можливість познайомитися. Будуть присутні перекладачі.
 
 
21 marzo - Avviso Uniacque
Per consentire i lavori di manutenzione della rete dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa in via Bergamo martedì 22 marzo dalle ore 08:30 alle ore 10:30 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).
 
 
14 marzo - Convocazione Consiglio comunale
Al fine di testimoniare la vicinanza dei loveresi alla popolazione ucraina, duramente colpita dall’invasione militare russa che sta mietendo vittime innocenti anche fra la popolazione civile, l’Amministrazione comunale di Lovere convoca per
martedì 15 marzo alle ore 20:30 presso l’Auditorium di Villa Milesi
una Seduta Straordinaria Aperta del Consiglio comunale per ascoltare le testimonianze della popolazione ucraina presente, raccogliere le istanze degli Enti e delle Associazioni e approvare una mozione per stigmatizzare l’intervento armato russo in Ucraina e condannare l’orrore e l’inutilità della guerra.
Nel corso della serata verranno inoltre fornite informazioni utili a tutti coloro che vorranno offrire il loro aiuto e/o ospitalità.
Si invita la Cittadinanza a partecipare ricordando che, nel rispetto delle vigenti disposizioni, l’accesso sarà consentito solo con regolare green pass. 
 
 
12 marzo - Speciale Ucraina
 
 
11 marzo - Si ricorda che domani, sabato 12 marzo, verrà attivata in Municipio la seconda iniziativa di raccolta beni di prima necessità e medicinali da inviare ai profughi ucraini.
Chiunque volesse donare farmaci può rivolgersi alle farmacie di Lovere che li conserveranno fino al ritiro da parte del personale incaricato, fissato per sabato 12 marzo alle 19.
I generi alimentari potranno essere consegnati al piano terra del Municipio di Lovere dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 12 marzo.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro generoso aiuto.
 
 
10 marzo - Si informa che da domani, venerdì 11 marzo, sarà attivo il servizio di raccolta e distribuzione di indumenti promosso dalla Caritas di Lovere per fornire assistenza ai cittadini ucraini arrivati nel nostro paese.
Il servizio, organizzato presso Palazzo Bazzini (casa canonica), sarà attivo tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sino a sabato 19 marzo compreso.
Per eventuali maggiori informazioni è possibile contattare Svitlana (Lucia) al numero 345.1595600.
 
 
7 marzo - Care/i Loveresi,
sabato 12 marzo verrà attivata in Municipio la seconda iniziativa di raccolta beni di prima necessità da inviare ai profughi ucraini. L’associazione umanitaria "DomaniZavtra" ci ha segnalato urgente bisogno di:
- antibiotici per adulti e bambini;
- paracetamolo adulti 500mg;
- paracetamolo bimbi 250g anche in sciroppo;
- Nurofen bimbi (entrambi i dosaggi);
- sciroppo tosse bimbi;
- garze, cerotti, bende e materiale sanitario;
- presidi medico-chirurgici;
- generi alimentari di pronto consumo (spesso c’è l’impossibilità a cuocerli);
- scatolette di tonno, carne e scatolame in genere;
- cibi secchi (crackers, biscotti, fette biscottate, barrette energetiche, pane a lunga conservazione).

Chiunque volesse donare farmaci può rivolgersi alle farmacie di Lovere che li conserveranno fino al ritiro da parte del personale incaricato, fissato per sabato 12 marzo alle 19.
I generi alimentari potranno essere consegnati sabato 12 marzo dalle ore 15 alle ore 19 al piano terra del Municipio di Lovere.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro generoso aiuto e ricordiamo che è ancora attiva la raccolta fondi a sostegno dell’Associazione "DomaniZavtra" (per maggiori info e donazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-aiuto-per-l-ucraina-domanizavtra-odv).

Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
3 marzo - Emergenza Ucraina | Aggiornamento del 3 marzo 2022
Care/i Loveresi,
in attesa di ricevere disposizioni ufficiali e dettagliate da parte della Prefettura sulle procedure da seguire per l’accoglienza dei profughi, si è tenuto oggi in Municipio un incontro con la Parrocchia e gli Ordini religiosi di Lovere, finalizzato alla costituzione di un primo tavolo di lavoro e di confronto per la creazione di un sistema organizzato di integrazione dei profughi, da attivare in caso di necessità.
Nel frattempo l’Associazione Domanizavtra ci ha chiesto di sospendere temporaneamente la raccolta di beni per evitare la saturazione dei punti di stoccaggio delle merci. L’invito rivolto a tutti coloro che vogliono dare un contributo attivo all’associazione è di partecipare alla raccolta fondi che servirà, tra le altre cose, a coprire le spese di viaggio per le consegne degli aiuti agli sfollati, seguendo le indicazioni nel seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-aiuto-per-l-ucraina-domanizavtra-odv/
Da ieri sera il monumento alla Libertà di Piazza 13 Martiri è illuminato con i colori della bandiera ucraina come ulteriore segno di amicizia e di vicinanza della Comunità loverese a questo popolo laborioso, che sta affrontando la tragedia della guerra con grande orgoglio e dignità (per il breve video dedicato all'illuminazione del monumento: https://youtu.be/7e2kZ95O0Sg).
Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio
 
 
2 marzo - Care/i Loveresi,
ieri si è conclusa la prima raccolta di beni di prima necessità a sostegno del popolo ucraino, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Domani Zavtra” di Darfo Boario Terme. L’ottimo risultato conseguito è il frutto della sensibilità e della solidarietà dimostrata concretamente da tante persone, sia di Lovere che dei paesi limitrofi. A questa iniziativa ne potranno seguire altre, in base alle tempistiche e alle necessità che ci verranno segnalate dall’Associazione.
Anche a nome di “Domani Zavtra” desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno aderito e che aderiranno in modo generoso e sentito a tutte le iniziative di sostegno e di solidarietà che verranno proposte nelle prossime settimane.
Come Amministrazione comunale siamo in attesa delle direttive della Prefettura da attivare al fine di favorire l’accoglienza e l’ospitalità dei richiedenti asilo anche nel nostro territorio.
Il vostro Sindaco
prof. Alex Pennacchio

Guarda il servizio dell'emittente Antenna 2: https://www.youtube.com/watch?v=rlly3bUvt1U
 
 
 
FEBBRAIO
 
28 febbraio - Care/i Loveresi,
come sapete il popolo ucraino sta vivendo giorni di terrore e devastazione ai quali non possiamo assistere da spettatori insensibili e inerti. In queste circostanze così drammatiche faccio appello alla solidarietà e al grande spirito di generosità che da sempre contraddistingue la nostra Comunità e vi invito a contribuire alla raccolta di generi di prima necessità che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione “Domani Zavtra”, ha organizzato presso il Municipio.
C’è bisogno di tutto, ma viene segnalata in particolar modo la carenza di materiale sanitario di primo soccorso quali: garze sterili, cerotti di varie dimensioni, disinfettanti, salviettine umidificate, guanti sterili, soluzione fisiologica, creme cicatrizzanti.
Per partecipare alla prima spedizione per l’Ucraina, che partirà martedì notte, la raccolta inizia da subito in municipio nel locale appositamente individuato al piano terra, fino a questa sera alle 21.00 e proseguirà domani, martedì 1 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.
Un grazie di cuore anche a nome dell’associazione “Domani Zavtra” e del popolo ucraino.
Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
28 febbraio - L’Amministrazione comunale di Lovere sostiene e invita la Cittadinanza a sostenere le due iniziative di “DomaniZavtra ODV”, l'associazione di Darfo Boario Terme che opera da quasi trent'anni in diverse regioni dell'Ucraina con progetti di solidarietà verso gli orfanotrofi e le strutture sanitarie.
Iniziativa 1️⃣
Per centro assistenza profughi in Polonia, necessità a sostegno di bambini e donne, prodotti di igiene intima, assorbenti, shampoo, pannolini per bambini, latte in polvere, creme biberon, ecc.
Iniziativa 2️⃣
Invio in Ucraina alla dogana e smistamento tramite associazione ucraina, beni per intervento medico sanitario: garze, siringhe, fisiologica, disinfettanti ecc.

Per la Valle Camonica si raccoglie a Darfo nella sede di via Roma.
Per informazioni: 3472282175
Per Brescia si raccoglie presso la scuola Educo in Via Luzzago1A dalle 9 alle 15
Per informazioni: 3313865153

E' attivo anche un progetto di crowdfunding su Produzioni dal Basso:
Un aiuto per l'Ucraina - Domanizavtra ODV
link: https://sostieni.link/30928
 
 
25 febbraio - L'Amministrazione comunale esprime la propria vicinanza e solidarietà ai 36 cittadini di nazionalità ucraina residenti nel nostro Comune e all’intero popolo ucraino per i drammatici avvenimenti che stanno sconvolgendo la loro nazione e il mondo intero in seguito all’invasione militare russa.
 
 
21 febbraio - Dissesto idrogeologico e rigenerazione urbana di Piazzale Bonomelli, avviata progettazione e richiesta di contributo di 1.810.000 euro
 
 
 
 
5 febbraio - Si informa che, nell'ambito degli open day pediatrici organizzati da ATS Bergamo, anche nella giornata di domani, domenica 6 febbraio, sarà attivo senza prenotazione, con tessera sanitaria e carta d'identità del minore e del genitore il centro vaccinale di Clusone (allestito presso il Palazzetto dello sport) dalle ore 8 alle ore 14.
 
 
 
GENNAIO
 
28 gennaio - Open day pediatrici nei centri vaccinali

ATS Bergamo rende noto che, in occasione degli open day pediatrici di sabato 29 e domenica 30 gennaio, saranno attivi senza prenotazione, con tessera sanitaria e carta d'identità del minore e del genitore i seguenti centri vaccinali:

- centro vaccinale presso Ospedale Papa Giovanni XXIII
sabato e domenica dalle 8 alle 20

- centro vaccinale presso Palaspirà
sabato e domenica dalle 8 alle 16

- centro vaccinale presso Palasettembre a Chiuduno
sabato e domenica dalle 8 alle 20

- centro vaccinale presso Palazzetto dello sport a Clusone
sabato e domenica dalle 8 alle 14
 
 
5 gennaio - Le nuove regole anti Covid-19
Leggi l'informativa dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo: https://www.ats-bg.it/documents/30959/0/NUOVE+REGOLE+anticovid+%283%29.pdf/7c2aea08-92a8-becf-1e9e-de09298a7512
 
 
3 gennaio - Quarantena per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo: nuove regole dal 31/12/2021
 
Il decreto-legge n. 229/2021 prevede che la quarantena precauzionale non si applichi a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 se hanno completato il ciclo vaccinale primario o sono guariti da Covid-19 da non più di 4 mesi (120 giorni) o se hanno ricevuto la somministrazione della dose ‘booster’ di richiamo.

Per tali persone scatta un periodo di auto-sorveglianza in cui:
- dovranno obbligatoriamente indossare nei 10 giorni successivi all’esposizione mascherine di tipo FFP2;
- in caso di comparsa di sintomi, effettuare un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

La cessazione della quarantena, o dell’auto-sorveglianza sopradescritta, cessa dopo aver effettuato - anche presso centri privati - un test antigenico rapido o molecolare risultato negativo. In questo caso la trasmissione all’AST del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Per conoscere i nuovi provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale: http://reglomb.it/4qKe50Hlmgk
 
 
 

DICEMBRE
 
30 dicembre - Si ricorda che domani, venerdì 31 dicembre, scadrà il termine per il versamento della 2^ rata a saldo della TARI (Tributo sui Rifiuti).
Viste le problematiche riscontrate nella consegna degli avvisi di pagamento da parte dell'operatore incaricato, con determinazione del Responsabile dell'Area Gestione Risorse n. 113 del 30/12/2021 è stato stabilito che eventuali versamenti tardivi effettuati entro il 15/01/2022 non saranno soggetti a maggiorazioni nè comporteranno sanzioni a carico dell'utente.
Per maggiori informazioni: https://comune.lovere.bg.it/notizie-2020-2021/36-generale/atti-e-documenti/621-tari-tributo-sui-rifiuti 
 
 
29 dicembre - Si informa che, per consentire le operazioni di smontaggio di una gru in via Rose, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 160/2021 è stato disposto il divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto interessato di via Matteotti compreso tra via Oprandi e via Rose dalle ore 06:00 alle ore 12:00 circa di mercoledì 29 dicembre.
 
 
24 dicembre - Si comunica che il mercato settimanale NON si svolgerà il giorno di Natale né a Capodanno.
 
 
 
 
 
 
16 dicembre - Martedì 21 dicembre, alle ore 20.45, alcuni fra i massimi rappresentanti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione italiana e americana si incontreranno a Lovere, presso il Teatro Crystal, in occasione della serata dal titolo: “Si accendono le luci su Pascal Campion”. Ospiti straordinari dell’evento saranno Pascal Campion, Bruno Bozzetto, Pietro Pinetti e Giorgio Scorza, con la conduzione della giornalista conduttrice di Sky tv Martina Riva.
Prenotazione obbligatoria all'Infopoint (035.962178) oppure al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-luci-si-accendono-su-pascal-campion-225119617837 
L’accesso alla serata avverrà nel rispetto delle normative vigenti anti Covid-19
Per maggiori info: https://bit.ly/3IGVilr 
 
 
14 dicembre - Si informa la cittadinanza che domani, mercoledì 15 dicembre, presso lo stabilimento stabilimento Lucchini RS e Lucchini Industries di Lovere si svolgerà la consueta prova di evacuazione nei seguenti orari: 07.30 e 8.00 - 11.00 - 15.30 e 16.00 - 23.30. La prova di evacuazione sarà attivata mediante segnalazioni sonore (sirene di stabilimento).
 
 
11 dicembreEventi a Lovere nel fine settimana

Sabato 11 dicembre, ore 15
I simpatici Babbi Natale Motociclisti del Moto Club Costa Volpino saranno in Piazza Tredici Martiri per regalare caramelle e dolci a grandi e piccini.

Domenica 12 dicembre
➖ dalle 15:30 le bellissime voci del Coro Mi Bemolle riscalderanno l’atmosfera natalizia in Piazza Tredici Martiri... in attesa dell'arrivo di Santa Lucia;
➖ partenza alle 17 dall'Oratorio verso Piazza Tredici Martiri dove si incontrerà Santa Lucia con dolci sorprese;
➖ alle 20:45 Conferenza "Salute e forza fisica. Corpi senza limiti. Essere poco, essere molto" al cinema-teatro Crystal in occasione dei 100 anni di attività del Gruppo Scout Lovere 1 (https://www.oratoriolovere.it/scout/)

Tutte le sere sino al 9 gennaio
"Lovere, il Borgo della luce" con protagonista le opere dell'artista Pascal Campion
 
 
10 dicembre - Si informa la cittadinanza che la Direzione generale dell’Agenzia delle Entrate di Milano ha comunicato, nei giorni scorsi, la chiusura dell’ufficio di Lovere per carenza di personale. Il Direttore generale si é reso disponibile a valutare il ripristino del servizio, con l’apertura di uno sportello, non appena verrà espletato il concorso in atto per l’assunzione di nuovo organico. Da parte sua l’Amministrazione comunale ha confermato all’Agenzia delle Entrate la disponibilità a concedere un locale idoneo presso il palazzo municipale.
Gli uffici concessi in uso all’Agenzia delle Entrate e chiusi al pubblico da inizio pandemia saranno destinati, a breve, ad ospitare l’ampliamento del Centro Provinciale per l’Impiego, già presente sullo stesso piano, che vedrà raddoppiato il numero degli operatori in servizio.
 
 
4 dicembre - Ha preso il via sabato 27 novembre la nuova edizione del progetto "Lovere, il Borgo della luce" che vede come protagonista le opere dell'artista franco-statunitense Pascal Campion, che da tempo collabora con DreamWorks, Paramount, Disney, Marvel, Art Director della serie “Green Eggs and Ham” di Netflix e Warner Bros, coautore dei pinguini di Madagascar e illustratore per il New Yorker.

Tutte le sere sino al 9 gennaio 2022 10.000 mq di palazzi affacciati sul lungolago e nel Borgo antico saranno illuminati dalle proiezioni delle opere che raccontano l’atmosfera del Natale con la semplicità e la leggerezza della vita quotidiana, secondo il pensiero dell’artista che si può riassumere in queste parole: "Sii più felice che puoi con quello che hai. Per essere felici è importante imparare ad apprezzare le piccole, semplici cose che ci riempiono la giornata”. 
 
 
 
 
 
NOVEMBRE

24 novembre - Si comunica che gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico giovedì 25 novembre mattina per corso di formazione di tutto il personale. L’apertura al pubblico riprenderà regolarmente nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
 
 
21 novembre - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile di Lovere, organizza venerdì 26 novembre alle ore ore 20:45 presso l’Auditorium di Villa Milesi (Municipio, piano terra) lo spettacolo teatrale “Quando il mio principe si trasformò in rospo”, tratto da una storia vera ed interpretato da Romina e i PensAttori, regia di Paolo Dal Canto.
Seguirà intervento della dott.sa Sara Modora, Coordinatrice del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” di Bergamo.
La visione dello spettacolo è consigliata ad un pubblico di età superiore ai 14 anni.
 Prenotazione obbligatoria contattando l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Lovere (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 035-983623 - interno 5) oppure l'Infopoint (035-962178 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19, l’accesso all’Auditorium sarà consentito solo con green pass in corso di validità e con l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
 
 
12 novembre - Interruzione energia elettrica 16/11 in alcune vie loveresi
 
 
 
 
3 novembre - 4 Novembre - Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
In questo giorno è nostro dovere rendere memoria ai combattenti e ai caduti della Prima guerra mondiale con l’auspicio che il loro sacrificio serva a rafforzare il nostro senso di appartenenza alla Comunità nazionale basato sui principi di pace e libertà, oggi sanciti dalla Costituzione e garantiti dalle nostre Forze Armate.

Programma della cerimonia

- ore 10:45 in Piazza Tredici Martiri
Deposizione corona al Monumento della Libertà e ricordo dei caduti loveresi delle guerre risorgimentali

- ore 11:00 presso il Sacrario dei Caduti
Alzabandiera, a seguire inno nazionale

- ore 11:10 presso il Parco delle Rimembranze e della Pace
Deposizione corona d’alloro sulle note del Silenzio

- ore 11:20 presso il Sacrario dei Caduti
➖ Deposizione corona d’alloro sulle note della Leggenda del Piave;
➖ discorso commemorativo del Sindaco;
➖ benedizione.

La cerimonia, accompagnata dal suono della tromba del Corpo Bandistico di Lovere, si svolgerà in forma ridotta nel rispetto dei protocolli anti Covid-19.

 
- ore 20:30 presso la Sala consiliare del Municipio
➖ Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto;
➖ Conferimento pubblico ringraziamento al carabiniere sig. Ferrari Dante;
➖ Conferimento benemerenza al sig. Romele Alessandro per meriti sportivi.
 
La seduta del Consiglio comunale sarà aperta alla cittadinanza e si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Durante la giornata la Cittadinanza è invitata a rendere omaggio ai Caduti loveresi della Grande Guerra presso il Parco delle Rimembranze e della Pace.
 
 
2 novembre - Nuovi investimenti sull'Ospedale di Lovere
Come anticipato nella riunione tenutasi a Seriate il 26 agosto, il Direttore Generale di ASST BG Est ha confermato nei giorni scorsi lo stanziamento, a favore dell’Ospedale di Lovere, della ragguardevole somma di circa 3.000.000 di euro per investimenti strutturali e l'ampliamento dei servizi offerti alla popolazione.

Nello specifico, per l’anno 2022, sono previsti investimenti per:
- 1.500.000 euro per l'efficientamento energetico del Presidio e l'ampliamento del Pronto Soccorso;
- 1.143.000 euro per l'adeguamento degli impianti, in particolare quello antincendio, e per la predisposizione degli interventi sulla climatizzazione;
- 270.000 euro per l’acquisto di un nuovo mammografo digitale.

Sono stati inoltre investiti recentemente 120.000 euro per l’acquisto di nuove attrezzature di ultima generazione quali: un nuovo ecografo e una nuova colonna laparoscopica 4K che permetterà di effettuare interventi chirurgici con margini di accuratezza ed efficacia ancora più ampi.

L’Amministrazione comunale ringrazia ASST Bg Est nella persona del suo Direttore Generale, dott. Francesco Locati, per questo importante risultato che conferma l’attenzione di ASST Bg Est per il Presidio ospedaliero di Lovere e, nel contempo, auspica un'ulteriore intensificazione degli sforzi in essere per assicurare il potenziamento dell’organico del personale, a garanzia dei numerosi servizi erogati quotidianamente a tutta la popolazione del comprensorio sebino-camuno.

Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 OTTOBRE
 
28 ottobre - Avviso agli operatori commerciali del territorio
Continua il percorso di formazione organizzato dal Distretto del commercio "Lake & hills" per incrementare le competenze digitali degli operatori dei Comuni di Lovere, Castro, Pianico, Solto Collina e Sovere.
Le lezioni sul marketing digitale si focalizzeranno sul corretto utilizzo dei social network come strumenti di visibilità e sull’e-commerce, negozi virtuali che oggi più che mai abbiamo imparato ad utilizzare.
Il corso è completamente gratuito.
Tutte le lezioni saranno in presenza con l'obbligo di mascherina e green pass.
Per il conoscere tutte le date in programma ed iscriversi al corsi: https://www.lakehills-altosebino.it/?mailpoet_router&endpoint=view_in_browser&action=view&data=WzE1LCI0MTExYmM1NjQ0MjgiLDAsMCwwLDFd

Il Distretto del Commercio “Lake & Hills, nella natura e nella storia dell’Alto Sebino”, nato nel 2019, è costituito dai Comuni di Lovere (Ente Capofila), Sovere, Castro, Pianico e Solto Collina, da ASCOM Confcommercio Bergamo, Confesercenti Bergamo, sostenuto da Regione Lombardia e in collaborazione con As.Ar.Co. Lovere
 
 
28 ottobre - In occasione della ricorrenza di Ognissanti, il cimitero comunale rimarrà aperto dalle 8.00 alle 21.00, sabato 30 e domenica 31 ottobre, lunedì 1 e martedì 2 novembre.
 
 
 
 
19 ottobre - Nuovo gruppo di Protezione Civile intercomunale… abbiamo bisogno anche di te!
Giovedì 21 ottobre alle ore 20:45 presso l'Auditorium di Villa Milesi si terrà una serata informativa aperta a tutti coloro che sono interessati a far parte del nuovo Gruppo di Protezione Civile intercomunale di Lovere e Castro.
Si potrà partecipare all'iniziativa solo con green pass o certificato equivalente.
 
 
 14 ottobre - Si comunica che, per consentire l’esecuzione dei lavori iniziati lo scorso 4 ottobre nell’ambito del “Progetto di sistemazione idraulico-forestale della Valvendra”, la larghezza della carreggiata verrà ridotta nel tratto iniziale di via Davine sino all’altezza del civico 7 a causa della presenza dell’area di cantiere.
L’interruzione completa del traffico è prevista per la sola giornata di domani, venerdì 15 ottobre, a partire dalle ore 8:30. Il traffico verso Lovere sarà quindi deviato verso Qualino.
ℹ️ Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Lavori pubblici - 035-983616
 
 
 
 
10 ottobre - Avviso Uniacque
Per consentire i lavori di manutenzione della rete dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa martedì 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori) nelle seguenti vie:
- via Brighenti
- via Santa Maria
- via Gregorini (da Piazza Tredici Martiri a via XX Settembre)
- vicolo Fossa
- vicolo Zitti
- vicolo Santa Chiara
- vicolo Gaioncelli
- vicolo Sant'Antonio
 
 
 
 
7 ottobre - ???? Eventi a Lovere dal 7 al 10 ottobre

???????????????????????????????????????? "???????????????????????? ????????????????????. ???????? ???????????????????????? ???????????????? ????????????????????????????"
???? giovedì 7 ottobre, ore 18
???? piattaforma Zoom
???? Per partecipare inviare una richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/walter-scott-le-conferenze/

???????????????????????????????????????????? - Festival internazionale del cortometraggio (21^ ed.)
???? venerdì 8 e sabato 9 ottobre
???? teatro Crystal
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/cortolovere-2021/

???????????????????????? ????'????????????????????????????
???? venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre
???? Oratorio
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/sapori-d-ottobre-2021

???????????????????? ???????????? ???????????????????????? (9^ ed.)
???? sabato 9 e domenica 10 ottobre
???? Lovere, Cerete, Rogno, la Valle di Scalve e Castione della Presolana.
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/rally-del-sebino-9-ed/

????????????????????????, ???????? ???????????????????? ???????????????????? ???????????????? - ???????????????????????????? ???? ???????????????????? ????????????????????????  (ultimo week-end)
???? venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre
???? accensione proiezioni alle 19:15
 
 
5 ottobre - ????♻️ Si informa che, in considerazione dell'aumento dei sacchi contenenti materiali non conformi, l'Amministrazione comunale ha recentemente avviato una campagna informativa multicanale (tramite manifesti, volantini distribuiti casa per casa, sito web istituzionale, servizio WhatsApp "Lovere Informa", newsletter ecc.) per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle corrette modalità per il conferimento dei rifiuti.
Parallelamente, sono iniziati i controlli da parte degli agenti della Polizia locale in collaborazione con gli operatori della Val Cavallina Servizi, in seguito ai quali sono stati sanzionati un centinaio di trasgressori sia per il conferimento errato dei rifiuti che per l’utilizzo improprio dei cestini, la mancata differenziazione dei rifiuti e il mancato rispetto dei giorni di conferimento indicati nel calendario per la raccolta differenziata.
Si confida nella collaborazione dell'intera cittadinanza per migliorare la qualità della raccolta differenziata e rendere ancor più pulito e bello il nostro paese.
Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
3 ottobre - Senso unico alternato in via Davine dal 04/10/2021 sino al termine lavori
 
 
 
 
SETTEMBRE
 
24 settembre - Riecco la Stele Tadini, l’ultimo capolavoro di Canova torna visibile dopo il restauro. Da venerdì 24 a domenica 26 settembre sarà esposta come 200 anni fa: a lume di candela.
All'Accademia Tadini sarà possibile ammirare la scultura così come l'artista l'aveva concepita due secoli fa, cioè con una luce radente e non diretta, per esaltare il contrasto tra le parti scolpite e quelle levigate. Il direttore Albertario: "Effetto straordinario". La restauratrice Parnigoni: "Ogni volta riscopro tutta la raffinatezza di questo artista".
????
Leggi tutto: https://bit.ly/3u8Z003
 
 
21 settembre - Sabato 11 settembre pomeriggio Roby Facchinetti ha partecipato ad una conferenza stampa presso l’Accademia Tadini per la presentazione della serata benefica al teatro Crystal organizzata dall’Associazione Prometeo onlus di Bergamo in collaborazione con il Comune di Lovere.
All’arrivo a Lovere l’artista è stato accolto dalle emozionanti note ???? di “Rinascerò, rinascerai” eseguite dal Corpo Bandistico di Lovere.
???? Maggiori informazioni nel servizio di Più Valli TV: https://bit.ly/3AxwebX

 
 
14 settembre - ⚠️???? Avviso Uniacque
Per consentire i lavori di manutenzione della rete dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua sarà sospesa

???? mercoledì 15 settembre
⏰ dalle ore 23:00 alle ore 03:00 (salvo imprevisti e comunque sino a fine lavori).

Vie interessate:
???? via Gramsci
???? vicolo Torre
???? via Tadini
???? Piazza Tredici Martiri
???? via Cavallotti
???? via Brighenti
???? vicolo Fossa
???? via Santa Maria
???? via Gregorini
???? vicolo Zitti
???? vicolo Gaioncelli
 
 
13 settembre - ???? Si informa che, per tutelare l’incolumità dei numerosi studenti in uscita dal Convitto Nazionale “Cesare Battisti”, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 95/2020, così come modificata dall’ordinanza n. 5/2021, sono state introdotte le seguenti modifiche alla viabilità in via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra l’intersezione con le Vie XX Settembre/F.lli Pellegrini e l’accesso pedonale al Convitto:

divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di fermata, nel periodo scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:15 e il sabato dalle 12:00 alle 13:15;

divieto di transito per tutti i veicoli, fatta eccezione per i veicoli in uso ai residenti nell’area oggetto di divieto, per i mezzi di soccorso in servizio di emergenza e per quelli adibiti a servizio pubblico, nel periodo scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 16:25 alle 17:10 e dalle 17:40 alle 18:10 e il sabato dalle 12:25 alle 13:10.

ℹ️ Ufficio Polizia locale ???? 035-983710
 
 
 
 
13 settembre - ???? ⚠️ Si informa che, per consentire alla ditta incaricata da Uniacque S.p.a. di effettuare un intervento di manutenzione della rete dell'acquedotto, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 109/2021 è stato disposto il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli in via Gramsci dalle ore 18:00 di mercoledì 15 settembre alle ore 12:00 di venerdì 17 settembre.
ℹ️ Ufficio Polizia locale ???? 035-983710
 
 
8 settembre - Si informa che, come previsto dall'ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 105/2021, questa sera (mercoledì 8 settembre) dalle ore 20:30 alle ore 22:30 circa:
???? saranno chiuse al traffico  via Gregorini, Piazza Tredici Martiri, via Tadini sino all'incrocio con Piazza Garibaldi;
???? sarà vietata la sosta con rimozione forzata nel parcheggio a lato di Piazza Tredici Martiri;
???? sarà obbligatorio svoltare a sinistra all'intersezione tra via Zitti e via Gregorini;
???? sarà consentito a tutti i veicoli di accedere alla zona a traffico limitato del centro storico.
 
 
8 settembre - Interruzione energia elettrica in alcune vie loveresi - giovedì 9 settembre
 
 
7 settembre - Serata omaggio a Carla Fracci
 
 
6 settembre - ⚠️???? Avviso urgente Uniacque
Per consentire i lavori di riparazione urgente non programmati dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nelle vie Cornasola, ex Tramviaria e Bragadino sarà sospesa nel pomeriggio sino alle ore 16:00 salvo imprevisti e comunque sino al termine dei lavori.
 
 
1° settembre - ⚠️???? Avviso Uniacque

Si informa che, per consentire i lavori di allacciamento alla rete dell'acquedotto, l'erogazione dell'acqua ????  sarà sospesa

???? giovedì 2 settembre
???? dalle ore 9 alle ore 12 (salvo imprevisti e comunque sino al termine dei lavori)

nelle seguenti vie:
➖ via S. Maurizio
➖ stradetta Trello
➖ via IV Novembre
➖ via Papa Giovanni XXIII
➖ via Achille Grandi
➖ gradinata maestro Macario
 
 
 
AGOSTO
 
 
 
25 agosto - ???? Roby Facchinetti a Lovere per una serata benefica per Prometeo

Sarà una serata speciale, ricca di sorprese ed emozioni, quella che si terrà al Teatro Crystal sabato 11 settembre: alle 21 Roby Facchinetti presenterà il suo libro “Katy per Sempre” intervistato da Massimiliano Frassi, Presidente dell’Associazione Prometeo onlus di Bergamo.

I proventi della serata saranno devoluti alle attività della Prometeo onlus.

‼️ Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il nome del partecipante ed un recapito telefonico.

‼️ I posti disponibili saranno ridotti rispetto alla reale capienza del teatro, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

‼️  Green pass obbligatorio.

???? Leggi tutto: https://www.lovereeventi.it/eventi/roby-facchinetti-serata-benefica-per-prometeo/
 
 
19 agosto - ???????? Lovere, Borgo della luce: sui palazzi illuminati il profilo di Carla Fracci e le sculture di Canova
???????? Leggi l'articolo dedicato all'evento da la Repubblica: https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/08/19/foto/carla_fracci_lovere_borgo_della_luce-314574497/1/ 
 
 
17 agosto - ???? Si ricorda che, come annunciato nel messaggio inviato lo scorso 3 agosto, oggi pomeriggio (martedì 17 agosto) lo Sportello ♻️ per la distribuzione dei sacchetti della raccolta rifiuti rimarrà chiuso. Lo Sportello riaprirà il 24 agosto secondo il consueto orario (martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00).
 
 
14 agosto - ???? Apertura straordinaria potenziata dei luoghi di interesse di Lovere nel weekend di Ferragosto:

⛪ Basilica di S. Maria in Valvendra
sabato 10-13, 14.30-17.30
domenica 14.30-17.30
Ingresso gratuito
Per visite turistiche l'accesso è consentito solo con "Green pass"

⛪  Torre Civica
sabato 9.30-13, 14-18.30, 20.30-22.30
domenica 9.30-13, 14-18.30
Ingresso gratuito
L'accesso è consentito solo con "Green pass"

???? Accademia Tadini
sabato 15-19
domenica 10-12, 15-19
Ingresso a pagamento
L'accesso è consentito solo con "Green pass"

⛪  Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa
sabato 6:50-12, 14:30-18
domenica 8-12, 14:30-18
Ingresso gratuito

???? Museo civico di scienze naturali
sabato e domenica 15-18
Ingresso gratuito
L'accesso è consentito solo con "Green pass"

???? Scopri l'orario di apertura di tutti i luoghi di interesse loveresi: https://www.lovereeventi.it/voglia-di-lovere/orario-di-apertura-dei-luoghi-di-interesse-storico-artistico
 
 
13 agosto - ???? ???? Visite ai ricoverati nell’Ospedale di Lovere: si riparte, ecco le regole

Le visite saranno consentite da domani, sabato 14 agosto, tutti i giorni dalle 13.30 alle 15, festivi inclusi ad un solo visitatore, per un massimo di 45 minuti, nei giorni pari per i pazienti con numero di letto pari e nei giorni dispari per i pazienti con numero di letto dispari.

Saranno autorizzati all’ingresso nei reparti COVID FREE esclusivamente i visitatori transitati dall'ingresso del presidio ospedialiero, previa misurazione della temperatura (non oltre 37.5°C), anamnesi negativi per sintomi di Covid-19, verifica di validità della Certificazione Verde (Green Pass) e di un documento d’identità.

???? Per maggiori informazioni e approfondimenti: http://www.asst-bergamoest.it/user/Default.aspx?SEZ=51&PAG=111&NOT=2411
 
 
 
 
11 agosto - ???? Aggiornamento campagna vaccinale ????  anti Covid-19

Si informa che l'Alto Sebino, insieme all'Alta Valle Seriana, risulta l'Ambito territoriale in provincia di Bergamo con la più alta copertura vaccinale. La presenza del centro di Rogno (ancora attivo grazie all'instacabile lavoro dei numerosi volontari) ha sicuramente contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo importante risultato.
???? Per prenotare il vaccino al centro di Rogno: www.prenotavaccino.app
 
 
10 agosto - ⚠️  Interruzione energia elettrica ???? in alcune vie loveresi

????  mercoledì 11 agosto
⏰  ore 09:00-13:00
 
Vie interessate:
???? via Paglia da 3 a 3a, sn
???? via Nazionale 1
???? viale Dante sn

 ❗ L'interruzione di energia elettrica interesserà i soli clienti alimentati in bassa tensione.
 
 
9 agosto - ???? Come fare per segnalare:

???? perdite d’acqua su strade, muri, pozzetti e tombini ???????? chiamare Uniacque ???? 800 123 955

????guasti sulla pubblica illuminazione  ???????? chiamare Hera Luce ???? 800 498 616

♻️ la mancata raccolta di rifiuti ???????? chiamare Val Cavallina Servizi ???? 800 401 106

???????? Leggi tutto: https://comune.lovere.bg.it/segnalare-guasti-disservizi
 
 
 
 
4 agosto - ???? A seguito della mancata riapertura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Lovere, chiuso ormai da più di un anno e mezzo, il Sindaco ha chiesto un appuntamento con il Direttore Provinciale, dott. Quagliariello. Durante l’incontro, che si è tenuto a Bergamo nel mese di giugno, è stato fatto presente il disagio di tutta la popolazione dell’Alto Sebino e la forte preoccupazione dell’impatto di una eventuale chiusura del servizio sull’utenza di tutto il territorio e sul tessuto economico e commerciale della zona che, fortemente provato dalla pandemia, è attualmente impegnato in una lenta e faticosa ripresa.  

Dall’inizio dell’anno la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate ha decretato la chiusura di molti uffici, non solo nella provincia di Bergamo ma su tutto il territorio regionale, per far fronte a problemi di carattere organizzativo e alla carenza di personale. Per scongiurare l’eventualità di un simile destino anche per l’ufficio di Lovere, l’Amministrazione comunale si è rivolta anche al Direttore Regionale dell’Agenzia, dott. Di Geronimo, chiedendo il mantenimento di almeno uno sportello per un paio di giorni alla settimana, a fronte del mantenimento della concessione dei locali a titolo gratuito da parte del Comune, così come avvenuto negli ultimi anni.
 
 
3 agosto - ????♻️ Sportello per raccolta differenziata: orario di apertura ad agosto

Si comunica che, per tutto il mese di agosto, lo Sportello per la distribuzione dei sacchetti della raccolta rifiuti gestito dal personale della Val Cavallina Servizi continuerà ad essere aperto il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ad esclusione di martedì 17 agosto, giorno in cui lo sportello rimarrà chiuso.
 
???? Si ricorda all'utenza di presentarsi muniti della Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
 
 
LUGLIO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
11 luglio - ⚠️???? Per consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione, la Galleria "Ospedale" in via Martinoli sarà chiusa

???? mercoledì 14 luglio
⏰ dalle 13:00 alle 18:00.

In tale orario sarà possibile transitare nella Zona a Traffico Limitato del centro storico.
 
 
12 luglio - ⚠️???? Per consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione, la Galleria "Ospedale" in via Martinoli sarà chiusa

???? mercoledì 14 luglio
⏰ dalle 13:00 alle 18:00.

In tale orario sarà possibile transitare nella Zona a Traffico Limitato del centro storico.
 
 
10 luglio - ❌ Divieto di transito nel tratto di via Celeri compreso fra l'intersezione con via Golgi ("fontanina") e il civico 19 (strettoia per Davine compresa)

????  lunedì 12 e martedì 13 luglio
???? dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00

per consentire alla ditta incaricata l'esecuzione di lavori finalizzati all'installazione di un impianto semaforico ???? ai due estremi della strettoia per Davine.
 In tali orari sarà vietato il transito dei veicoli in entrambi i sensi di marcia.
 
 
9 luglio - ⚠️ Modifiche alla viabilità loverese ⚠️

Domenica 11 luglio Lovere ospiterà il Campionato Italiano di Triathlon su media distanza, una gara unica nel corso della quale gli oltre 700 atleti da tutta Italia si sfideranno ????????‍♀️ ????????‍♀️ ????????  lungo tracciati di grande fascino e suggestione che decideranno i nuovi campioni dei titoli tricolore.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza e la buona riuscita dell'evento, domenica 11 luglio saranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità locale:

❌ divieto di transito in via Bergamo dalle ore 7:30 alle ore 13:30 circa;

❌ divieto di transito dalle ore 7:30 alle ore 13:30 circa in via Nazionale, ad eccezione dei residenti, dall’intersezione con viale Dante sino alla rotatoria in loc. Poltragno;

❌ divieto di transito in via Provinciale dalla rotatoria in loc. Poltragno sino a Clusone dalle ore 7:45 alle ore 12:00 circa. Non sarà quindi possibile immettersi in via Provinciale da via Parte né accedere alla rotatoria di Poltragno da via S. Francesco;

❌ divieto di sosta nel parcheggio presso Largo Atleti Canottieri Sebino e in un tratto di via del Cantiere (dal Porto Turistico sino a Largo Atleti Canottieri Sebino) dalle ore 23:00 di sabato 10 luglio sino alle ore 12:00 di domenica 11 luglio;

❌ divieto di transito sulla strada rivierasca SP ex SS 469 da via Garibaldi a Castro – intersezione con via Rocca sino a Riva di Solto dalle ore 08:00 sino al passaggio dell’ultimo concorrente (previsto per le ore 14:30).

‼️ Per raggiungere Lovere coloro che provengono dalla Vallecamonica o da Brescia dovranno quindi utilizzare l’uscita Costa Volpino nord (località Fermata Castello) e coloro che provengono da Bergamo dovranno utilizzare l’uscita Costa Volpino sud (località Bersaglio). Nello stesso modo coloro che da Lovere devono recarsi in direzione Bergamo non potranno utilizzare via Nazionale e lo svincolo in loc. Poltragno, ma dovranno imboccare la SS42 dallo svincolo di Costa Volpino in località Bersaglio.
 
 
9 luglio - ???? Eventi a Lovere sino al 12 luglio

???? Concerto finale degli allievi del Campus Estivo organizzato dal Corpo Bandistico di Lovere
questa sera (venerdì), ore 20:45
Basilica di S. Maria in Valvendra
Ingresso gratuito
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/concerto-finale-degli-allievi-del-campus-estivo/

???? Un'estate (magica) di sere incantate
questa sera (venerdì), ore 21:00
Accademia Tadini
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/unestate-magica-di-sere-incantate-09-07-2021/

???? Festival “Onde musicali” – Trio-Rossi-Ranieri-Berioli violino, viola e violoncello
sabato 10 luglio, ore 17:30
Basilica di S. Maria in Valvendra
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

???? Spettacolo di danza
sabato 10 luglio, ore 21:15
Piazza Tredici Martiri
Ingresso libero (70 posti) con prenotazione obbligatoria all'Infopoint (t. 035-962178)
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/spettacolo-di-danza/

???? Accensione "Lovere, il Borgo della luce - omaggio a Carla Fracci"
sabato 10 luglio, ore 21:30
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-il-borgo-della-luce

???????? Campionato Italiano di Triathlon Medio
domenica 11 luglio, dalle ore 7:45
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/lovere-half-triathlon/

⛪ Visita guidata al Borgo antico
domenica 11 luglio, ore 16
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/visita-guidata-al-borgo-antico-11-07-2021

????????  Insieme oltre le onde
Traversata a nuoto di Luca Giovanni Foletti - iniziativa a scopo benefico
lunedì 12 luglio
???????? https://www.lovereeventi.it/eventi/insieme-oltre-le-onde/
 
 
8 luglio - ❌ Divieto di transito nelle vie Celeri e Golgi, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori,
???? sabato 10 luglio
⏰ dalle 6:00 alle ore 9:00
per consentire l'esecuzione dell'intervento di manutenzione straordinaria del verde presso un'abitazione sita in via Celeri.
 
 
7 luglio - Vaccinazioni anti Covid-19 per "over 60"
                                                                                                                                                                                        
Sei un cittadino o una cittadina over 60 e non hai ancora fatto la vaccinazione anti Covid-19? Fino al 31 luglio puoi accedere al centro vaccinale più vicino a te senza prenotazione e riceverai il vaccino ???? Johnson & Johnson (dose unica, senza richiamo).

Non aspettare e proteggiti anche tu dal Covid-19.

???????? Per maggiori informazioni:
https://www.ats-bg.it/contenuto-web/-/asset_publisher/ddZS7DDgwQZZ/content/vaccinazioni-anti-covid19-per-over-60-accesso-libero-al-centro-vaccinale-piu-vicino-fino-al-31-luglio-e-dose-unica-johnson-johnson
 
 
7 luglio - ???? Si rende noto che il Sindaco, in relazione all’attuale andamento epidemiologico da Covid-19, con propria ordinanza n. 84 del 05/07/2021 ha disposto la riapertura al pubblico degli uffici comunali senza obbligo di prenotazione nei seguenti giorni e orari:
???? lunedì: dalle ore 10:00 alle ore 12.30
???? martedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00
???? mercoledì: dalle ore 10:00 alle ore 12.30
???? giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 12.30 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00
???? venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12.30

❗  Si invitano i Cittadini a recarsi di persona negli uffici comunali solo per casi di necessità,  privilegiando per le richieste e le comunicazioni la modalità tecnologica (telefono, posta elettronica, internet, ecc.).

???????? Accedi alla sezione dedicata sul sito internet comunale: https://www.comune.lovere.bg.it/gli-uffici
 
 
6 luglio - L’Amministrazione comunale si congratula con il diciassettenne loverese Alessandro Romele per il brillante risultato conseguito nel Campionato Italiano di Ciclismo su strada - categoria Juniores che l’ha visto salire sul gradino più alto del podio.

Un risultato prestigioso che allunga l’elenco dei loveresi che, negli anni, si sono distinti nella pratica sportiva.
 
 
5 luglio - Interruzione energia elettrica il giorno 05/07/2021
 
 
 
GIUGNO
 
 
 
25 giugno - "La Notte Romantica" domenica 27 giugno a Lovere

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Lovere l’appuntamento con “La Notte Romantica”????, la manifestazione promossa a livello nazionale con grande successo dal Club de “I Borghi più belli d’Italia” per festeggiare l’arrivo del solstizio d’estate, dando appuntamento a tutti gli innamorati nelle piazze, nei vicoli e nei palazzi degli oltre 200 Borghi aderenti all’evento.

???? Scopri il programma: https://www.lovereeventi.it/eventi/la-notte-romantica/

❗ Programma in formato ridotto nel rispetto delle normative anti Covid-19.

???? Si invitano tutti i visitatori e partecipanti all’evento al massimo rispetto delle principali regole di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19 previsti dalla vigente normativa in materia quali:
???? indossare la mascherina, in particolare nei luoghi dove ci sono altre persone vicine, anche all’aperto;
???? evitare assembramenti;
⬅️➡️ mantenere le distanze dalle altre persone per quanto possibile;
???????? igienizzarsi le mani dopo aver toccato parti “comuni” come corrimano, panchine ecc.;
???? rispettare le indicazioni rese dagli organizzatori.
 
 
24 giugno - Serata in ricordo di don Giacomo Vender

Lovere ricorda don Giacomo Vender, uno dei suoi figli prediletti. Lo farà
???? venerdì 25 giugno
???? nella Basilica di Santa Maria in Valvendra
???? alle 20.45
in concomitanza con l’anniversario della sua morte, avvenuta il 28 giugno 1974 a Ceratello, minuscola frazione che dalla montagna (territorio di Costa Volpino) sovrasta il lago, dove il prete degli sfrattati si era rifugiato per respirare aria buona e amicale adatta a rimetterlo in forma, pronto per caricarsi di altri impegni.

???????? Continua a leggere: https://www.lovereeventi.it/eventi/serata-in-ricordo-don-giacomo-vender/
 
 
23 giugno - ???? Divieto di sosta, parcheggio e transito per consentire lo spazzamento dell'area interessata e l'effettuazione di un rilievo topografico
???? giovedì 24 giugno
nelle seguenti vie:
???? via 2 Giugno ed aree e parcheggi adiacenti dalle ore 6:00 alle ore 12:00;
???? via IV Novembre dalle ore 13:00 alle ore 17:00.
 
 
22 giugno - Incontro sul tema "Una rete per ogni bambino - percorsi di solidarietà familiare"
???? questa sera (martedì 22 giugno)
⏰ ore 20:30

... un incontro per dare voce alle testimonianze di famiglie accoglienti, una serata per informare, dare spazio a domande, raccogliere sollecitazioni.
 
La serata, aperta a tutti i cittadini, è organizzata dal Servizio Minori e Famiglie dell’Ambito Alto Sebino e si svolgerà da remoto sulla piattaforma Google Meet.
 
 
15 giugno - ⚠️ Modifiche alla viabilità loverese

❌ Divieto di transito in via Carassone
???? mercoledì 16 e giovedì 17 giugno
per consentire al Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica di eseguire lavori di pavimentazione/asfaltatura di alcuni tratti della via.

❌ Divieto di transito nel tratto di via Celeri compreso fra l'intersezione con via Golgi ("fontanina") e il civico 19 (strettoia per Davine compresa)
⏰ dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00
???? di giovedì 17 e venerdì 18 giugno
per consentire alla ditta incaricata l'esecuzione di lavori di asfaltatura connessi al recente posizionamento di un impianto semaforico ai due estremi della strettoia per Davine.
???????? scopri di più
 
 
11 giugno - Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in via Nazionale, via Cornasola, via ex Tramvia e viale Dante

L’Amministrazione comunale informa che la prima parte dei lavori di indagini e campo prove propedeutici alla progettazione necessaria al fine di dare inizio ai lavori attesi da anni in questa vasta porzione di territorio loverese, iniziati il 31 maggio in prossimità della Palestra delle Scuole elementari, il 3 giugno in via ex Tramvia e il 7 giugno in via Nazionale (con contemporaneo posizionamento di impianto semaforico), si è conclusa nel pomeriggio di oggi 11 giugno.

Si informa che la seconda parte delle attività di indagini programmate verrà effettuata giovedì 17 giugno.

Tali lavorazioni comprendono le attività di tesatura di collaudo dei tiranti eseguiti in questi giorni sulla via ex Tramvia e sulla via Nazionale, durante le quali un automezzo, appositamente predisposto per la raccolta dei dati, dovrà stazionare nei pressi dei tiranti; tali interventi richiederanno l’installazione di semplici cartelli di segnalazione sulla via ex Tramvia, mentre in via Nazionale sarà necessario installare un senso unico alternato con semafori. In ciascuno di questi due siti le attività necessiteranno comunque di sole tre, quattro ore di tempo per essere concluse. Pertanto, nella stessa giornata, verranno completate le attività in entrambi questi siti.

Sempre nella giornata di giovedì 17 giugno sarà necessario rioccupare l’area dei parcheggi di fianco alla Palestra delle Scuole elementari (campo prove iniezioni) per le prove geotecniche e la sismica geoelettrica di verifica post iniezioni.
Sempre nello stesso giorno di giovedì 17 giugno verrà effettuato un campo di studio di geofisica (elettrica) su viale Dante, in prossimità dell'attuale sede stradale che ha mostrato da tempo ripetuti segni di cedimento.
Parte della sede stradale verrà occupata da tale campo di studio e la presenza dei cavi (comunque con corrente in tensione non pericolosa) verrà segnalata con birilli/coni per le 3-4 ore necessarie allo stendimento degli stessi.

L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi comunque contenuti per la viabilità per queste strade.

Con queste attività, tutti i rilievi e i dati necessari all’approfondimento dei fenomeni di dissesto idrogeologico di Cornasola, via Nazionale e viale Dante saranno completi e terminati e con questi dati sarà possibile procedere alla fase progettuale e alla successiva messa in opera dei lavori necessari per ottenere una mitigazione di questi fenomeni, per la quale l’Amministrazione comunale ha ottenuto da Regione Lombardia un contributo di 1.925.000 euro.

Purtroppo nella giornata di ieri, giovedì 10 giugno, durante le operazioni di sondaggio verticale ed esecuzione dei tiranti in via Nazionale, acqua mista a sabbia e fango ha invaso alcune parti a terrazzo dell'Ostello e la sottostante via Giorgio Paglia. Nella mattinata di oggi, venerdì 11 luglio, la direzione lavori ha potuto contattare i gestori dell'attività turistica, spiegare quanto accaduto e dare inizio alle operazioni di pulizia nella parte di via Paglia antistante l’Ostello, conclusesi nel pomeriggio. Invece, la pulizia del terrazzino interposto fra l’Ostello e la via Nazionale, così come comunicato ai gestori, verrà effettuata quando il materiale fangoso si sarà consolidato.
 
 
11 giugno - ???? Progetto "Love Lovere": cercansi giovani!"

L'Associazione Auser - Insieme di Lovere, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Lovere, propone nel periodo estivo il progetto di intergenerazionalità e inclusione fra arte e cultura dal titolo "Love Lovere".

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le Associazioni CIF e Senza Fili di Lovere, coinvolgerà sei giovani dell'Alto Sebino di età compresa fra i 18 e i 24 anni che, in seguito a momenti di formazione specifica, accoglieranno i turisti italiani e stranieri presso i luoghi di interesse storico-artistico della Cittadina.

Presentazione candidature entro martedì 15 giugno all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
9 giugno - ⚠️ Sospensione temporanea fermate del Trasporto pubblico locale ???? di via Bergamo e Villaggio Colombera

In considerazione dei lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale e delle modifiche alla circolazione stradale conseguenti, si rende necessario sospendere, fino a nuovo avviso, le fermate del trasporto pubblico urbano di via Bergamo (ex Enaip) e Villaggio Colombera. L’autobus non percorrerà via Bergamo, ma proveniente dal capolinea di via delle Baracche raggiungerà Poltragno e la fermata di via Provinciale percorrendo via Paglia e via Nazionale.

Al fine di permettere ai residenti di via Bergamo e di Villaggio Colombera di usufruire comunque del servizio di trasporto, verrà istituita una fermata temporanea, con i medesimi orari della fermata di Villaggio Colombera, in corrispondenza della fermata autobus di Villaggio Donizetti.
 
 
8 giugno - ???? Si comunica che mercoledì 16 giugno scadrà la prima rata dell'IMU - Imposta Municipale Propria.

 Versamenti:
???? 16 giugno: 1^ rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente;
???? 16 dicembre: 2^ rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno effettuata, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune per il 2021.

Aliquote e detrazioni
Il Comune di Lovere, con deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 16.03.2021, ha approvato le aliquote e le detrazioni IMU per l’anno 2021, che restano invariate rispetto al 2020.

Calcolo online IMU e stampa del modello di pagamento F24: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2021/?comune=E704

???????? Continua a leggere
 
 
 
 
MAGGIO 2021
 
30 maggio - ⚠️ Chiusura parcheggi in viale Dante accanto alla palestra della Scuola primaria
⏰ dalle 7.00 di lunedì 31 maggio alle 19.00 di sabato 5 giugno
per l’esecuzione di indagini e campi prove per la redazione del progetto di mitigazione del rischio idrogeologico via Nazionale-Cornasola-ex Tramvia-Dante.

⚠️ Divieto di transito di tutti i veicoli in un tratto di via San Maurizio (dall’intersezione di via Achille Grandi all’intersezione di via Stradetta Trello)
???? lunedì 31 maggio
⏰ dalle ore 8:30 alle ore 14:00
per consentire alla ditta incaricata l’esecuzione di lavori di spostamento e rimozione linea elettrica di bassa tensione per conto di Enel-Distribuzione Spa.
 
 
29 maggio - ???? Ieri mattina l'Europarlamentare Marco Zanni, l’Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture - Claudia Terzi, il Presidente dell’Autorità di Bacino dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro - Alessio Rinaldi, il Presidente di Navigazione Lago d’Iseo - ing. Giuseppe Faccanoni e l'estensore del progetto - ing. Dario Catalini - hanno effettuato un sopralluogo al cantiere presso cui si stanno ultimando i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del muro spondale dei Giardini Marinai d'Italia, un intervento dell'importo complessivo di 150.000 euro, dei quali 90.000 finanziati da Regione e 60.000 sostenuti dal Comune di Lovere.

La visita dell’Assessore Terzi conferma ancora una volta l’attenzione che Regione Lombardia riserva al nostro territorio, soprattutto al nostro Comune che, grazie anche ai contributi regionali, in questi anni ha potuto investire circa 2 milioni e mezzo di euro per il rifacimento dei suoi lungolaghi (fra questi, Domenico Oprandi, Fanti d’Italia e la promenade Lady Wortley Montagu).

Regione Lombardia ha inoltre stanziato circa 3 milioni di euro a sostegno di importanti interventi che saranno avviati a Lovere nei prossimi mesi per ridurre il rischio idrogeologico di Cornasola, via Nazionale e viale Dante e per recuperare e dare una nuova destinazione a Palazzo Angelini con la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri e del nuovo Polo museale.

Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
26 maggio - ???? Si informa che dalla mezzanotte di oggi (a cavallo quindi fra mercoledì 26 e giovedì 27 maggio) anche i residenti nei paesi dell'Alto Sebino di età compresa fra i 30 e i 39 anni potranno prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro di Rogno.

Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

❗ Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso.
 
 
20 maggio - Si rende noto che sino al 31 maggio sarà possibile presentare domanda d'iscrizione ???? all'Asilo Nido comunale ???????? di via S. Maurizio n. 69 per i nuovi inserimenti da settembre 2021 a gennaio 2022.

Sino al 31 maggio l'Asilo Nido potrà essere visitato, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, solo su appuntamento contattando le educatrici al n. 035-983708 dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 14:30.

Per maggiori informazioni: https://comune.lovere.bg.it/notizie-2020-2021/1568-asilo-nido-iscrizioni-entro-il-31-05-2021
 
 
 
19 maggio - ???? Si informa che dalla mezzanotte di oggi (a cavallo quindi fra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio) anche i residenti nei paesi dell'Alto Sebino di età compresa fra i 40 e i 49 anni (compresi i nati nel 1981) potranno prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro di Rogno.

Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

❗ Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso
 
 
16 maggio - ???? Demolizione di una porzione di roccia nell'ambito dei lavori di realizzazione del nuovo passaggio panoramico "Luar - Pons Terraneus", dorsale rilevante della ciclovia Monaco-Milano.
???? Guarda il video: https://youtu.be/-PIZGAriXwo
 
 
13 maggio - ♻️ Si informa che martedì 18 maggio lo sportello per la distribuzione sacchi per la raccolta differenziata rimarrà chiuso per Festa Patronale.
Il servizio riprenderà regolarmente martedì 25 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

???? Accedi alla sezione del sito internet comunale dedicata alla raccolta differenziata: https://comune.lovere.bg.it/raccolta-differenziata
 
 
 
 
 
 
10 maggio - ???? Si informa che dalle ore 8:00 di oggi, lunedì 10 maggio, anche i residenti nei paesi dell'Alto Sebino di età compresa fra i 50 e i 59 anni (compresi i nati nel 1971) possono prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro di Rogno.
Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
7 maggio - ???? Agevolazioni tariffarie per i residenti nelle aree di sosta a pagamento
Si informa che, ai sensi del vigente regolamento per la disciplina delle aree di sosta a pagamento, i cittadini residenti possono usufruire dello sconto del 50% sulle tariffe esposte in tutti i parcheggi presenti sul territorio comunale delimitati da strisce blu.
Per chi non lo avesse già richiesto, per usufruire dello sconto è necessario compilare l’apposito modulo ???? ed inviarlo all'Ufficio Protocollo comunale  mediante una delle seguenti modalità:
➖ consegna a mano
➖ via pec (posta elettronica certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
➖ via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
➖ via fax. 035-983008
 
 
2 maggio - ???? Si informa che dal 1° maggio i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (persone fragili di età compresa fra i 16 e i 49 anni, in possesso di un'esenzione per patologia) possono prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro di Rogno.
Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app,  muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
1° maggio - ???????? 1° Maggio | Festa dei Lavoratori  ????????
«Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo» ✍️ Sandro Pertini, discorso di fine anno agli italiani, 1981

L'Amministrazione comunale augura un felice Primo Maggio a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici, in particolare a coloro che da oltre un anno sono in prima linea per assistere quotidianamente i cittadini nella lotta contro la pandemia.
 
 
 
APRILE 2021
 
30 aprile - ???? Si comunica che domani, sabato 1° maggio, il ????️ mercato si svolgerà regolarmente sull'intero Piazzale Aldo Moro (ex Marconi) con tutte le tipologie di banchi.

Si ricorda quindi di non lasciare in sosta le auto nel piazzale a partire dalle ore 6:00.
 
 
28 aprile - ATS Bergamo informa che è attivo il servizio di prenotazione per tamponi anti Covid-19 destinato agli studenti dai 14 ai 19 anni e personale scolastico (docente e non docente) delle Scuole secondarie di secondo grado e per gli Istituti di Formazione Professionale.
In particolare:
???? persone considerate contatti stretti asintomatici di un caso confermato positivo Covid-19 individuato nell’ambiente scolastico;
???? persone che rientrano nella fascia di età 14-19 anni oppure che si autodichiarano personale scolastico, nell’ambito di campagne di testing ripetuto per la scuola, non identificate come contatti stretti.

???????? Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.ats-bg.it/covid-19-scuole 
 
 
27 aprile -⚠️ Attenzione ai tentativi di truffa ⚠️
L’Amministrazione comunale informa di aver ricevuto segnalazioni in merito a soggetti malintenzionati che si sono presentati ad alcuni nostri Concittadini come incaricati del Comune per la consegna di card commerciali e promozionali.
A tal proposito, l’Amministrazione comunale precisa di non aver autorizzato alcun operatore ad effettuare questo servizio e invita i cittadini a non far entrare alcun soggetto nella propria abitazione né a firmare alcun documento.
Si invitano tutti i Cittadini a segnalare eventuali persone sospette alle Forze dell’Ordine (contattando il 112) oppure agli Agenti della Polizia locale (tel. 035-983710).
 
 
25 aprile - Come stabilito dall'ordinanza del Ministro della Salute del 23 aprile 2021, ???? da domani, lunedì 26 aprile, la Lombardia sarà collocata in zona gialla ????.

Queste le principali novità:
 
SPOSTAMENTI
✅ È consentito spostarsi all’interno del territorio regionale dalle ore 5 alle ore 22 senza dover motivare lo spostamento.
❌ Dalle ore 22 e fino alle ore 5 del giorno successivo sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre, è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
✅ Tra le ore 5 e le ore 22 è consentito, una sola volta al giorno, lo spostamento verso una abitazione privata abitata nel limite massimo di 4 persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione (oltre ai minorenni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi). Tale disposizione resterà in vigore fino al 15 giugno.

NEGOZI
✅ Le attività commerciali al dettaglio sono consentite, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.

MERCATO SETTIMANALE
✅ Il mercato del sabato si svolgerà regolarmente con tutte le tipologie di banchi.

RISTORAZIONE
✅ Consentite le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto e anche a cena, nel rispetto dei limiti orari in cui sono consentiti gli spostamenti (dalle ore 5 alle ore 22).
✅ Consentita la consegna a domicilio senza restrizioni di orario nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto. La ristorazione con asporto è consentita fino alle ore 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
✅ Garantita l’attività in presenza ad almeno il 70% degli studenti di tali istituzioni scolastiche. La restante parte dell’attività è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza.
✅ Garantita la possibilità di frequenza per alunni BES, DSA o diversamente abili.
✅ Le attività didattiche ed educative per i nidi, scuole materne, scuole elementari e scuole medie si svolgono totalmente in presenza. È obbligatorio utilizzare dispostivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
✅ Consentito praticare sport all’aperto, compresi gli sport di squadra e da contatto.
❌ Piscine e palestre rimangono chiuse.

TRASPORTO PUBBLICO URBANO
✅ Confermato il servizio di trasporto pubblico urbano secondo i consueti orari: https://www.comune.lovere.bg.it/trasporto-pubblico-urbano
???? La capienza dei mezzi sarà limitata ad un massimo del 50% del totale.  

LUOGHI DI CULTO
L'accesso ai luoghi di culto dovrà avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
UFFICI COMUNALI
Gli uffici continueranno a ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per maggiori informazioni: www.comune.lovere.bg.it
 
???????? Per maggiori informazioni sulle misure in vigore: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure 
 
 
 
 
23 aprile - ✍???? Cari Loveresi,
come evidenziato dall’aggiornamento quotidiano diffuso da ATS Bergamo, nel nostro territorio l’andamento epidemiologico dei contagi da Covid-19 registra numeri ancora molto preoccupanti, anche nelle fasce di età più basse dei bambini e ragazzi.
L’Amministrazione comunale, quale autorità competente in materia di tutela della salute pubblica e del diritto allo studio dei propri cittadini, intende attivare tutte le iniziative possibili per monitorare e prevenire, per quanto possibile, la diffusione del virus e l’aumento del numero dei contagi, soprattutto in considerazione della volontà del Governo di disporre la ripresa delle lezioni con il 60% degli studenti in presenza dal prossimo 26 aprile e in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali e/o regionali in merito.
Per tale motivo, in data 21/04/2021 l’Amministrazione ha richiesto ufficialmente all’ATS di Bergamo di valutare la possibilità di procedere alla fornitura di un adeguato numero di test salivari rapidi Covid-19 per effettuare lo screening di massa della popolazione studentesca loverese, con cadenza quindicinale, sino alla fine dell’anno scolastico in corso.
In caso di accoglimento della richiesta, l’Amministrazione comunale ha assicurato la piena collaborazione nel garantire il buon esito dell’iniziativa.
Il Vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
22 aprile - ???? Si informa che dalle ore 23 di oggi, giovedì 22 aprile, i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere) di età compresa fra i 60 e i 64 anni potranno prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro Vaccinale di Rogno.
Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

❗ Questa modalità sarà attiva fino a quando il punto vaccinale di Rogno non sarà inserito nell’elenco dei centri disponibili sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it; ne sarà quindi data successiva comunicazione.
 
 
19 aprile - ???? Si informa che dalle ore 15 di oggi, lunedì 19 aprile, i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere) di età compresa fra i 65 e i 69 anni potranno prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro Vaccinale di Rogno.

Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi relativi alla prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

❗ Questa modalità sarà attiva fino a quando il punto vaccinale di Rogno non sarà inserito nell’elenco dei centri disponibili sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it; ne sarà quindi data successiva comunicazione.
 
 
 
 
17 aprile - ???? Si informa che da oggi, sabato 17 aprile, i residenti nei paesi dell'Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere) di età compresa fra i 70 e i 79 anni possono prenotare la ???? vaccinazione anti Covid-19 presso il Centro Vaccinale di Rogno.
Come effettuare la prenotazione❓
Sul sito www.prenotavaccino.app, muniti di tessera sanitaria e codice fiscale.
In caso di problemi è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

❗ Questa modalità sarà attiva fino a quando il punto vaccinale di Rogno non sarà inserito nell’elenco dei centri disponibili sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it;  ne sarà quindi data successiva comunicazione.  

???? Chi appartenesse a queste categorie (residenti nei 10 paesi dell'Alto Sebino, fascia d’età 70/79) e avesse già prenotato presso un altro centro vaccinale, nel caso decidesse di scegliere Rogno è necessario che annulli la vecchia prenotazione e provveda alla nuova tramite il sito www.prenotavaccino.app 
 
 
16 aprile - ???? Si comunica che domani, sabato 17 aprile, il ????️ mercato si svolgerà regolarmente sull'intero Piazzale Aldo Moro (ex Marconi) con tutte le tipologie di banchi. Si ricorda quindi di non lasciare in sosta le auto nel piazzale a partire dalle ore 6:00.
 
 
 
 
11 aprile - ???? Raccogliendo l’invito dell’ATS Bergamo, segnaliamo alla Cittadinanza alcune video pillole del prof. Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Bergamo, sull'importanza della campagna vaccinale anti Covid-19.

???? Perchè fidarsi di AstraZeneca: https://www.youtube.com/watch?v=yHLdweblR5g
???? Efficacia e vantaggi della vaccinazione: https://www.youtube.com/watch?v=XgRst74VYwo
???? Il vaccino è sicuro e protegge: https://www.youtube.com/watch?v=0ecKrvoXZpQ
???? La prevenzione funziona sempre e comunque: https://www.youtube.com/watch?v=gFomcqTj3zs 
 
 
7 aprile - ✍???? Cari Loveresi,
sono lieto di comunicarvi che questa mattina alle ore 8:00 è stato aperto ufficialmente il centro vaccinale di Rogno. In poche ore sono state vaccinate circa 150 persone, fra le quali ho avuto il piacere di vedere anche molti loveresi.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti i Sindaci, il Presidente della Comunità Montana, il Presidente della Provincia di Bergamo, l’Europarlamentare loverese Marco Zanni e i vertici di ATS Bergamo e ASST Bergamo Est.
Si tratta di un grande risultato che va a premiare gli sforzi e le sinergie messe in campo dalle Amministrazioni comunali del territorio, grazie anche e soprattutto al prezioso supporto di quanti hanno fornito aiuto per l’allestimento e il buon funzionamento del nuovo punto vaccinale.
Nei prossimi giorni verrà completata la vaccinazione delle persone in condizioni di fragilità e degli over 80, dopodiché si procederà con la somministrazione del vaccino alle persone di età compresa fra i 75 e i 79 anni.

Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
2 aprile - ???? Da oggi, venerdì 2 aprile, è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per i cittadini lombardi tra i 75 e i 79 anni (nati fra il 1942 e il 1946).

Come prenotare❓
????️ Sul sito internet www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Tieni a portata di mano il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale.
Guarda il video tutorial per la prenotazione online: https://bit.ly/3mlN73e

????  Chiamando il numero verde 800 894 545.

????  Presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia, seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo.
Ricordati di portare con te la tessera sanitaria (in corso di validità) e il cellulare.
Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria.

✉️  Chiedendo supporto ad un portalettere per eseguire la procedura di prenotazione del tuo vaccino.
Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

???? Per maggiori informazioni e approfondimenti: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
 
 
1° aprile - ✍️ Cari Concittadini,
domani, venerdì 2 aprile, la Lombardia celebrerà per la prima volta la “Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”, una ricorrenza istituita tramite una legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Questa legge, che vede come primo firmatario il consigliere regionale Giovanni Malanchini, è nata dalla gratitudine per la solidarietà e l’impegno incessante delle Penne Nere verso le nostre comunità, non ultimo durante l’emergenza sanitaria, e di riconoscimento verso il patrimonio di valori storici, sociali e culturali incarnato da queste persone straordinarie.
E’ stata scelta la data del 2 aprile perché simbolica dell’intervento di Protezione civile messo in campo dall’Associazione Nazionale Alpini esattamente un anno fa, con l’inaugurazione dell’ospedale da campo realizzato a Bergamo in tempi record.
A tutte le Penne Nere, da sempre modello di generosità, solidarietà e altruismo, il ringraziamento mio e di tutta l’Amministrazione comunale di Lovere.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
MARZO 2021
 
29 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
sono lieto di informarvi che settimana scorsa, grazie all'aiuto di un folto gruppo di volontari, sono iniziati i lavori di allestimento del centro vaccinale dell'Alto Sebino che, nei prossimi giorni, sarà attivato presso l’area sagre di Rogno.
Anche Lovere, come molti Comuni del territorio, ha voluto contribuire concretamente all'allestimento del nuovo punto vaccinale mettendo a disposizione 100 sedie che, sabato mattina, sono state consegnate a Rogno dagli operai comunali.
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, si stanno adoperando per rendere possibile l’avvio in tempi brevi di questo importantissimo servizio.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
23 marzo - ???? Modifiche alla viabilità in via Nazionale per lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale
 
 
 

21 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
nei giorni scorsi sono stati inviati ad ATS Bergamo e ASST Bg Est i nominativi dei volontari che hanno dato la loro disponibilità ad operare nel nuovo centro vaccinale che, salvo imprevisti, dovrebbe nascere nei prossimi giorni presso l’area sagre del Comune di Rogno.
Sono in tutto 97 i medici, gli infermieri e gli amministrativi che hanno aderito all'appello dei sindaci e che saranno indispensabili per garantire la vaccinazione alla popolazione del nostro territorio.
L’Amministrazione comunale, anche a nome di tutta la cittadinanza, ringrazia per la loro generosità queste persone e tutti coloro che, a vario titolo, si adopereranno per l’allestimento e il buon funzionamento di questo importantissimo servizio.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
19 marzo - ???? Si informa che il monitoraggio permanente del movimento franoso del monte Saresano a Tavernola Bergamasca ha evidenziato l’uscita dalla fase di attenzione, ovvero di allerta gialla, come comunicato dall’Unità Infrastrutturale Strategica della Viabilità della Provincia di Bergamo. Al momento il pericolo immediato non sussiste più, ma la frana continuerà ad essere monitorata con strumentazione radar.
Come stabilito dall’ordinanza provinciale n. 133/2021, la strada rivierasca Sebina Occidentale sarà riaperta alle ore 9:00 di lunedì 22 marzo.
 
 
18 marzo - ✍️ Cari Loveresi,
Vi informo che questa sera alle ore 20, in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, a Lovere così come in tutti i paesi della provincia di Bergamo le campane saranno suonate "a lutto" in in segno di vicinanza ai concittadini che sono deceduti a causa dell’epidemia e di gratitudine verso gli operatori sanitari del territorio per il prezioso lavoro svolto.
Vi invito ad unirVi a questo momento di cordoglio esponendo un lumicino alla finestra della Vostra abitazione.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio

 
17 marzo - ???? 18 marzo, Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Covid
Il Senato ha approvato nel pomeriggio la legge che istituisce la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, che si celebrerà ogni 18 marzo.
Sarà una giornata di dolore e commemorazione per tutta l’Italia, che ricorderà le oltre 100mila vittime del Covid, e lo sarà in particolare per la nostra provincia, il territorio in assoluto più colpito dalla prima ondata, con circa settemila vittime e tante famiglie sconvolte dal lutto e dalla malattia che ha lasciato spesso segni indelebili anche in chi è riuscito a farcela.
Domani mattina alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, il Sindaco Alex Pennacchio, insieme ad altri sindaci d’Italia, osserverà un minuto di silenzio davanti al Municipio con la bandiera italiana esposta a mezz’asta in segno di vicinanza ai concittadini che sono deceduti a causa dell’epidemia e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari del territorio che si sono adoperati con grande coraggio, professionalità e umanità.
 
 
15 marzo - Oggi, 15 marzo, ricorre la X Giornata del Fiocchetto Lilla, riconosciuta come Giornata nazionale per il contrasto e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i Disturbi del Comportamento Alimentare - in particolare, anoressia nervosa e bulimia nervosa - rappresentano una delle cause più frequenti di disabilità nei giovani dei paesi occidentali e sono stati inclusi tra le priorità relative alla tutela della salute mentale.
L’età di esordio della malattia è, in genere, compresa tra i 15 e i 19 anni anche se si rileva un diffuso un aumento dei casi a esordio precoce dovuto sia all'abbassamento dell'età puberale sia alla massiccia esposizione a modelli "adultizzanti": oggi i bambini sono esposti con frequenza a stimoli che contribuiscono a sostenere un'immagine di magrezza eccessiva sostanzialmente irraggiungibile.
???????? Scopri come riconoscere i disturbi alimentari, come affrontarli e a chi rivolgerti in Lombardia: http://reglomb.it/CXyI50DXwaf
???????? Accedi al sito web dell'Associazione nazionale “ilfilolilla”: www.ilfilolilla.it
 
 
 
 
14 marzo - ???? Come stabilito dall'ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, da domani, lunedì 15 marzo, la Lombardia sarà collocata in “zona rossa” per 15 giorni.

Queste le principali misure aggiuntive adottate per contenere la diffusione del virus:
 
SPOSTAMENTI
❌ Vietati gli spostamenti da un comune all'altro e all'interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
❌ Vietati gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria (ad es. case di amici o parenti), salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

NEGOZI
✅ Rimangono aperti i punti vendita di generi alimentari, farmacie, tabaccai, edicole e altre attività quali fiorai, negozi di biancheria, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, calzature per bambini, ottici, fotografi, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, erboristerie.
❌ Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi)

MERCATO SETTIMANALE
Il mercato del sabato si svolgerà limitatamente alle attività di vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

RISTORAZIONE
✅ Consentito il solo asporto sino alle ore 18 per i bar (codice ATECO 56.3) e fino alle 22 per le altre attività.
❌ È sempre vietata la consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
???? Didattica a distanza per elementari, medie, superiori, formazione professionale e Università.
✅ Garantita la possibilità di frequenza per alunni BES, DSA o diversamente abili.
❌ Sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia.

SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
❌ Sono sospese le attività sportive anche nei centri all'aperto.
✅ Consentito svolgere individualmente attività motoria all'aperto in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro da ogni altra persona, con obbligo di indossare la mascherina.
✅ Consentito lo svolgimento di attività sportiva all'aperto in forma individuale.
❌ Piscine e palestre rimangono chiuse.

TRASPORTO PUBBLICO URBANO
✅ Confermato il servizio di trasporto pubblico urbano secondo i consueti orari: https://www.comune.lovere.bg.it/trasporto-pubblico-urbano
???? La capienza dei mezzi sarà limitata ad un massimo del 50% del totale. 

LUOGHI DI CULTO
L'accesso ai luoghi di culto dovrà avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
UFFICI COMUNALI
Gli uffici continueranno a ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per maggiori informazioni: www.comune.lovere.bg.it
 
???????? Per maggiori informazioni sulle misure in vigore: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure 
 
 
 
 
4 marzo - ???? Aggiornamento sull’istituzione del punto vaccinale per l’Alto Sebino

✍???? Cari Loveresi,

a seguito della richiesta avanzata dalla nostra Amministrazione e dall’Ambito dei Sindaci dell’Alto Sebino di istituire un punto vaccinale nel nostro comprensorio, nella giornata di ieri è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici di ASST Bergamo est e ATS Bergamo, al fine di verificare l’esistenza nel nostro distretto di una struttura con spazi interni ed esterni molto ampi, priva di barriere architettoniche, con un ampio parcheggio nelle vicinanze e possibilmente lontana dal centro abitato, da poter adibire a punto vaccinale di massa per la somministrazione dei circa 60.000 vaccini che serviranno per mettere in sicurezza tutti i cittadini dei nostri comuni. Ciò a seguito della constatazione che l’Ospedale di Lovere, oltre a non essere idoneo allo scopo per i motivi sopramenzionati, è sottoposto nuovamente a una grande pressione a causa dell’aumento dei ricoveri di pazienti Covid provenienti anche da altre province. I tecnici di ASST Bergamo Est, che ringraziamo, hanno ispezionato alcune strutture sia a Lovere che nei paesi vicini e hanno acquisito tutta la documentazione necessaria a una valutazione approfondita, il cui esito dovrebbe essere comunicato in tempi brevi.

E’ evidente che il nuovo centro vaccinale comprensoriale richiederà comunque del tempo prima di poter diventare operativo. Nel frattempo, considerato il rapido progredire della curva dei contagi, è assolutamente necessario che i cittadini che verranno convocati per la vaccinazione non la rimandino in attesa di poterla fare più vicino a casa.

Voglio ringraziare pubblicamente il Direttore generale di ASST dott. Francesco Locati e il Direttore generale di ATS dott. Massimo Giupponi per l’attenzione dimostrata nei confronti delle istanze e dei bisogni del nostro territorio.  

Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
4 marzo - ???? Lombardia in zona "arancione rafforzato" dal 5 al 14 marzo

Considerato l’aggravarsi del quadro epidemiologico regionale, il presidente Attilio Fontana ha emanato una nuova ordinanza che colloca, dal 5 al 14 marzo, l’intero territorio lombardo in fascia "arancione rafforzato".

Queste le principali misure aggiuntive adottate per contenere la diffusione del virus:
???? sospesa la didattica in presenza per elementari, medie, superiori e formazione professionale e Università. Possibile la presenza in classe solo per alunni BES, DSA o diversamente abili;
???? chiusura delle scuole dell’infanzia, rimangono aperti gli asilo nido;
???? divieto di recarsi presso altre abitazioni private abitate;
???? divieto di recarsi nelle ‘seconde case’ in Lombardia;
???? può accedere alle attività commerciali un solo componente per famiglia, se non deve portare con sé minori, disabili o anziani;
???? divieto di utilizzare aree pubbliche attrezzate per gioco/sport (es. scivoli, altalene, campetti da gioco etc) nei parchi, ville e giardini pubblici;
???? obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi sui mezzi di trasporto pubblici.

???? Rimangono consentiti gli spostamenti all'interno del territorio comunale per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
 
 
 
 
 
 
FEBBRAIO 2021
 
25 febbraio - ???? Si informa la cittadinanza che la settimana scorsa l'Amministrazione comunale ha chiesto all'ASST Bg Est di aprire a Lovere un punto vaccinale territoriale. A tal fine ha messo a disposizione degli spazi comunali, la cui idoneità allo scopo é oggetto di valutazione da parte di ASST. Attualmente siamo in attesa di un riscontro che, ci auguriamo, possa andare incontro alle esigenze del nostro territorio.
Il vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
25 febbraio - ⚠️ Si informa che, causa movimento franoso del monte Saresano, sono chiuse sino a data da destinarsi la strada Sebina Occidentale 469 nel comune di Tavernola in corrispondenza dello stabilimento Italsacci e la SP 78 tra i Comuni di Tavernola Bergamasca e Parzanica. ???? Per maggiori informazioni si rimanda alle ordinanze pubblicate al link https://visitlakeiseo.info/info-per-il-turista/info-viabilita.
Si segnala che ???? dal 25 febbraio è attivo il servizio sostitutivo in battello Lovere-Tavernola. Per gli orari: https://navigazionelagoiseo.it/wp-content/uploads/2021/02/NLI_2021-ORARIO_FEBBRAIO_servizio-sostitutivo-Tavernola.pdf 
???? La strada rivierasca fra Castro e Riva di Solto risulta regolarmente aperta.
 
 
24 febbraio - Il Comune di Costa Volpino, nella persona del Sindaco Bonomelli, ha informato la nostra Amministrazione che il progetto relativo alla messa in sicurezza di parte del versante del percorso di via Makallè, strada che unisce i nostri due Comuni e di fondamentale importanza non solo per entrambi, ma per tutta la mobilità dell'Alto Sebino, è stato finanziato da parte del Ministero dell'Interno con un importo di 1.350.000 euro. Con tale contributo sarà quindi possibile dare inizio ai lavori previsti dal progetto per l'apertura di questa importante e strategica strada.

Su questa criticità le due Amministrazioni da tempo hanno sempre collaborato per arrivare alla soluzione di questo annoso problema; da ultimo, nel 2019, è stata sottoscritta una convenzione tra i due Comuni e la Società proprietaria dell'impianto di distribuzione di carburante posta al termine di via Makallè al fine di avviare uno studio idrogeologico di questo versante, propedeutico alla stesura del progetto che, con grande soddisfazione, oggi apprendiamo è stato finanziato.

La nostra Amministrazione ringrazia quella di Costa Volpino per la proficua azione che arriva a coronamento di anni e anni di collaborazione tra i nostri due Comuni non solo su questo aspetto, ma anche su altri, in un'ottica di territorialità per la quale ci siamo sempre adoperati.
 
 
23 febbraio - ???? Covid-19: Provincia di Brescia e 8 comuni bergamaschi in zona arancione rafforzata ????
In giornata il Presidente di Regione Lombardia firmerà un’ordinanza per l’istituzione di una "zona arancione rafforzata" in tutta la provincia di Brescia e nei seguenti comuni bergamaschi:
???? Sarnico
???? Gandosso
???? Viadanica
???? Predore
???? Adrara San Martino
???? Villongo
???? Castelli Calepio
???? Credaro
❗ Tutti gli altri comuni in provincia di Bergamo non citati sopra rimangono in zona gialla.
 
 
 
 
10 febbraio - ????????  Giorno del Ricordo
La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Urlavano Italia,
e caddero.
Bruciavano di dolore,
e caddero.
Indifesi e soli,
svanirono in infernali voragini.

Eco di silenzioso dolore
gettato in un baratro di follia
che profuma di morte.
La polvere mi parla di loro,
sussurri di mille voci
singhiozzi, silenzi, troppi silenzi.

Sofferenza in terre d’amore,
sfumature d’Istria, onde di Trieste
profumi di Zara e colori di Dalmazia.

Chi scampò lasciò tutto,
una lunghissima carovana
di lacrime dure partì,
verso la loro terra, la loro nazione.
Tornarono nella loro patria,
esuli con la morte negli occhi
e la speranza nell’anima,
spogli di tutto tranne che la dignità
pronti a rinascere nuovamente,
con l’orgoglio di aver combattuto,
vivendo con l’Italia nel cuore.
✍???? Ermanno Eandi
 
 
8 febbraio - ???? Laboratorio Permanente vince il concorso di progettazione indetto dalla Fondazione Beppina e Filippo Martinoli onlus di Lovere per l'ampliamento della Casa della Serenità.
La struttura oggi dispone di 110 posti letto (di cui 39 nel nucleo Alzheimer, per il quale si sta lavorando all'ipotesi di realizzare un giardino specifico per i suoi ospiti) e la Fondazione che la gestisce intende sfruttare la volumetria del lascito “ex Ottoboni”, rispettando le norme urbanistiche contenute nel piano di governo del territorio del Comune di Lovere, per realizzare 15 appartamenti protetti, 36 posti letto, un parcheggio interrato e altri locali di servizio e di collegamento con le attuali palazzine.
 
 
 
1 febbraio - Interruzione energia elettrica in alcune vie loveresi giovedì 4 febbraio
 
 
 
GENNAIO 2021
 
31 gennaio - ???? "L'Ospedale di Lovere è fondamentale per il territorio, ha una grande tradizione, va potenziato e mantenuto vivo". Il nuovo Direttore medico - dott.ssa Patrizia Lanfranco - traccia il bilancio dell'anno Covid e rilancia la struttura.
???? Scopri di più nel servizio di TeleBoario: http://teleboario.it/tbnews/lovere-ospedale-fondamentale-per-il-territorio/ 
 
 
30 gennaio - In base all’ordinanza del Ministro della Salute del 29/01/2021, da lunedì 1° febbraio la Lombardia è collocata in “zona gialla”

???? Spostamenti
➖ Vietato circolare dalle 22 alle 5 e spostarsi in altre Regioni, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.
➖ Consentito circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione.
➖ Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

???? Attività di ristorazione
➖ Riaprono dalle 5 alle 18 le attività dei servizi di ristorazione.
➖ Consumo al tavolo per massimo 4 persone, salvo conviventi.
➖ Consegna a domicilio sempre senza restrizioni, asporto fino alle 18 per i bar senza cucina e fino alle 22 le altre attività. Resta valido il divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

???? Attività commerciali
➖ Aperti tutti gli esercizi commerciali senza restrizioni.
➖ Nei giorni festivi e prefestivi rimangono chiuse le attività all’interno dei centri commerciali, mercati coperti e affini, tranne quelle deputate alla vendita di specifiche categorie merceologiche.

???? Attività culturali
➖ Riaprono mostre, musei e centri culturali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, con ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione.
➖ Resta confermata la chiusura di sale teatrali, da concerto e cinematografiche.

???? Scuola
➖ In presenza medie, elementari, scuole d’infanzia e gli studenti degli istituti superiori per almeno il 50%.

???????? Per maggiori informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
 
26 gennaio - Per consentire alla ditta incaricata di rimuovere la gru posizionata nell’ambito dell’intervento di manutenzione della Chiesa di San Giorgio, con ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 10/2021 è stato disposto
???? venerdì 29 gennaio
???? dalle ore 7:00 alle ore 18:00
???? il divieto di transito veicolare nelle vie Cavour, San Giorgio e Roma e nel tratto di via Celeri compreso fra i civici 1 e 8;
???? il doppio senso di circolazione, regolato da movieri dotati di apposito abbigliamento, nel tratto di via Martinoli denominato “ex via Fiume” per consentire l’uscita dei veicoli da via Celeri.
 
Negli stessi orari:
???? nelle vie sopra citate e nel centro storico sarà sospeso il servizio di trasporto pubblico urbano;
???? la galleria del Santuario e quella dell'Ospedale saranno regolarmente aperte;
???? sarà possibile parcheggiare in Piazzale Bonomelli.
 
ℹ️ Polizia locale ???? 035983710
 
 
26 gennaio - ???? Un tour virtuale con cui conoscere meglio Lovere
Il sito internet www.lovereeventi.it, online dallo scorso mese di luglio con una veste grafica completamente rinnovata e contenuti ancor più ricchi, è stato recentemente implementato con il virtual tour della nostra Cittadina.
I visitatori del portale avranno così la possibilità di scoprire i principali luoghi di interesse loveresi grazie a suggestivi tour virtuali a 360° con schede informative in italiano e inglese.
L'Amministrazione comunale intende esprimere un vivo ringraziamento al sig. Luciano Contessi per aver concesso la pubblicazione del bellissimo virtual tour da lui realizzato sul sito lovereeventi.it in modo completamente gratuito.

Per maggiori info:
???? servizio di Più Valli TV: https://www.facebook.com/PiuValliTV/videos/480326596702091/ 
???? servizio di myvalley.it: https://myvalley.it/2021/01/un-tour-virtuale-con-cui-conoscere-meglio-lovere/
???? servizio BergamoTV (dal min. 25:11 al min. 29:25): https://www.bergamotv.it/bgtv/bergamo-tg/bergamo-tg-ore12-1888/SI_SPBEBTV2349487/
 
 
17 gennaio - Rifacimento completo della pubblica illuminazione: interventi in programma dal 15 al 22 gennaio 2021
 
 
9 gennaio - I 3 video di auguri ???? di Natale ???? con le Sonoris Notae, il soprano Silvia Lorenzi, il cantante rock Omar Pedrini, il Silence Teatro, Tadini in Coro e il Corpo Bandistico di Lovere hanno raggiunto più di 200.000 persone sui profili social "Lovere Eventi" su Facebook e Instagram. Tantissimi i complimenti per gli artisti e i musicisti ???? che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa dell'Amministrazione comunale.

???? Scopri di più nel servizio di Teleboario: http://teleboario.it/tbnews/lovere-200-mila-visualizzazioni-per-gli-auguri-del-comune 
 
 
6 gennaio - Covid-19
???? Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021
???? Valide tutte le limitazioni per la ZONA GIALLA
???? Consentiti gli spostamenti solo all’interno della propria regione dalle 5 alle 22
???? Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021
???? Valide tutte le limitazioni per la ZONA ARANCIONE
❗ Dal 7 al 15 gennaio 2021 vietati gli spostamenti tra Regioni e province autonome diverse
???????? Per maggiori informazioni: http://reglomb.it/8tVK50Cx2RW 
 
 
5 gennaio - ⚠️ Si rende noto che, per consentire i lavori di progettazione e consolidamento della carreggiata recentemente interessata da fenomeni franosi, è istituito il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore ai 25 quintali nel tratto di via Carassone posto all’altezza del mappale 469 nell’omonima località.
 
 
5 gennaio - ♻️ Distribuzione sacchi e calendario raccolta differenziata anno 2021 ♻️
Si ricorda agli utenti che, nei primi giorni del nuovo anno, la distribuzione gratuita:
▪️ della dotazione annuale 2021 dei sacchi per le frazioni secco e plastica;
▪️ del calendario dei passaggi della raccolta differenziata per l’anno 2021;
 
???? presso l'Auditorium di Villa Milesi in via G. Marconi n. 23 (di fronte all'ingresso del Museo civico di Scienze Naturali)

proseguirà come di seguito riportato:
▪️lunedì 4 gennaio
???? 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️martedì 5 gennaio
???? 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️giovedì 7 gennaio
???? 09:00-12:00 e 14:00-18:00
▪️venerdì 8 gennaio
???? 09:00-12:00

❗ Presentarsi muniti della Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
 
 

 
DICEMBRE 2020
 
28 dicembre 2020 - Oggi, 28 dicembre, in tutta Italia sono in vigore le regole della zona arancione, che varranno anche il 29 e fino 30 compreso: dal giorno di Capodanno e fino al 3 gennaio tornerà la zona rossa.

❌ In generale sono vietati tutti gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio regionale e tutti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo una autodichiarazione.
???????? All’interno del proprio comune è consentito spostarsi liberamente dalle ore 5 alle ore 22 senza dover motivare lo spostamento.
❌ Dopo le ore 22 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo una autodichiarazione.
???????? Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi una sola volta al giorno verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione, nel limite massimo di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi (oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti).

❌ Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.
???????? L’asporto è consentito fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
???? Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

???? Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.
???? Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili.

???????? Per ulteriori dettagli leggi le FAQ del Governo: http://www.governo.it/it/faq-natale 
 
27 dicembre - Per consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione, la Galleria "Santuario" in via Martinoli sarà chiusa lunedì 28 e martedì 29 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17.

24 dicembre - Auguri da Lovere
La voce intensa e raffinata del soprano Silvia Lorenzi, accompagnata al pianoforte da Stefano Gatti, ci immerge nell'atmosfera del Natale dalla splendida cornice della Sala dei Concerti dell'Accademia Tadini resa ancor più suggestiva dagli angeli del Silence Teatro.
Si tratta dell'ultimo dei 3 video, realizzati in alcuni dei luoghi più suggestivi di uno dei Borghi più belli d'Italia, per augurare con tre diversi linguaggi musicali Buon Natale a tutti i cittadini, i turisti e a quanti portano Lovere nel cuore.
- Guarda il video su Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3325883160980003&id=1710476849187317&__tn__=%2As%2As-R
- Guarda il video su Instagram: https://www.instagram.com/tv/CJL5F_MqfY6/?utm_source=ig_web_copy_link
Per visualizzare il video non è necessario avere un profilo Instagram/Facebook, è sufficiente cliccare uno dei due link sopra riportati
Lovere, Christmas is in the air!
 
23 dicembre - Variazioni giorni di raccolta rifiuti a Natale e Capodanno.
- Giovedì 24 dicembre mattino: ritiro PLASTICA
- Sabato 26 dicembre mattino: ritiro UMIDO e CARTA/CARTONE
- Martedì 29 dicembre mattino: ritiro UMIDO e INDIFFERENZIATO
- Giovedì 31 dicembre mattino: ritiro CARTA/CARTONE
- Sabato 2 gennaio mattino: ritiro UMIDO e PLASTICA
La raccolta riprenderà nei consueti giorni a partire da martedì 5 gennaio 2021. Per maggiori informazioni si rimanda al calendario scaricabile al link https://bit.ly/2LYSszb 
 
 
20 dicembre - Auguri da Lovere
L'animo rock e poetico di Omar Pedrini ci ricorda di non smettere mai di sognare, soprattutto a Natale, e riempie di calore l'atmosfera del Porto Turistico di Lovere resa ancor più suggestiva dalla partecipazione degli angeli del Silence Teatro.
Si tratta del secondo dei tre video, realizzati in alcuni dei luoghi più suggestivi di uno dei Borghi più belli d'Italia, per augurare con tre diversi linguaggi musicali Buon Natale a tutti i cittadini, i turisti e a quanti portano Lovere nel cuore.
- Guarda il video su Facebook: https://fb.watch/2vaxCp3VEF
- Guarda il video su Instagram: https://www.instagram.com/tv/CJBmFOsKsaP/?igshid=1fsyfmcn5rk5l
Lovere, Christmas is in the air! 
 
17 dicembre - Auguri da Lovere
Il dolce canto delle Sonoris Notae ci introduce al Natale accompagnato dagli angeli del Silence Teatro e dei musicisti del Corpo Bandistico di Lovere e di Tadini in Coro.
Si tratta del primo dei tre video, realizzati in alcuni dei luoghi più suggestivi di uno dei Borghi più belli d'Italia, per augurare con tre diversi linguaggi musicali Buon Natale a tutti i cittadini, i turisti e a quanti portano Lovere nel cuore.
- Guarda il video su Facebook: https://fb.watch/2sDiUtoSsG/
- Guarda il video su Instagram: https://www.instagram.com/tv/CI8nPrWqdEl/?igshid=hvvhjfrzyzj5
Lovere, Christmas is in the air!
 
 
 
11 dicembre - L'Amministrazione comunale, nel rispetto della situazione emergenziale e delle norme anti Covid-19, ha optato per il rinvio al prossimo anno delle proiezioni artistico-scenografiche in programma per le festività natalizie. 
Il momento delicato che stiamo vivendo ci ha spinto a reagire e a cercare di infondere fiducia e speranza nei cittadini, negli operatori economici e in tutti coloro che vivranno la nostra Cittadina in queste settimane così speciali. Il Natale loverese sarà quindi più sobrio e intimo, ma non rinuncerà ad un’atmosfera in grado di scaldare il cuore e far sentire a casa quanti visiteranno il nostro paese.
Per questo motivo, come Amministrazione comunale abbiamo:
- predisposto un percorso di luminarie per le vie del Borgo, del lungolago e nelle principali piazze del paese;
- posizionato in Piazza Tredici Martiri il tradizionale ???? albero di Natale;
- proiettato sull’abside di S. Giorgio l’opera di Bernardino Campi raffigurante la Madonna con il Bambino, esposta presso la Galleria dell’Accademia Tadini.
In collaborazione con le associazioni As.Ar.Co. Lovere e Nuova ProLoco Lovere ed il gruppo "Allestendo solidarietà" è stato inoltre possibile coordinare gli allestimenti e gli addobbi natalizi nel centro storico e sul lungolago. Grazie al contributo di As.Ar.Co. e di molti commercianti loveresi, si è così creata un'atmosfera magica fatta di luci, alberi di Natale e addobbi. Un lavoro intenso, svolto con impegno e passione dai numerosi volontari e dai funzionari comunali ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.
Il Sindaco - Alex Pennacchio | L'Assessore al Turismo - Sara Raponi
 
5 dicembre -  L'Eco cafè fa tappa a Lovere. Domenica 6 dicembre presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini si parlerà di solidarietà, sport e cultura. La diretta sarà trasmessa in streaming sul sito e sulla pagina Facebook de L’Eco di Bergamo e di Eppen a partire dalle 14:30.
 
4 dicembre - Riapertura Biblioteca comunale dal 09/12/2020
 
4 dicembre - Si comunica che domani, sabato 5 dicembre, il mercato si svolgerà regolarmente sull'intero Piazzale Aldo Moro (ex Marconi) con tutte le tipologie di banchi. Si ricorda quindi di non lasciare in sosta le auto nel piazzale a partire dalle ore 6:00.
 
 
NOVEMBRE  2020
 
29 novembre - La Lombardia diventa zona arancione dal 29 novembre.
In base alla nuova ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre, la Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona arancione" a partire da domenica 29 novembre.
Maggiori info al link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure 
 
25 novembre - La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise il 25/11/1960 dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
Iniziative promosse dall'Amministrazione comunale:
- bandiere a mezz'asta presso il Municipio dal 23 al 25 novembre 2020 in segno di lutto per tutte le donne vittime di femminicidio;
- esposizione in Piazza Tredici Martiri di un telo informativo di sensibilizzazione con la celebre citazione di Ban Ki-moon (8° Segretario Generale delle Nazioni Unite): "C’è una verità universale, applicabile a tutti i paesi, culture e comunità: la violenza contro le donne non è mai accettabile, mai giustificabile, mai tollerabile"
- proiezione di un'immagine sull'abside della chiesa di S. Giorgio per ricordare alla Cittadinanza questo tema di stretta attualità.
Guarda il video del Distretto Bergamo Est della Rete Antiviolenza (RITA): https://www.youtube.com/watch?v=pFJ2BoMzUys
 
 
 
12 novembre - Sportello distribuzione sacchi per raccolta differenziata.
Si comunica che, anche in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, è attivo lo sportello per la distribuzione dei sacchi, dei bidoncini e dei calendari 2020 per la raccolta differenziata. Il servizio, gestito dal personale della società Val Cavallina Servizi, è operativo tutti i martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, escluso i festivi, presso l’ex bar del Parco al piano terra del Municipio.
È necessario presentarsi muniti della Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) / Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della bolletta della tassa rifiuti.
Si precisa che presso lo sportello NON può ad oggi essere ritirato il kit della raccolta differenziata per l'anno 2021.
L'avviso è rivolto unicamente a quanti hanno esaurito i sacchi per l'anno 2020.
 
 
 
 
4 novembre - Si rende noto che, in ottemperanza alle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 “sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei, degli archivi, delle biblioteche, delle aree archeologiche e dei complessi monumentali di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio”.
La Biblioteca civica “13 Martiri” sarà quindi aperta al pubblico nella giornata di domani giovedì 5 novembre (ore 9:00-12:00 | 14:00-18:00) e chiusa da venerdì 6 novembre sino al 3 dicembre.
Rimarranno attivi i servizi online garantiti dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, tra cui la MediaLibraryOnLine. Maggiori informazioni sono disponibili al link https://rbbg.it
 
3 novembre - Rifacimento completo della pubblica illuminazione.
In questi giorni i lavori interesseranno le seguenti vie: via Gobetti, via Bazzini, via Ottoboni, via dei Mori, via del Santo, via S. Maurizio, via del Castelliere, via Gerone,  via XXV Aprile e via Primo Maggio.
 
1 novembre - Proroga chiusura strada rivierasca SP ex SS 469 fra Riva di Solto e loc. Grè da lunedì 2 a venerdì 6 novembre 2020 dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00. Il traffico verrà deviato su via Nazionale nel Comune di Lovere, per procedere poi lungo la SS 42 sino a Piangaiano dove si dovrà seguire la SP 77 in direzione Solto Collina e Riva di Solto.
Nella giornata odierna la strada rivierasca risulta regolarmente aperta
 
 
OTTOBRE 2020
 
 
28 ottobre -  Riduzione del rischio idrogeologico di Cornasola, via Nazionale e viale Dante. Facendo seguito alla comunicazione pubblicata sul sito web comunale ed inviata lo scorso 21 ottobre agli iscritti al servizio WhatsApp “Lovere Informa”, si segnala il servizio dedicato dall’emittente Teleboario allo stanziamento deliberato da Regione Lombardia in favore degli interventi necessari per contrastare i preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico che da tempo si verificano nella vasta area comprendente Cornasola, via Nazionale e viale Dante. http://teleboario.it/tbnews/lovere-altri-due-milioni-e-600-mila-euro-contro-il-dissesto-di-trello-e-cornasola/
 
 
 
 
 
9 ottobre - Iscrizione all'albo dei presidenti | degli scrutatori di seggio elettorale
 
 
 
 
SETTEMBRE 2020
 
30 settembre - Si informa che, nello scorso mese di luglio, l’Amministrazione comunale ha presentato richiesta di accesso al “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” (FEIB) costituito presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) con l’obiettivo di offrire una misura di sostegno immediato al mercato del libro e stimolare una più stretta collaborazione territoriale fra biblioteche, librerie e case editrici secondo il criterio della prossimità territoriale.
“Accogliendo la nostra richiesta
- dichiara il Sindaco Alex Pennacchio - la Direzione generale biblioteche del MiBACT ha recentemente assegnato al Comune di Lovere un fondo straordinario di € 10.000,91 che sarà utilizzato per implementare di 600 volumi circa il già ricco patrimonio librario della nostra Biblioteca, costituito da 25.000 libri moderni e ben 5.000 edizioni antiche fra libri a stampa e manoscritti”.
 
28 settembre - TARI - acconto 2020
 
26 settembre - Sportello di Lovere dell'Agenzia delle Entrate - comunicazione del Sindaco di Lovere
 
 
 
 
 
15 settembre - La Casa della Serenità di Lovere, in vista dell'intervento per il suo ampliamento, organizza sabato 19 settembre alle 16 al cinema-teatro Crystal un confronto fra i sei studi di progettazione selezionati per predisporre un'adeguata proposta di intervento. Interverrà, in qualità di componente della giuria, il dottor Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità.La partecipazione del pubblico è libera, ma su prenotazione scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
10 settembre - Interruzione energia elettrica - lunedì 14 settembre
 
10 settembre - Sono state rinviate alla prossima primavera le conferenze del ciclo “Santa Maria per Lovere. Lovere per Santa Maria (1520-2020)” in occasione del V centenario della consacrazione della chiesa. Il ciclo, promosso dal Comune e dalla Parrocchia S. Maria Assunta di Lovere e organizzato dall’Accademia Tadini, prevedeva nella stagione autunnale tre incontri.
“La particolare situazione che stiamo vivendo – commenta Alex Pennacchio, Sindaco di Lovere – ci impone la massima cautela e prudenza, soprattutto nell’organizzazione di un evento che, visto il successo ottenuto dal primo incontro che si è svolto nello scorso mese di febbraio, richiamerebbe presso l’Accademia Tadini numerosi appassionati ed interessati da tutta la provincia, rendendo assai difficile il rispetto delle norme e delle prescrizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19”.
Gli incontri saranno programmati nuovamente a partire dalla prossima primavera e accompagneranno la pubblicazione delle ricerche condotte dagli studiosi incaricati.
Resta la possibilità, in autunno, di visitare Santa Maria con il suo ricco patrimonio di arte e di storia. Gli orari di apertura della basilica e di tutti i luoghi di interesse di Lovere sono pubblicati sul sito internet www.lovereeventi.it.
 
 
 
 
 
AGOSTO 2020
 
 
27 agosto - È in fase di svolgimento l’intervento di manutenzione e di sfalcio del verde lungo la via Nazionale, fra la rotatoria di Poltragno e Villaggio Donizetti.
L’intervento, in capo e a cura di ANAS, è stato da tempo e più volte sollecitato dall’Amministrazione comunale per rendere più sicuro il transito lungo la via, in special modo l’immissione da via Bergamo sulla via Nazionale, e decoroso l’ingresso alla nostra Cittadina.
La problematica della scarsa visibilità creata dagli alberi che affiorano dalla forra del Tinazzo, che ogni anno si ripresenta, verrà definitivamente risolta con la realizzazione del percorso ciclopedonale Poltragno-Lovere ed in particolare con la creazione del balcone panoramico a sbalzo sulla forra.
 
18 agosto - Si comunica che in data odierna l’Amministrazione comunale ha inviato apposita richiesta al Direttore generale dell’ASST Bergamo Est - Dott. Locati - finalizzata ad attivare anche presso l’Ospedale di Lovere il servizio di somministrazione di test sierologici su base volontaria per i docenti e gli operatori scolastici che prestano servizio a Lovere e nelle scuole dell’alto Sebino, evitando così all'utenza il disagio di doversi recare presso il Presidio Ospedaliero di Piario. Il Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
14 agosto - Sabato 15 agosto il mercato settimanale si svolgerà regolarmente in Piazzale Aldo Moro (ex Piazzale Marconi).
 
 
7 agosto - L’Amministrazione comunale è lieta di informare che l’8^ edizione del progetto “Lovere, il Borgo della lucesi è aggiudicata il "Premio Italive 2019” nella categoria “Eventi folkloristici e rievocazioni storiche”.
Italive.it è un’iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promosso da Consumerlab e Comitas con la partecipazione di Autostrade per l'Italia e la collaborazione di Coldiretti, finalizzata ad offrire agli automobilisti informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità valorizzando lo straordinario patrimonio di ambiente e paesaggio, arte, cultura, tradizioni popolari ed agroalimentari del nostro Paese. 
Scopri di più: https://www.youtube.com/watch?v=9grAlcAi4sw
 
 
 
LUGLIO 2020
 
31 luglio - Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Cardinal Giovanni Battista Re. Domenica 2 agosto, ore 10:30 in Basilica di S. Maria in Valvendra. Poiché i posti disponibili sono esauriti, sarà possibile seguire in diretta il Solenne Pontificale come segue: TeleBoario canale 71 del digitale terrestre, pagina Facebook “Teleboario”, radio FM 96.30.
 
 
 
 
 24 luglio - Nell’ambito delle iniziative organizzate per il V centenario della sua consacrazione (1520-2020), sabato 25 luglio la Basilica di Santa Maria in Valvendra ospiterà il concerto mariano “Piena di Grazia” a cura di Barbara Raccagni (soprano), Attilio Sottini (flauto), Vito Rumi (organo) e Lorena Agosti (voce recitante). Inizio alle ore 20:45. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
 
20 luglio - Sospensione erogazione acqua. Uniacque S.p.A. rende noto che, per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione urgente dell’acquedotto comunale, l’erogazione di acqua potabile nelle vie Achille Grandi, Gaia, Oprandi e S. Maurizio subirà un’interruzione lunedì 20 luglio 2020 dalle ore 09:30 alle ore 11:00 (salvo imprevisti e comunque fino a fine lavori). Si ricorda che, per richieste urgenti di intervento, è sempre attivo 24 ore su 24, festivi compresi, il numero verde 800 123 955.
 
9 luglio - Continua l’opera di sorveglianza, controllo e manutenzione rivolta alla conservazione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo di pregio del nostro paese; in particolare in questi giorni si stanno effettuando interventi a carico dei cedri del lungolago Divisione Acqui, piantumati negli anni ’30.
 
 
 
GIUGNO 2020
 
30 giugno - Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha inviato apposita richiesta all’ASST Bergamo Est per l’ampliamento dell’orario di prenotazione telefonica dei prelievi e l’introduzione di una nuova modalità di invio dei referti anche tramite posta elettronica, senza costi a carico dell’utenza.
Il Direttore generale dell’ASST - dott. Francesco Locati - in data odierna ha comunicato l’estensione di un’ora (dalle 11:30 alle 13:30) della fascia oraria di prenotazione telefonica degli esami di laboratorio presso l’Ospedale di Lovere e l’avvio delle procedure per l’invio dei referti anche tramite e-mail.
 
 
25 giugno - Si comunica che la società Humana People To People Italia ha riattivato il servizio di svuotamento dei contenitori per la raccolta di indumenti e accessori usati presenti sul territorio comunale di Lovere.
 
23 giugno - Si informa che l’Amministrazione comunale, per sostenere le difficoltà che molte famiglie e attività commerciali hanno avuto in questi mesi a causa dell’emergenza da Covid-19, ha stabilito il rinvio della prima scadenza della TARI per l’anno 2020 per tutti i contribuenti dal 16 giugno al 30 settembre 2020.
Tale scelta è stata adottata in via prudenziale anche in considerazione di due altri fattori:
- le numerose novità introdotte dall’autorità competente (ARERA) relativamente al metodo di calcolo dell’imposta;
- l’esigenza di approfondire l’impatto dell'emergenza sanitaria sulla gestione comunale dei rifiuti e, di conseguenza, sulla tariffazione del servizio.
 
 
22 giugno - Proseguono alacremente i lavori per il recupero della struttura in cemento armato su cui si regge un lungo tratto di via Ottoboni. Si è asportato il manto stradale superiore e, nei prossimi giorni, si provvederà a isolare la soletta con materiale specifico utilizzato per l’impermeabilizzazione di ponti e viadotti.
 
 
 
9 giugno - Si sono conclusi i lavori di asfaltatura per tutta la larghezza del tratto di via Parte interessato in precedenza da un intervento sulla rete dei sottoservizi del metano. Grazie a questi lavori eseguiti dalla ditta Erogasmet, la via ha riacquistato la regolare percorribilità in entrambi i sensi.
 
8 giugno - Interruzione energia elettrica in alcune vie loveresi.
 
4 giugno - Confermato il futuro dell'Ospedale di Lovere. L'Ospedale di Lovere non perderà i reparti di medicina, chirurgia e ortopedia. L'Asst Bergamo est fa un passo indietro e promette nuovi investimenti. Guarda il servizio di TeleBoario
 
 
 
MAGGIO 2020
 
29 maggio - Il mercato settimanale di sabato 30 maggio vedrà la presenza di tutte le categorie merceologiche. L'accesso all'area sarà presidiato dagli agenti della Polizia locale e avverrà nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e di distanza interpersonale.
 
27 maggio - Confermata a Lovere la guida del “G16”, l’aggregazione territoriale dei 16 Comuni rivieraschi del Sebino. Scopri di più nell’articolo di myvalley.it |  Guarda il servizio dell’emittente TeleBoario
 
 
 
24 maggio - Cari Loveresi, com'è noto, il servizio di pulizia dei parcheggi, disciplinato con apposita ordinanza di divieto di parcheggio le mattine di lunedì e giovedì secondo il calendario riportato nell'opuscolo della raccolta rifiuti, è stato sempre mantenuto anche durante il periodo di emergenza sanitaria. Non volendo obbligare i cittadini ad uscire per spostare l’auto durante il periodo di lockdown, Val Cavallina Servizi ha provveduto ad eseguire lo spazzamento anche in presenza di auto parcheggiate.
Con l'avvio della cosiddetta "Fase 2", gli agenti della Polizia locale riprenderanno da domani, lunedì 25 maggio, il servizio di supporto agli operatori della Val Cavallina Servizi sanzionando eventuali autovetture in sosta nel giorno e nell'orario di pulizia del parcheggio.
Confido nella collaborazione di tutti al fine di agevolare il lavoro svolto da Val Cavallina Servizi per rendere ancor più pulita e bella la nostra Lovere.
Il Vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio
 
 
 
21 maggio - Sono in fase di svolgimento i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il lungolago e in via Roma, oggetto di un recente intervento di asfaltatura.
 
 
18 maggio - L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che da oggi, giorno delle Sante Patrone, è fruibile “Il Cammino delle Sante: un percorso fra storia e santità”.
 
14 maggio - Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di rifacimento del muro di sostegno del parco di via Gallini che si affaccia su via Dargone. Poichè il muro precedente era a rischio caduta, si è provveduto a metterlo in sicurezza e ad arretrare la struttura, rendendo così più agevole l'incrocio con via Pigna e più sicuro il percorso dei pedoni.
 
12 maggio - Si rende noto che mercoledì 13 maggio la Basilica di S. Maria in Valvendra sarà protagonista di uno speciale di Bergamo TV che andrà in onda alle ore 21:00 nell'ambito della trasmissione "Gente e Paesi". Buona visione.
 
11 maggio - Non potendo realizzare la tradizionale processione delle Sante che ordinariamente si svolgeva per Lovere nelle sere immediatamente precedenti alla solennità delle Sante Bartolomea e Vincenza, la Parrocchia S. Maria Assunta ha ideato un format radiofonico in 7 puntate per permettere di vivere il nostro essere comunità attraverso il canale della radio, antico, ma sempre nuovo e sostenibile.
Accogliendo l'invito del vescovo Pierantonio di fare di questo nostro tempo un'occasione di narrazione, la Parrocchia ha deciso di dar voce al mondo dell'Ospedale, della Casa della Serenità, del Commercio, della Scuola, dell'Amministrazione comunale, del Lavoro e dei Giovani. Scopri di più
 
9 maggio - L’Amministrazione comunale, dopo una prima fornitura a tutta la Cittadinanza effettuata ad inizio aprile, ha organizzato per le giornate di ieri e di oggi una nuova distribuzione porta a porta di mascherine chirurgiche certificate a favore di tutte le famiglie loveresi. L'operazione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei Funzionari e dei dipendenti del Comune, nonché del Gruppo di Volontari coordinati dal Centro Operativo Comunale. 
 
 
 
 
 
 
APRILE 2020

30 aprile - Riapertura mercato settimanale

25 aprile - Cari Loveresi, purtroppo l’emergenza sanitaria non ci ha permesso di trovarci tutti insieme questa mattina a festeggiare la ricorrenza del 25 aprile che, forse quest’anno come 75 anni fa, dopo un periodo di grande sofferenza, è animata da un profondo sentimento di speranza e fiducia nel futuro. La cerimonia si è svolta in forma ristretta ma ugualmente sentita, grazie alla partecipazione dell’Anpi e delle trombe del Corpo Bandistico di Lovere, che ringrazio per la presenza e per aver sottolineato con le loro note la solennità del momento. Per rendervi partecipi della commemorazione vi invio alcuni video della cerimonia di questa mattina, nella speranza che ben presto potremo salutare la rinascita e ritornare a gustare a pieno il meraviglioso sapore della normalità. Il Vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio

 
22 aprile - Si stanno svolgendo nella giornata odierna le operazioni relative alla sanificazione dei locali del Municipio richiesti dall’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro per i dipendenti e i cittadini che hanno necessità di accedere agli uffici. L’operazione prevede l’impiego di vapori di ipoclorito di sodio e verrà completata nel pomeriggio. Sono stati sottoposti a sanificazione anche gli automezzi della Polizia locale, dei Servizi sociali e dell’Ufficio tecnico. La sicurezza dei locali del Municipio verrà mantenuta anche nelle prossime settimane fino a quando ci sarà l’emergenza Covid-19 attraverso l’impiego di un capace generatore di ozono che l’Amministrazione ha provveduto ad acquistare e che sarà a disposizione prossimamente.
L’operazione di sanificazione con ipoclorito di sodio verrà riproposta anche nei locali dell’Asilo nido comunale, nella Biblioteca e all’Infopoint prima della loro riapertura che dipende da disposizioni governative.
 
20 aprile - E’ ripresa la scorsa settimana la manutenzione del verde pubblico che, a seguito delle restrizioni sanitarie legate alla diffusione del Covid-19, era stata interrotta.
Gli interventi hanno sinora interessato i giardini e le aiuole del lungolago; nei prossimi giorni l'attività di manutenzione sarà estesa a tutte le altre zone del paese, con particolare attenzione ai parchi e alle aree verdi che ne hanno maggiore necessità.
 
19 aprile - Prenderanno il via lunedì 20 aprile i lavori riguardanti il rifacimento del muro di sostegno del Parco “Gallini” nel tratto che si affaccia su Via Dargone. L’intervento, oltre a risolvere un potenziale rischio per i frequentatori del Parco giochi e la viabilità, prevede anche un arretramento del muro di sostegno nel tratto, di circa 15 metri, posto all’incrocio tra Via Dargone e Via Pigna che renderà più agevole la viabilità locale e sicuri i pedoni. Il costo dell’intervento è di 20.000 euro; il tempo di esecuzione previsto è di quindici giorni lavorativi.
Nel contempo l’Amministrazione ha sollecitato ad Uniacque una valutazione degli scarichi fognari di questa via, sulla scorta di disagi già segnalati al gestore della rete idrica nei mesi scorsi dai residenti. Si rimane in attesa di eventuali interventi sulla rete fognaria, a carico di Uniacque, per poter poi programmare l’intervento di asfaltatura completa della via che, con l’aggiunta del tratto finale già sottoposto a riselciatura lo scorso anno, permetterà di restituire una strada “storica” di collegamento di Lovere con la sua collina, rinnovata, comoda e sicura.
 
17 aprile - Facendo seguito al messaggio inviato ieri pomeriggio, si ricorda la chiusura della piattaforma ecologica di Castro sino a nuove indicazioni e si chiede la collaborazione di tutti nel diffondere questa comunicazione anche a familiari, parenti ed amici di Lovere che non sono iscritti al servizio WhatsApp comunale e non hanno accesso ad internet.
 
16 aprile -  La società Val Cavallina servizi ha comunicato quanto segue: "A seguito delle code verificatesi all'accesso dei centri di raccolta dei paesi ove si è proceduto alla riapertura delle stazioni ecologiche, per questioni di sicurezza interna ed esterna si ritiene opportuno non procedere alla riapertura del centro di raccolta di Castro prevista per venerdì 17 aprile".
Su precisa richiesta dell’Amministrazione comunale di Lovere, per venire incontro alle esigenze  della cittadinanza, Val Cavallina Servizi S.r.l. organizzerà per giovedì 23 aprile una raccolta straordinaria gratuita porta a porta del verde, previa prenotazione da parte dei singoli cittadini.
Chiunque avesse necessità di usufruire del servizio dovrà telefonare all’Ufficio Tecnico del Comune al numero 035 983623 interno 4 e lasciare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico oppure potrà inviare gli stessi dati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 17.00 di martedì 21 aprile.
Si rammenta che la frazione "sfalci e ramaglie" dovrà essere esposta dai cittadini in sacchi di plastica dal peso massimo di 20 kg entro e non oltre le ore 6.00 di giovedì 23 aprile.
 
11 aprile - Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha prorogato al 3 maggio le restrizioni e confermato tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive.
In data odierna, con ordinanza n. 528, il Presidente della Regione Lombardia ha:
- autorizzato l'acquisto di articoli di carta, cartone, cartoleria e forniture per ufficio, di libri, di fiori e piante esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati;
- consentito la consegna a domicilio da parte degli operatori commerciali al dettaglio per tutte le categorie merceologiche, osservando le regole stringenti già in vigore per questa modalità.
Analogamente al nuovo DPCM, l'ordinanza regionale n. 528 ha confermato l'apertura - con le consuete regole relative a igiene e distanziamento - dei negozi per la vendita di articoli per neonati e bambini.
Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it
 
9 aprile - Consegna mascherine. Lettera del Sindaco alla Cittadinanza
 
6 aprile - Ospedale di Lovere: si allenta la morsa sul Pronto Soccorso. Con il rallentamento dei nuovi contagi, si allenta la morsa sul pronto soccorso dell'ospedale di Lovere che ha retto l'urto soltanto grazie alla disponibilità e professionalità dei propri operatori. Scopri di più nel servizio dell'emittente TeleBoario.
 
 
4 aprile - Carissimi/e, ho ricevuto dalla Direzione Generale “Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione” di Regione Lombardia l’invito a dare la massima diffusione alla seguente comunicazione a tutti i Cittadini:
“Nell’ambito delle azioni di contrasto all’emergenza Coronavirus, Regione Lombardia ha sviluppato, all’interno dell’app della Protezione Civile “allertaLOM”, il progetto CercaCovid. Attraverso l’app viene proposto ai tutti i cittadini un breve questionario, finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale. L’obiettivo è contribuire alla gestione dell’emergenza e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili per il presente e per il futuro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) e sulla Piattaforma Open Innovation (www.openinnovation.regione.lombardia.it). L’app allertaLOM è disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Il questionario è anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi, sia agli asintomatici”.
Vi chiedo di aiutarmi a sostenere questo progetto inviando l’informativa a tutti i vostri contatti. Vi ringrazio per la gentile collaborazione e vi porgo i miei più cordiali saluti. Il vostro Sindaco - Prof. Alex Pennacchio
 
 
 
 
 
MARZO 2020
 
31 marzo - Aderendo all'iniziativa promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), oggi martedì 31 marzo il Comune di Lovere esporrà a mezz'asta la bandiera italiana; alle ore 12:00 il Sindaco, insieme ai suoi colleghi italiani, osserverà un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del Coronavirus e onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, delle forze dell'ordine e dei volontari in questa situazione così drammatica per il nostro Paese. La Cittadinanza è invitata a partecipare al momento di raccoglimento e di silenzio in segno di lutto e di solidarietà all'interno delle proprie abitazioni.
 
30 marzo - Val Cavallina S.r.l. rende noto che, non potendo garantire presso il centro di raccolta comunale il rispetto di quanto previsto dall'ordinanza n. 514 del 21/03/2020, l'isola ecologica sita a Castro rimarrà chiusa sino al 15 aprile 2020 salvo proroga o diverse comunicazioni. Per eventuali e improrogabili emergenze di ritiro rifiuti non conferibili al servizio porta a porta è possibile inviare una richiesta scritta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
28 marzo - L'Amministrazione comunale, a nome di tutta la Cittadinanza, intende ringraziare la Fondazione Comunità Bresciana ed il Giornale di Brescia per aver donato al nostro Ospedale 3.500 mascherine chirurgiche nell'ambito del progetto #aiutiAMObrescia. Le mascherine sono state consegnate dalla Guardia di Finanza nella giornata di martedì 24 marzo.
 
28 marzo - Appello urgente: riportate in farmacia le bombole di ossigeno non più in uso o esaurite. C'è una grande carenza di bombole di ossigeno. Senza i vuoti, non è possibile ricaricarne di nuove e distribuirle a chi ha davvero bisogno. E' un dovere etico, è buon senso civico.
 
27 marzo - Al via lunedì 30 marzo il servizio telefonico di ascolto per tutte le persone che desiderano condividere con qualcuno le proprie emozioni e preoccupazioni in questo momento difficile. Scopri di più
 
25 marzo - Cari Loveresi, in molti mi avete chiesto indicazioni rispetto alla sanificazione delle strade. A tal proposito vi informo che la Direzione Sanitaria ATS (Azienda Territoriale della Salute) mi ha comunicato che non vi sono prove scientifiche a supporto dell’efficacia di tale operazione per il contenimento della diffusione da Covid-19 e che non vi sono, ad oggi, raccomandazioni specifiche da parte di istituzioni internazionali e nazionali. Il vostro Sindaco - prof. Alex Pennacchio.
 
25 marzo - L’Amministrazione comunale, a nome di tutta la Cittadinanza, esprime vicinanza e cordoglio ai famigliari per la perdita di don Livio Cenini, sacerdote mite e sempre disponibile che ha svolto con grande dedizione la sua azione spirituale presso la nostra Comunità, in particolar modo a favore dei malati e dei sofferenti, ai quali è sempre stato vicino nella sua trentennale esperienza di cappellano presso il nostro Ospedale.
 
23 marzo - In riferimento al video pubblicato per alcune ore ieri pomeriggio sul gruppo Facebook “Sei di Lovere se….”, si comunica che l’autore degli insulti al volontario dell’ambulanza è stato prontamente segnalato ai Carabinieri di Lovere che hanno provveduto all'identificazione e alla formulazione di denuncia ai sensi del Codice di Procedura Penale.
 
 
21 marzo - Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’ordinanza odierna relativa alla chiusura della strada agrosilvopastorale per San Giovanni e dei controlli effettuati sul territorio dalla Polizia Municipale, sono state denunciate penalmente 7 persone che non hanno rispettato quanto previsto dalle norme per il contenimento ed il contrasto della diffusione del contagio da Covid-19.
 
21 marzo - Si informa la cittadinanza che, con ordinanza del Sindaco del 21/3/2020, è stata disposta la chiusura al transito pedonale della strada agrosilvopastorale di San Giovanni.  I controlli sono affidati agli agenti della Polizia Locale, dell’Arma dei Carabinieri e della Forestale. Si ricorda che la violazione di tale divieto comporta una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 c.p.